Sto cercando il libro di Paul Hindemith dal titolo: "L'ARTE DELLA COMPOSIZIONE MUSICALE" Titolo in lingua originale "Unterweisung im tonsatz" Qualcuno può aiutarmi a trovarlo? Grazie.
Il testo di Russell è un testo fondamentale e non sostituibile per entrare nel mondo armonico modale. Tale testo tratta l'utilizzo delle scale modali nella armonia tonale ed inoltre getta le...
Un testo chiave e di ampio respiro per il pianista che voglia capire i meccanismi che sono alla base della composizione e della improvvisazione in ambito modale. Nel settore la letteratura n...
ANALISI ARMONICA MODALE DEL BRANO JU JU DI W. SHORTER. Sulla base dei presupposti per i quali questo sito esiste mi sembra doveroso dare un cenno sulla natura della mia improvvisazione sul b...
I MODI DIATONICI NON ALTERATI CAPITOLO DEL MIO LIBRO "Armonia modale" I MODI DIATONICI NON ALTERATI Avete letto bene, ho scritto “MODI” non ho scritto “SCALE MODALI”. I “Modi diatonici Non A...
SOLO PIANO Studio in Gb DorianEsempio di Armonia modaleCome potrete notare sono più di 6 minuti di composizione estemporanea eseguiti su un solo Modo, il Gb Dorian. Ho inserito alcune altera...
LE TONICHE ESTRINSECA ED INTRINSECA DELL’ INTERVALLO Gli intervalli possono essere sicuramente considerati come gli elementi più arcaici ed elementari della musica, essi vengono prima delle...
Questa mia composizione è basata su intervalli per quanto riguarda la linea melodica, l'armonia è invece tonale. https://www.youtube.com/watch?v=2daUWFohY-o
Non ci ho pensato prima, volevo dirvi, cari amici musicisti che è possibile suonare utilizzando come base la mia esecuzione di "Composizione intervallare n.1".Ovviamente non credo che sia in...
II-V-I MODALE O TONALE ? Prendiamo come esempio il II-V-I: D- GVII C Si tratta di un giro armonico tipico della armonia tonale ma esso può anche rientrare nella armonia modale. In effetti la...
IMPORTANZA DEL CONCETTO LYDIO CROMATICO NELLA ARMONIA MODALE Questo è un articolo breve ma di fondamentale importanza per i musicisti che desiderano dedicarsi seriamente alla Armonia modale....
ANALISI ARMONICA DEL BRANO MODALE “ACTUAL PROOF” DI H. HANCOCK Non a caso ho scelto questo brano per l’analisi armonica, il motivo sta nel fatto che si tratta di un brano modale e quindi l’a...
I MODI Avete letto bene, ho scritto “MODI” non ho scritto “SCALE MODALI”. I “Modi diatonici Non Alterati ” sono la struttura di base della composizione modale. Essi possono essere alterati e...
Considerazioni sulla armonia della musica leggera attuale e quindi delle canzoni di Sanremo. La scala Ionian e l'armonia che da essa ne deriva è un prodotto generato dalla scala lydian croma...