Pensieri e parole in libertà

Ogni Tanto, Ho Anche Il Tempo Per Dipingere

32 risposte 4.755 visite

Avviata da

zadra

Membro

Membro

Messaggio iniziale di zadra

Città
Torino

...Riagganciandomi all'"outing" di Feliciano... A costo di passare da eretica, vi rifilo un ritratto del "musicista controverso" che preferisco (non fosse altro, perché è lui che mi ha fatto tornare la voglia di suonare). Che in fondo è un pretesto: ho comprato delle matite acquerellabili e non ho resistito alla tentazione di provarle.

Se non lo sapete già vi avverto, DeviantArt è un sito tutt'altro che serio anche se è una buona vetrina per gli artisti 😃

http://fav.me/d5qayfw

A parte pochi tocchi di colore sullo sfondo e un po' di tempera bianca, ho usato solo due matite - viola scuro e un marrone non meglio identificato.

Visto che ci siamo, questo personaggio probabilmente sarà più apprezzato:

http://fav.me/d5gdjsd

Moderatore

Risposta 2 di sisifo1987

Città
castellammare di stabia

Zadra bravissima!! come hai imparato a dipingere così?

Da piccolo anche a me piaceva molto dipingere ed ero anche molto bravo a disegnare...avrei voluto intraprendere anche l'istituto d'arte ma poi ho cambiato strada. Con gli anni ho abbandonato questa passione ma i ritratti a matita sono stati per anni il mio passatempo 🙂

Membro

Risposta 3 di zadra

Città
Torino

Grazie... 😄 E' un vizio di famiglia, anche mio padre e mio nonno dipingevano. E poi la concorrenza aiuta a migliorare un po' (mia sorella ha frequentato l'Accademia di Belle Arti)

Prima di mettermi a tatuare (e prima della diffusione di Internet) ero illustratrice freelance. Comunque la passione per i ritratti è recente. Ho cominciato per allenarmi, visto che spesso mi chiedono di tatuare il volto di un parente. Non potendo correggere, devo azzeccare la somiglianza da subito.

Tu hai smesso del tutto? E' un peccato non aver tempo per tutti gli interessi, ci vorrebbero giornate più lunghe 😴

Moderatore

Risposta 4 di sisifo1987

Città
castellammare di stabia

Eh si!! Ho smesso del tutto ma avevo davvero una bella mano, anche se non conoscevo chi sa quale tecnica...forse un giorno ricomincerò. Adesso ho voglia di dedicarmi ad altro...hai mai pensato di fare ritratti su commissione e farti pubblicità tramite il web?

Moderatore

Risposta 5 di sisifo1987

Città
castellammare di stabia

Eh si!! Ho smesso del tutto ma avevo davvero una bella mano, anche se non conoscevo chi sa quale tecnica...forse un giorno ricomincerò. Adesso ho voglia di dedicarmi ad altro...hai mai pensato di fare ritratti su commissione e farti pubblicità tramite il web?

Membro

Risposta 6 di zadra

Città
Torino

Sì, ma la verità è che come lavoro far tatuaggi rende di più e mi resta più tempo libero per i miei hobby. 😛 Un tatuaggio medio si fa in due ore, per un dipinto impiego molto di più e nessuno vuol pagare una cifra adeguata. 😐

Moderatore

Risposta 7 di sisifo1987

Città
castellammare di stabia

Ok allora se dovrò fare qualche regalo "particolare" ti commissiona il lavoro 😃. Poi il pezzo lo fai tu 🙂

Curiosità: quando verrebbe un quadretto formato A4?

Membro

Risposta 8 di zadra

Città
Torino

Ci devo pensare 😆 sono così poco abituata a venderli, i dipinti, che francamente ora non ne ho idea.

Membro

Risposta 10 di AbateFaria

Città
-

Belli Zadra, mi vengono in mente diversi utenti che sono appassionati di pittura...Dal buon CromaDi Brera (che fine avrà fatto?) al buon FabioM...ma anche Melita se non erro era molto appassionata 🙂

Adesso anche tu Zadra...insomma, il forum sta diventando anche un covo di pittori 😃

Membro

Risposta 11 di Piccinesco

Città
Villanova di Guidonia

Bravissima, è una cosa che non mai detto, ma se avessi saputo disegnare ( anche minimamente ) avrei "aggiunto" qualcosa in più alla possibilità di esprimersi, ma vedo che ( anche se avrò provato 2 volte in vita mia ) mi trovo veramente impacciato, quasi a non sapere da dove iniziare, un blocco totale, evidentemente dovrebbe essere spontaneo come fare musica, e per me non è così, sarebbe un qualcosa in più.

A matita poi sarebbe la cosa migliore perchè appunto faresti ( e fai come vedo ) con poco quello che vuoi.

Membro

Risposta 12 di zadra

Città
Torino

AbateFaria ha scritto:

insomma, il forum sta diventando anche un covo di pittori 😃

Trovo piuttosto naturale che ci si interessi a diverse forme d'arte, quindi la cosa non mi sorprende. E sono sempre interessata a uno scambio di opinioni sull'argomento, quindi spero che tutti bazzichino ancora il forum 🙂

Piccinesco ha scritto:

A matita poi sarebbe la cosa migliore perchè appunto faresti ( e fai come vedo ) con poco quello che vuoi.

Vero, la matita è ancora il mezzo più facile da controllare. In ogni caso non è strano non sapere da dove iniziare, ci sono dei metodi per imparare ad abbozzare le forme (e superare il panico da foglio bianco). Una volta capite le basi, il resto è allenamento. Come la musica, immagino 😛

Membro

Risposta 13 di Piccinesco

Città
Villanova di Guidonia

Bisogna provare(male che vada capirò che non sono adatto per il disegno), sono curioso di conoscere le basi, vediamo di fare qualcosa.

Membro

Risposta 14 di zadra

Città
Torino

Per stare proprio terra terra, le cose essenziali sono scomporre il soggetto che vuoi disegnare in forme semplici (ovali, cerchi, triangoli etc.) e tenere d'occhio anche gli spazi negativi. Oops... Molto simile allo studio di un brano musicale, in fondo! 😛

Membro

Risposta 15 di Piccinesco

Città
Villanova di Guidonia

Quindi partendo dalle parti che lo costituiscono, diciamo un approccio"periferico", basato non sui particolari.

Membro

Risposta 16 di zadra

Città
Torino

Esatto, i particolari si aggiungono dopo. 🙂

(...Poi, se proprio scopri di essere negato, c'è sempre l'arte concettuale 😆 )

Membro

Risposta 17 di zadra

Città
Torino

Ritratto nuovo: stavolta tocca a Maria Callas.

http://fav.me/d5qiyg9

Sono abbastanza soddisfatta del disegno, non altrettanto della scelta di colori che poteva essere più felice. 🙄 La tecnica è sempre acquerello più matite acquerellabili, sto ancora facendo esperimenti.

Membro

Risposta 19 di aaa

zadra ha scritto:

(...Poi, se proprio scopri di essere negato, c'è sempre l'arte concettuale 😆 )

Piccante e al tempo stesso interessante Zadra...diciamo che l'arte concettuale è stata creata da artisti ed ha prodotto degli ottimi lavori, chi prova oggi a fare ricostruzioni stilistiche, da un risultato di minor valore proprio perchè è un ricettacolo di "incapaci". Non è detto che sia così per tutti ... ma li gli alibi non si sprecano 😉

Membro

Risposta 20 di zadra

Città
Torino

All'inizio, forse erano artisti e pensavano di avere un messaggio da trasmettere. Ora, invece, dimmi com'è possibile distinguere i veri artisti dai troll (e dai furbi senza talento) in quel campo. Secondo me non puoi. 😉

Accedi per partecipare