Grazie Bianca per il tuo intervento, ma probabilmente prima di parlare è utile
sapere chi si ha di fronte.
A parte che sono un programmatore, ma uso il Cubase e relativo MIDi dal 1988 , in pratica da quando è uscito o giù di li,
pensa che girava sui computer ATARI, chiaramente era solamente MIDI, non aveva l'audio :-)
Il problema di queste librerie è che hanno dei Campioni scadenti, di bassa qualità secondo me, da come vengono pubblicizzati sembra il top in fatto di registrazione digitale, ma per me la qualita è al quanto scadente.
I parametri li uso e come, ma è la qualità timbrica che mi lascia insodisfatto, brutto suono, e brutte articolazioni.
Le note sostenute sonno in Loop, gli attacchi e Release, e altri relativi inviluppi, sono fatti tramite software, quindi artificiali, aggiungici una brutta ripresa microfonica, ed ecco li che per me non valgono tutti i soldi che chiedono queste software house.
Non ho iniziato ieri a giocare con le libreirie di suoni, sono più di 25 anni che produco musica, aggiungici che ho studiato ingegneria elettronica, acustica, programmazione:-)
Ma probabilmente è solo un mia esperienza, se tu le trovi irrestistibili, continua ad usarle, non sono qui per farti cambiare idea,
anzi le uso anche io perchè non ho un orchestra a disposizione, ma come ho detto cerco di mascherarle, e il più delle volte faccio finta di niente, ovvero non ci pongo un atttenzione cronica.
Il problema rimane mio, forse pretendo troppo da dei semplici campioni digitali, e pensare che te le fanno pagare anche un occhio della testa :-)