Laboratori

Partendo da una melodia - 2014

125 risposte 18.532 visite

Avviata da

Frank

Moderatore

Moderatore

Risposta 61 di Frank

Città
-

Io dovrei arrivare questa sera...ho un po' di "arretrato" 😃

Membro

Risposta 63 di AleGozzo

Città
milano

Ciao a tutti !!! Ogni tanto passo a salutare ... 😉

Ho avuto il piacere di ascoltare il pezzo di Frank con la partitura, bellissimo ! Scrittura semplice, lineare, e al tempo stesso corposa e di gran gusto. Mi è piaciuto molto anche come hai organizzato la ripresa della A, fila di brutto !

Forse dico una boiata, ma a me sembra degna di Faurè  😃

Bravo, un altro centro !!!

Membro

Risposta 64 di AbateFaria

Città
-

AleGozzo ha scritto:

Ciao a tutti !!! Ogni tanto passo a salutare ... 😉

Ciao Ale, quando riprenderemo ad ascoltare qualcosa di tuo?

Moderatore

Risposta 65 di Frank

Città
-

@AleGozzo

Ciao, ben trovato.

Intanto grazie, è semplice in quanto l'ho pensata per giovani pianisti. Non so se conosci l'originale, mi dirai se la preferisci alla mia 🙂

PS

In effetti Faria ha messo il dito nella piaga 🙂

Membro

Risposta 66 di Piccinesco

Città
Villanova di Guidonia

Alessandro, pensavo fossi sparito, sono mesi che non scrivi, ci pensavo qualche giorno fa.

Ho provato a suonare le prime 30 battute della romanza di Frank, e l'impressione è buona, ci sono dei passaggi che mi piacciono di più rispetto ad altre, poi dirò quali. Non so ancora come suona tutto, perchè devo provarlo visto che non è impossibile.

Moderatore

Risposta 67 di Frank

Città
-

Piccinesco ha scritto:

ci sono dei passaggi che mi piacciono di più rispetto ad altre

I gusti son gusti, ad esempio a me non piace al 100% l'accordo al battere di 27, non perchè sia sbagliato ma perchè quella situazione è quella che risulta al mio orecchio la meno "raffinata" di tutte. Dal mio punto di vista è la soluzione che mi permetteva di salvaguardare tanti aspetti: eseguibilità, intelligibilità, semplicità, etc. ... e per il mio gusto (a qualcun altro piacerà) ... pace, amen 🙂 (1 battuta su 60 ci sta)

Membro

Risposta 68 di Piccinesco

Città
Villanova di Guidonia

Un'altra cosa che devo imparare a fare è "togliere", sintetizzare invece di inserire quasi tutto quello che vorrei scrivere. Quel punto (la 27) fa parte dell'introduzione, dovrei modificarla e ridurla in ogni caso. C'è qualcosa, molto direi, che non va. Risulta frammentato e vorrei risolvere questa cosa. Solo la parte centrale da battuta 39 a 69 (rivedendone qualcuna), e da 73 a 79 la sento un pò più regolare e scorrevole. Il resto è da rifare. Le prime battute le ho inserite dopo aver preparato la parte da battuta 39 a 69 in pratica, avevo pensato di cercare delle soluzioni contrapponendo la melodia principale a quella iniziale, ma si è posto il problema della modifica di una delle due, intendo in modo tale da non renderla riconoscibile, cambiandone il profilo, e allora, almeno per il momento, ho lasciato le cose come stanno.

Moderatore

Risposta 69 di Frank

Città
-

Piccinesco ha scritto:

Quel punto (la 27) fa parte dell'introduzione, dovrei modificarla e ridurla in ogni caso

ehm, ehm.

Io mi riferivo al mio brano 🙂

Membro

Risposta 70 di Piccinesco

Città
Villanova di Guidonia

Scusami, in effetti quell'1 su 60 mi sembrava strano, e poi hai risposto al mio post, sto sveglio eh. Si ho nuovamente ascoltato quel punto, che ne pensi della sostituzione (senza cambiare la disposizione) delle note al rigo inferiore, crome fa#_mib sul primo quarto e appena sotto al do centrale, in senso ascendente sib_do_sol al rigo superiore?

Membro

Risposta 72 di AbateFaria

Città
-

Piccinesco ha scritto:

Ma l'autore del tema chi è?

Ale dice Faurè, visto il discorso iniziale...è quasi sicuro che sia suo; penso che arrivi poi l'originale come al solito.

Membro

Risposta 73 di Piccinesco

Città
Villanova di Guidonia

Uhm, allora attendo e sentiamo (per chi non lo conosce) com'è l'originale. Vedo se riesco a fare un seconda versione nel frattempo.

Moderatore

Risposta 74 di Frank

Città
-

Piccinesco ha scritto:

Scusami, in effetti quell'1 su 60 mi sembrava strano, e poi hai risposto al mio post, sto sveglio eh. Si ho nuovamente ascoltato quel punto, che ne pensi della sostituzione (senza cambiare la disposizione) delle note al rigo inferiore, crome fa#_mib sul primo quarto e appena sotto al do centrale, in senso ascendente sib_do_sol al rigo superiore?

A livello di mano sx è già successo qualcosa di alogo a battuta 25, troppo presto per ripetere 🙂

Membro

Risposta 75 di Piccinesco

Città
Villanova di Guidonia

@Gassy

A me (simpaticamente ovvio), ha fatto pensare ad un funerale, nel senso che leggendo quello che hai scritto, e capendo che può succedere di incartarsi e non riuscire ad andare avanti, unito ad un'esecuzione molto lenta e con queste armonizzazioni, mi ha fatto pensare al "funerale" delle proprie intenzioni, quando non si riesce ad uscire da una situazione e la musica (ne parlavo con Frank) per forza di cose ne risente (ma questo avviene per ogni condizione, anche la più gioiosa, con risultati diversi, intendo di scelte). 🙂

Membro

Risposta 76 di Piccinesco

Città
Villanova di Guidonia

@Gassy

Aggiungo, ma è un'impressione abbastanza scontata, che anche se dura molto poco, se riesci a scriverne altre 4 di battute, con alcuni accorgimenti potresti ricavarne un mini corale, le sonorità mi fanno pensare a questo.

Membro

Risposta 77 di Piccinesco

Città
Villanova di Guidonia

Frank ha scritto:

A livello di mano sx è già successo qualcosa di alogo a battuta 25, troppo presto per ripetere 🙂

Frank ha scritto:

Vedi la fretta dove mi porta!?

Membro

Risposta 78 di Bianca

Città
Torino

Piccinesco ha scritto:

Oggi ho nuovamente ascoltato il pezzo di Bianca, stavolta con le cuffie. Devo dire che soprattutto nella parte centrale, e quasi nel finale ci sono delle soluzioni piacevoli, soprattutto ritmicamente, quindi una vera esecuzione gioverebbe al pezzo. Ho potuto anche confrontarlo con il mio, e anche se chi scrive potrebbe essere "di parte", dico che il suo lavoro mi sembra migliore in particolar modo sotto il profilo ritmico e strutturale, non lo dico perché sono in cerca di consensi per il mio, ma per il fatto che criticamente parlando, per quanto mi riguarda non mi ritengo soddisfatto a prescindere, e a confronto fatto sono della stesso parere.

Ti ringrazio Piccinesco, credo che tu non abbia bisogno di cercare consensi, almeno per quanto mi riguarda. Il tuo pezzo mi piace moltissimo. L'ho ascoltato più volte e non trovo affatto che ci siano momenti di stanca. Se uno pensa di dover migliorare qualcosa è perché crede che ci siano margini di miglioramento e questo è solo positivo. Dare suggerimenti è sempre facile, darli buoni e appropriati un po' meno. Quello che ti posso dire è che ritengo che la sintesi sia una qualità la cui sopravvalutazione è caratteristica dei giorni nostri. Non è un principio che va applicato dappertutto e in ogni caso. Magari prima o poi il cervello umano si abituerà ad ascoltare musica in formato compresso (e magari la chiameranno zipmusik 🙂 ), ma io non sono ancora giunta a questo stadio.

Membro

Risposta 79 di AbateFaria

Città
-

Ah ah "zipmusik", bella questa...Bianca, me la posso rivendere?

Comunque Webern ci ha già pensato, il genere si chiama aforistico 😉

Membro

Risposta 80 di Piccinesco

Città
Villanova di Guidonia

Le impressioni che hanno gli altri sono sempre strane, da una parte c'è l'approccio alla composizione che, ad esempio nonostante si parta tutti da uno stesso tema, il risultato sarà sempre diverso, e questo è il bello, dall'altra c'è il fatto che le sensazioni per ognuno sono diverse, e rimane un mistero il perchè a qualcuno riesca a piacere qualcosa che a noi non convince, anche questo è il bello (e strano).

Meglio zip che rar allora. 🙂

Accedi per partecipare