Buon giorno a tutti,mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione nel postare l'argomento.
Stò leggendo con interesse il libro:"Piano servicing,tuning and rebuilding"di Arthur A.Reblitz,veramente ben fatto a detta di molti,peccato sia in inglese,(publicazioni abbastanza complete in italiano non se trovano).Mi sono diretto da subito nella sezione accordatura del libro,dove inizia a trattare l'abc dell'accordatura e dove inizia a parlare di "battiti" appunto.Viene spiegato come si può imparare la percezione del battito con l'aiuto del metronomo(es. regolando il metronomo su 105 MM bisogna riuscire a fare stare 4 battiti per ticchettio per avere circa 7 battiti al secondo,a detta del libro questa è una frequenza di battiti che si riscontra in 3 intervalli molto importanti per il temperamento(F-A,F-D,Bb-D).Bene,tutto contento di mettere in pratica quello che ho letto,vado sul piano e provo subito a fare il bicordo F22-A25 per cercare di carpire quei 7 battiti,ma niente da fare,provo a mutare le corde esterne dei 2 unisoni ma niente ancora,il suono è piatto senza oscillazioni.Per concludere chiedevo appunto se qualche esperto tra voi potesse darmi qualche spiegazione in merito.Grazie
saluti,
Riccardo.