Membro
-
Città di residenzafoggia
-
Stato avvertimenti
Livello di avvertimento: 0%
Inviato 16 aprile 2012 - 21:36
PREMESSA:
Profilo artistico
Giuseppe Perna, pianista, come molti colleghi europei, è passato dall’avantgarde degli anni ’60 e ’70 uscita dalla dodecafonia e serialismo post-Webern, attraverso la combinazione di neoclassicismo e armonia modale e gradualmente si trasformato in un improvvisatore in uno stile che combina il classicismo contemporaneo e il jazz modale d‘avanguardia. La poetica musicale e melodica di Giuseppe Perna come lui stesso la definisce è “un tentativo di immersione in me stesso per essere in grado di toccare la bellezza” .
L’improvvisazione modale libera dal prevedibile e spinge verso l’ignoto di una performance dove l’orchestrazione tipica proposta dalla modernità ufficiale si indebolisce per l’oscuramento dell’ elemento musicale di gravitazione tonale.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Utilizzerò ALCUNI dei concetti di G.Russel espressi nel suo libro “Lydian Chromatic Concept of Tonal Organization”(d’ora in poi denominato Lccoto). Tali concetti saranno espressi:
-IN FORMA SUCCINTA
-ESCLUSIVAMENTE PER FINALITà PROPEDEUTICHE AL RAGGIUNGIMENTO DELL’OBIETTIVO CULTURALE PROPOSTO ai punti 2,3,4.
Coloro che desiderino approfondire la conoscenza dell’opera di G.Russel, devono acquistare il suo libro: “Lydian Chromatic Concept of Tonal Organization”- CONCEPT PUBLISHING COMPANY-BROOKLINE-MASSACHUSETTS-
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il progetto didattico si articolerà nelle seguenti fasi:
1) Utilizzo del CONCETTO nella Armonia Tonale
2) Studio della Armonia Modale
3) Studio della Armonia Cromatica su base modale
4) Studio della Armonia Modale con uso simultaneo di più modi.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
-L’inquadramento storico della musica modale verrà effettuato autonomamente da chi segue i seminari.
-Proporrò l’ascolto di MIEI brani e di MIEI esempi musicali, perché più aderenti al mio insegnamento e di conseguenza più utili.
-E’ utile che ognuno ascolti musica modale di altri autori.
-Il mio insegnamento conterrà elementi culturali di dominio comune ed elementi personali.
-Tutto ciò che pubblicherò e i brani di mia composizione sono coperti da copyright.
-Non sono un grande pianista e neanche un compositore, bensì un pianista concertista improvvisatore nell’ambito modale.
-Lo studio della Armonia Modale è impegnativo e per portarlo avanti occorre tempo e grande passione e forse anche un cambio di mentalità.
-La frequenza dei seminari sarà più o meno settimanale e comunque legata all’apprendimento ed alla maturazione degli argomenti trattati.
- Lo studio dell'Armonia Modale richiede delle conoscenze di base nell'ambito della armonia in generale,(scale, accordi, concetto di tonalità, ecc....).
- Lo studio dell'Armonia Modale e comunque in generale dell'armonia prescinde dallo strumento adoperato.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------