Composizione

Quanto Bach ... è Veramente "solo" Contrappunto

10 risposte 1.758 visite

Avviata da

Tap

Membro

Membro

Messaggio iniziale di Tap

Leggendo un topic sugli intervalli, si parlava di Bach e come una melodia contrappuntistica può essere sganciata dall'armonia.

Ci sono diversi esempi in Bach dove la melodia non sembra essere propriamente di concezione contrappuntistica ma più guidata dalla forza armonica.

Come giustificate tale cosa?

Membro

Risposta 2 di aaa

Quanto Bach ... è Veramente "solo" Contrappunto?

... i fiamminghi di sicuro 😉

Tap ha scritto:

Ci sono diversi esempi in Bach dove la melodia non sembra essere propriamente di concezione contrappuntistica ma più guidata dalla forza armonica.

Tornando ai fiamminghi...ne è passato di tempo

Membro

Risposta 3 di Lucas

Tap ha scritto:

...magari i passaggi ai quali ti riferisci non sono di Bach 😃

Membro

Risposta 4 di Zedef

Città
.

Se per Bach (e coevi) si è coniata la locuzione "contrappunto armonico" un motivo ci sarà. E' una bilancia che oscilla attorno al suo punto di equilibrio: molte volte l'armonia prevale, poi vi sono casi in cui il contrappunto è più importante (non quello rinascimentale però), ma è impossibile scindere i 2 elementi.

Membro

Risposta 5 di AbateFaria

Città
-

Lucas ha scritto:

...magari i passaggi ai quali ti riferisci non sono di Bach 😃

Te ci scherzi ma ricordo un interessante discussione di Zedef sull'argomento e sull' "attendibilità" o meno di alcuni passaggi attribuiti a Bach ma che potevano essere tranquillamente essere di natura ottocentesca.

Lungimiranza o "manipolazione"?

Moderatore

Risposta 8 di Frank

Città
-

Tap ha scritto:

Qualcuno mi fa un riassunto della puntata precedente, con esempi?

Io mi ero segnato qualcosa relativamente ad un passo di Bach che "sembrerebbe" avanti un secolo; effettivamente Thallo non fece più sentire il suo parere ... chi sa...

Battute fra "121 di pag 118" e "146 di pag 120" della messa in si- di Bach; i musicologi preferiscono un approccio alla partitura più modale...ma qui sembra veramente difficile non pensare all'armonia.

Qualcuno diceva: "...non c'è il rischio che il Mendelssohn di turno ci abbia messo le mani?

Ariecco sul tavolo l'argomento 😉

IMSLP86293-PMLP04197-bach-messa-h.pdf

Membro

Risposta 9 di Tap

Ok

1) ma Bach usa la tonalità non la modalità...perchè usare quell'approccio?

2) i manoscritti penso escludano qualsiasi ombra di dubbio...per Abate: "Lungimiranza"

Membro

Risposta 10 di Zedef

Città
.

Certo che le modulazioni a mi bemolle minore, sol minore e re minore con armatura in fa# minore, visto che Bach non usava il temperato equabile, sono davvero "ardite" da ascoltare... poi uno dei pochi casi di sesta tedesca in Bach... sui manoscritti ho già detto la mia all'epoca.

Membro

Risposta 11 di Tap

Zedef ha scritto:

... sui manoscritti ho già detto la mia all'epoca.

...penso di essermela persa, interessante il discorso per quanto riguarda le modulazioni ai toni lontani 😉

Ma è tarto ottocentesca come logica, se pensavi a Mendelssohn sarebbe troppo prematuro ... chi altro avrebbe avuto occasione?

Accedi per partecipare