Cercherò di non essere prolisso per quel che mi è possibile, in realtà forse è un argomento vasto e mi conviene creare un'altra discussione successivamente.
Ho uno Schimmel a 3 quarti di coda da un'anno e mezzo, 2 metri e 8 centimetri, ultimamente volevo rimediare al fatto che gli smorzi non si sollevavano tutti contemporaneamente e li ho regolati, erano molto approssimativi e variavano dalle parti della tastiera. Questi sono ingialliti e un po' consumati, tuttavia a parte quei 4 vicini nella parte medio bassa, sembrano funzionare. Forse è il caso di sostituirli tutti?
Io ci tenevo a poter utilizzare il quarto di pedale, poichè con alcuni tasti mi dava l'effetto "pedale tonale" perchè ovviamente non smorzavano in contemporanea, e a mio avviso è una cosa molto fastidiosa, forse sono pignolo io, questo non lo so..
Ora mi chiedevo se li ho regolati nel modo giusto, non ho altri pianoforti da cui prendere esempio..
Le mie domande quindi sono:
Esistono vari tipi di regolazione degli smorzi? Avrei bisogno di qualche chiarimento in questo senso, tra l'altro mi piace ottenere l'effetto "vibrato" laddove ci sta, sono un po' fissato con questa cosa, mi piace il suono antico, poi secondo me sono una caratteristica fondamentale del pianoforte per la gestione timbrica, e credo che da questi dipendano gli armonici, infatti da quando li ho regolati mi pare di sentirne di più..
_______
Se non sbaglio mi sembra che non debbano essere perfettamente paralleli e al centro delle corde come posizione ma leggermente obliqui, e poi cambiano da pianoforte in pianoforte, da me a partire dalla parte grave:
-i primi 8 sono a forcella (correggetemi se non si chiamamano così)
- i successivi 13 hanno una "lama" singola
- nella sezione centrale del telaio sono tutti a forcella
- nella sezione acuta immediatamente successiva sono piani
Qual è il movimento che tra l'alzata e l'abbassata dovrebbero generalmente compiere?
Grazie in anticipo per la pazienza..