Tecnologia del pianoforte

Peso Di Ritorno

56 risposte 13.343 visite

Avviata da

massimino

Membro

Membro

Risposta 42 di giovannig

Città
Monza

Diminuire il peso di ritorno lo renderebbe ancora più lento...è un problema di preregolazione, sfondo, molla di ripetizione il tuo...

Membro

Risposta 43 di Christi4n

Città
Trieste

Ok grazie..

A questo punto aspetto il tecnico che mi viene prossima settimana (un altro) perché questo non lo vedo molto avvezzo e sentiamo che dice

Membro

Risposta 45 di RenziD

Città
Imola

Ciao, ho visto il video numero 3, ma vorrei fare alcune considerazioni:

il peso di ritorno lo posso vedere come una resistenza? Ovvero se il peso fosse basso attorno ai 20 grammi il tasto nella risalità risale con maggior facilità, rispetto a un peso di ritorno di 25 grammi, dove il tasto incontra più resistenza nella risalita supponendo il medesimo peso di affondo?

cosa significa quando un pianoforte ha un peso di affondo di 47 grammi (valore basso) e un peso di ritorno di 27 grammi (valore molto alto), rapporto 1.78. Considerando uno Steinway dovrebbe essere 52/20 = 2.5

Grazie

Denis

Moderatore

Risposta 46 di pianoexpert

Città
rocca di papa

Il peso di ritorno non è una resistenza.Proprio la differenza tra peso di abbassamento e peso di ritorno esprime la " resistenza" cioè il valore degli attriti! Se gli attriti sono troppo alti aumenta il peso di abbassamento e diminuisce quello di ritorno. La giusta proporzione tra i due esprime la "salute" del movimento della meccanica. Ogni progetto ha i suoi valori che, naturalmente,  devono essere nel giusto rapporto. Questo non deve essere rigoroso logico. Anche la piombatura richiesta deve essere uniformemente decrescente. Discontinuità eccessive di piombatura dei tasti ci dice che si è voluto compensare una resistenza che invece stava nell'eccessivo attrito e bisogna cercarne la causa.

Membro

Risposta 47 di RenziD

Città
Imola

Ciao, misurando il peso di ritorno e il peso di affondo (in un pianoforte a coda) che ricordo il loro rapporto deve essere circa 2,5 posso capire se sussitono dei problemi anche nel doppio scappamento (per esempio rullino piatto)?

Grazie

Membro

Risposta 49 di RenziD

Città
Imola

Ciao, io ho un pianoforte verticale, come si può vedere in questo video qui sotto. E' corretto come misuro il peso di affondo? Mi spiego come si può notare dal video il tasto si abbassa lentamente, ma non arriva fino in fondo é normale?

https://www.dropbox.com/scl/fi/tad1tr2rk3sn99hk5ffau/VID_20240425_101936.mp4?rlkey=aprrwghykcbugor3to074knjv&st=ur8bw4w5&dl=0

Grazie

Denis

Moderatore

Risposta 50 di pianoexpert

Città
rocca di papa

Può essere abbastanza normale perché nell'abbassamento, il tasto incontra lo smorzatoio( infatti va misurato col pedale di risonanza spinto) e incontra anche la resistenza del montante di scappamento sotto la noce del martello. Se però le differenze con e senza sono notevoli, c'è qualcosa che non va nel perno della leva di scappamento o nel perno della leva dello smorzatoio o addirittura il cucchiaino può aver formato una buchetta nel feltro che lo riceve

Membro

Risposta 51 di RenziD

Città
Imola

Ciao @pianoexpert ti ho postato il video qui sotto (fatto con pianoforte verticale) per sapere se secondo te è normale che ci sia una differenza della corsa così elevata, tra quando applico un peso e uso il pedale di risonanza e quando non uso il pedale?

Ritinieni data la corsa forse eccessiva che ci sia: "qualcosa che non va nel perno della leva di scappamento o nel perno della leva dello smorzatoio o addirittura il cucchiaino può aver formato una buchetta nel feltro che lo riceve"?

https://www.dropbox.com/scl/fi/weie1wtc7cb48xp8fyrk1/VID_20240425_161721.mp4?rlkey=0lk7x967lemw35kazxq9bic98&st=8h8qs3i1&dl=0

Grazie

VID_20240425_161721.mp4

Membro

Risposta 53 di RenziD

Città
Imola

Ciao, a vostro parere ha un senso logico capire la qualità di una tastiera digitale misurando il peso di affondo e di ritorno?

Dove il peso di affondo si dovrebbe aggirare attorno ai 55-47 grammi, il peso di ritorno da 25-20 grammi.

Grazie per le vs risposte

Denis

Amministratore

Risposta 55 di Thesimon

Città
Ariccia, RM

Ha senso se la meccanica del digitale è concepita per simulare quella di un pianoforte a coda. 

Oggi ci sono digitali con meccaniche molto complesse anche in legno (vedi Kawai MP11SE), ed altre meccaniche come la GH3 o la GrandTouch-S di Yamaha, ecc. ecc. 

Su queste meccaniche ha senso per capire quanto in realtà siano simili (per ciò che concerne al peso) rispetto alla meccanica di un pianoforte acustico. 

Membro

Risposta 56 di RenziD

Città
Imola

Ciao, un informazione non mi è chiara, se compro un pianoforte nuovo e i valori del peso di affondo e ritorno sono attorno a 54 grammi / 22 grammi. Con il passare del tempo il peso di affondo calerà per via della maggiore usura sulle mortase e il peso di ritorno invece cresce?

Ricordo che gli attriti si misurano con (peso affondo - peso ritorno) / 2

Grazie

Denis 

Moderatore

Risposta 57 di pianoexpert

Città
rocca di papa

Si...ma è tutto relativo. Un pianoforte nuovo che ha 54/22 non credo funzioni ben. Bisogna vedere, poi, "quale" pianoforte.Non è detto che si verifichi quello che tu dici. Bisogna controllare i perni della meccanica

Accedi per partecipare