Composizione

Quale modo se una frammento melodico-tematico è cromatico?

4 risposte 1.630 visite

Avviata da

Zac

Membro

Membro

Messaggio iniziale di Zac

So che sembro ossessionato al cromatismo ma iIn base a cosa stabilite che siamo in una tonalità maggiore rispetto ad una minore?

Stavo osservando il soggetto di fuga appena propost e le note portanti sono la sol# sol fa# fa mi; ok la fioritura aiuta ...ma se se non ci fosse? e ovvio... dimenticandoci dell'armatura in chiave ma come se fossimo nel bel mezzo di un brano?

Moderatore

Risposta 2 di thallo

Città
Crema

ho guardato il soggetto del laboratorio di fuga. Non sono convintissimo che tutte le note che hai citato siano "note portanti", ma a prescindere da tutto, pensiamo alla scala discendente "la sol# sol fa# fa mi". Sarà banale dirlo, ma il fatto che sia cromatica la caratterizza di più come tendente al minore che come tendente al maggiore. La premessa è che, comunque, non si può mai sapere. La tonalità di un brano va affermata e confermata, e senza una chiara cadenza, allora si è in una situazione ambigua. Detto questo, in una logica contrappuntistica, ovvero considerando le linee melodiche come portatrici autonome di un senso modale-armonico, il salto di semitono discendente finale "fa-mi" può essere inteso come una clausola, una "cadenza melodica" diciamo, ed essendo una clausola frigia, ci riporta per istinto ad una modalità frigia. Che per "assonanza" è più vicina ad una scala minore, con seconda napoletana.

Guardando il soggetto, tutto è molto più semplice. Il fatto che in ogni battuta ci sia una sensibile che poi viene abbassata di un semitono quando è parte di un movimento discendente rende tutto smaccatamente minore. Poi, chiaramente, tutto questo in sede di composizione del pezzo, di riarmonizzazione del frammento, può essere stravolto e reinterpretato

Membro

Risposta 4 di Gerardo

La butto li, la scala minore si presta meglio ad infilarci cromatismi proprio perchè già congenitamente esistono tante sfumature con l'alterazione del sesto e del settimo grado. Se conti che anche il quarto può essere alzato (anche nel modo maggiore ovviamente)...io gioco è fatto...

Membro

Risposta 5 di Zac

thallo ha scritto:

ho guardato il soggetto del laboratorio di fuga. Non sono convintissimo che tutte le note che hai citato siano "note portanti"

Interessante Thallo, tu quali indicheresti?

Accedi per partecipare