Come da oggetto, grazie in anticipo 🙂
Membro
Messaggio iniziale di Oracolo
Avviata da
Oracolo
Membro
Membro
Come da oggetto, grazie in anticipo 🙂
Membro
C'è solo una soluzione per la polimetria, battuta unica e suddivisioni tramite il menù espressione 🙂
Membro
Grazie, sei un genio! 🙂
Membro
DiesIrae ha scritto:
C'è solo una soluzione per la polimetria, battuta unica e suddivisioni tramite il menù espressione 🙂
Puoi essere più chiaro?
Membro
Esempino:
2/4 su 3/4
Allora:
- crei una battuta da 6 quarti (nascondendo opportunamente l'indicazione di tempo)
- inserisci le note dimenticandoti delle divisioni date dalle battute
- dal menù espressione inserisci le misure dove ti serve, nel primo rigo ogni 2/4 e nel secondo ogni 3/4
Grafica e playback preservati, l'importante però è stare attenti alla stampa delle parti, verificare la corretta posizione delle batture inserite tramite il menù espressione
🙂
Membro
Ottimo Diesirae, ma poi le indicazioni di metro (2/4 e 3/4 di turno) come le metto?
Membro
Moderatore
Oracolo ha scritto:
Ottimo Diesirae, ma poi le indicazioni di metro (2/4 e 3/4 di turno) come le metto?
Sempre menù espressione, devi creare i numeri per denominato e numeratore e paizzarli strategicamente (lavorare a 200% di visualzizaizone caldamente consigliato).
Moderatore
DiesIrae ha scritto:
- crei una battuta da 6 quarti (nascondendo opportunamente l'indicazione di tempo)
Non so se risponde anche a Bianca, per farlo basta andare in "più opzioni" e selezionare: Mostra un'indicazione di tempo diversa da quella impostata, e poi ok.
Membro
Frank ha scritto:
Non so se risponde anche a Bianca, per farlo basta andare in "più opzioni" e selezionare: Mostra un'indicazione di tempo diversa da quella impostata, e poi ok.
esatto, si possono creare tempi composti a piacimento e poi si può usare il menu "Misure"
Moderatore
Membro
Frank ha scritto:
Dal mio punto di vista Bianca, per polimetria un po' "spinta" si intende qualcosa come nell'esempio allegato.
Tu come lo realizzeresti?
mah? rigo per rigo si può fare ma come gruppo credo che con finale non si possa, o magari lo puoi fare a livello di notazione, ma non come playback (almeno io ricordo di averci provato e di non esserci riuscita).
Se oracolo intende una cosa del genere allora non so se finale sia la soluzione.
Membro
Bianca ha scritto:
mah? rigo per rigo si può fare ma come gruppo credo che con finale non si possa, o magari lo puoi fare a livello di notazione, ma non come playback (almeno io ricordo di averci provato e di non esserci riuscita).
Se oracolo intende una cosa del genere allora non so se finale sia la soluzione.
anzi no, aspetta...
Membro
no, confermo quanto sopra 🙁
Moderatore
Scusa Bianca ma io l'ho fatto. E' un frammento di un mio brano che suona anche in playback 🙂
La procedura è quella correttamente descritta da DiesIrae 😉
Membro
Grazie a tutti, come al solito spaccate il capello in 4.
@Bianca
Si, intendevo una cosa tipo l'esempio postato da Frank
Membro
Moderatore
Allora Bianca, qual'è la quadra metrica del tuo brano? Chiaramente 7/8 ad un certo punto incontreranno i 9/8. Sono certo che non devo spiegarti nulla di matematiac, ma 9x7=63.
Per cui sopra avrai 9 battute da 7/8 e sotto 7 battute da 9/8 tutto in una battuta unica da 63/8.
Il playback lo gestirai con un unità di ottavo, se vuoi dei leggeri accenti (per evidenziare le caratteristiche dei 2 metri) inserisci "_" in modalità nascosta e il resto, alternanza 7/7, 9/8 e misure...con il menù espressione.
Con un po' di lavoro, salvati capra e cavoli 🙂
Considera che in questo mio brano si alternano su 2 righi 5/4 e 4/4 e sugli altri 2 7/8, per cui basta ingegnarsi e tutto si può. Sempre con molta fatica ...
Membro
certo, come dicevo usando il menù espressione (e ovviamente accentando come dici) si può fare. Solo per completezza, se a qualcuno interessa, quelle battute dell'immagine di prima si possono fare solo col menù tempo: basta dire a finale che ogni rigo può avere indicazioni metriche differenti (e questo lo si fa dalle opzioni del rigo) e in questo modo avrai effettivamente righi con metriche differenti.
Una cosa scomada, utilizzando la metrica uguale per tutti i righi, nascondendola e aggiungendo a mano il resto, è che per esempio se vuoi indicare un tempo ternario su un rigo e un tempo binario su un altro (per esempio un 6/8 = 3+3 e un 6/8 = 2+2+2) i raggruppamenti delle crome non possono essere fatti in automatico (ovviamente gli accenti li puoi mettere comunque a mano). Per contro una rappresentazione normalizzata come l'esempio precedente non è intuitiva e a prima vista sembra addirittura sbagliata. E quello che non riesco a fare è appunto togliere questa normalizzazione mantenendo i ritmi distindi (anche se poi musicalmente non so nemmeno se abbia senso).
Moderatore
Non ho capito cosa non riesci a fare Bianca, magari una scansione del classico foglietto di carta può aiutare 🙂