Audio

Sara' Registrato Da Un Acustico O Da Un Digitale ?

60 risposte 10.282 visite

Avviata da

Thesimon

Amministratore

Amministratore

Risposta 22 di Thesimon

Città
Ariccia, RM

Situazione fino ad ora:

SCHUMANN - ADAAAADDDD

MOZART - AADAADAADA

CHOPIN - DDDDDDDDADA

BEETHOVEN - AAAADADDD

SATIE - DDDDDDDDDDD

LISZT - DADAAAAADA

Amministratore

Risposta 24 di Thesimon

Città
Ariccia, RM

E' stato pubblicato a questo indirizzo http://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/813-chopin-preludio-op284-acustico-o-digitale/, la prova richiesta col preludio op. 28 n. 4. Questa volta è più facile visto che avrete la possibilità di comparare gli stessi suoni.

I risultati di questa prova pertanto slitteranno a martedì, ed usciranno insieme alla prova del preludio.

Affinché la prima prova venga superata è necessario scoprire la/le traccia/e da pianoforte acustico e sono concessi al massimo 2 errori per i/il campioni/e digitali/e scambiati/o per analogici/o (su 6 tracce mi sembra un gran margine di errore). Affinché venga superata la prova del preludio è necessario riconoscere la/le traccia/e da pianoforte acustico ed è concesso al massimo un errore per i/il campioni/e digitali/e scambiati/o per analogici/o.

Membro

Risposta 25 di tgdigit

Città
Venezia

Sono ancora in tempo?

1. Analogico

2. Digitale

3. Digitale

4. Analogico

5. Digitale

6. Digitale

Domanda: Hai suonato in digitale pensando di camuffarlo in analogico e l'inverso?

Amministratore

Risposta 26 di Thesimon

Città
Ariccia, RM

tgdigit ha scritto:

Domanda: Hai suonato in digitale pensando di camuffarlo in analogico e l'inverso?

Sono stati aggiustati solo i campioni digitali, gli analogici sono originali. Nessuna modifica effettuata...

Membro

Risposta 27 di tgdigit

Città
Venezia

Intendo con il tocco, non è facile da spiegare.

Cercando di smussare con il tocco certe spigolosità, nasalità del digitale...pensando alla qualità del risultato acustico, più che musicale...non so se mi spiego.

Amministratore

Risposta 28 di Thesimon

Città
Ariccia, RM

Certo, i campioni digitali sono straelaborati ma non gli acustici... Negli acustici non è stato fatto nada de nada.

Amministratore

Risposta 30 di Thesimon

Città
Ariccia, RM

Cari amici, purtroppo nessuno ha superato la prova dal momento che l'unico pianoforte acustico presente è stato scambiato per digitale ed il superamento della prova prevedeva il riconoscimento del pianoforte acustico e fino ad un massimo di due errori per i digitali. .

La traccia numero 5 di Satié è di fatto acustica. Fa parte del cd "Notturno" del pianista Nazzareno Carusi, etichetta EMI, 2008.

Vi elenco le librerie utilizzate per le tracce.

Schumann - EastWest Quantum Leap Pianos Full - 3 Microphone Perspectives

Mozart - Garritan Authorized Steinway Professional - Microphone perspective: classic

Chopin - Galaxy II - Vienna Grand (Bosendorfer) + Rumori meccanica

Beethoven - EastWest Quantum Leap Pianos Full - Close + Player Perspectives

Satie - Acustico (Credo sia un pianoforte Yamaha, forse C7).

Liszt - EastWest Quantum Leap Pianos Full - Player perspective

Questi dati mi fanno comunque molto comodo assieme alla prova del preludio per vedere quali librerie sono più verosimili ai pianoforti acustici, è molto interessante, perché se la maggior parte delle persone non riconosce un acustico da un digitale anche se avvertiti di questa possibilità allora è molto probabile che in condizioni di normale ascolto non si sospetti minimamente l'utilizzo di un digitale.

Ecco le statistiche.

Schumann: Acustico 58,3% - Digitale: 41,7%

Mozart: Acustico 66,7% - Digitale: 33-3%

Chopin: Acustico 16,7% - Digitale 83,3%

Beethoven: Acustico 58,3% - Digitale 33,3% - Astenuti 8,4%

Satie: Acustico 0% - Digitale 100%

Liszt: Acustico 66,7% - Digitale 33,3%

Stanno uscendo anche i risultati della prova Preludio...

Membro

Risposta 31 di Ludovica

TheSimon ha scritto:

Sono usciti anche i risultati della prova Preludio...

...dove sono?

Amministratore

Risposta 32 di Thesimon

Città
Ariccia, RM

Scusami stanno uscendo, ho corretto il post, li sto per mettere, datemi 10 minuti...

Moderatore

Risposta 33 di sisifo1987

Città
castellammare di stabia

A questo punto possiamo scrivere C.V.D.

Mi risulta di capire che è davvero difficile distinguere il suono di un pianoforte acustico da quello digitale se si utilizzano buone librerie.

Io che non sono riuscito a dare una risposta, volevo chiedervi quali sono stati i parametri che avete adottato e quali caratteristiche del suono vi hanno fatto capire la natura di esso .

Ci vuole davvero un buono orecchio per individuare che quello che si ascolta è la campionatura di un suono o per capire la ristrettezza(relativa) delle variazione timbrica e di volume che caratterizzano il suono del pianoforte digitale??

Membro

Risposta 35 di Sergio

Città
Priverno

Difficile distinguere: l'anello debole della qualità degli impianti HI-FI sono i diffusori, il pf poi è uno strumento difficile da riprodurre fedelmente soprattutto se la fonte è un mp3 a basso bitrate.

Membro

Risposta 36 di Ludovica

sisifo1987 ha scritto:

Io che non sono riuscito a dare una risposta, volevo chiedervi quali sono stati i parametri che avete adottato e quali caratteristiche del suono vi hanno fatto capire la natura di esso .

In realtà io sono curiosa di Satie, francamente era l'unica che mi insospettiva...solo che dinanzi all'unanimità ho perso la mia lotta interiore ed ho scritto Digitale 🙁. Ovviamente vale quello che ho scritto ma il dubbio mi era venuto, solo a me?

sisifo1987 ha scritto:

Mi risulta di capire che è davvero difficile distinguere il suono di un pianoforte acustico da quello digitale se si utilizzano buone librerie.

In termini di risultato può essere, ma il percorso per arrivare a quel risultato è completamente diverso ... tant'è che il buon TheSimon ha studiato sull'acustico e poi si è accostato al digitale...i risultati, nel caso di un percorso al contrario, non sono così scontati 😉

Membro

Risposta 37 di tgdigit

Città
Venezia

TheSimon ha scritto:

Cari amici, purtroppo nessuno ha superato la prova dal momento che l'unico pianoforte acustico presente è stato scambiato per digitale ed il superamento della prova prevedeva il riconoscimento del pianoforte acustico e fino ad un massimo di due errori per i digitali. .

La traccia numero 5 di Satié è di fatto acustica. Fa parte del cd "Notturno" del pianista Nazzareno Carusi, etichetta EMI, 2008.

Vi elenco le librerie utilizzate per le tracce.

Schumann - EastWest Quantum Leap Pianos Full - 3 Microphone Perspectives

Mozart - Garritan Authorized Steinway Professional - Microphone perspective: classic

Chopin - Galaxy II - Vienna Grand (Bosendorfer) + Rumori meccanica

Beethoven - EastWest Quantum Leap Pianos Full - Close + Player Perspectives

Satie - Acustico (Credo sia un pianoforte Yamaha, forse C7).

Liszt - EastWest Quantum Leap Pianos Full - Player perspective

Questi dati mi fanno comunque molto comodo assieme alla prova del preludio per vedere quali librerie sono più verosimili ai pianoforti acustici, è molto interessante, perché se la maggior parte delle persone non riconosce un acustico da un digitale anche se avvertiti di questa possibilità allora è molto probabile che in condizioni di normale ascolto non si sospetti minimamente l'utilizzo di un digitale.

Ecco le statistiche.

Schumann: Acustico 58,3% - Digitale: 41,7%

Mozart: Acustico 66,7% - Digitale: 33-3%

Chopin: Acustico 16,7% - Digitale 83,3%

Beethoven: Acustico 58,3% - Digitale 33,3% - Astenuti 8,4%

Satie: Acustico 0% - Digitale 100%

Liszt: Acustico 66,7% - Digitale 33,3%

Stanno uscendo anche i risultati della prova Preludio...

D'accordo hai vinto te, però...però se parliamo di condizioni di "normale ascolto" la questione, permettimi, si fa articolata, cosa si intende per normale ascolto? Oggi si può ascoltare in mille modi diversi a differenza di un tempo ormai lontano.

Non è polemica, credimi, vorrei fare un po' l'avvocato del diavolo per stimolare la discussione 😃 .

Il brano acustico è estrapolato da un cd? Allora è un brano digitale come gli altri 🙂 .

Stiamo ascoltando dei file dalla rete? Allora sono tutti digitali 🙂 .

Stiamo ascoltando in cuffia o dalle casse acustiche un suono analogico? E' la riproduzione del suono analogico, sempre diversa dal suono originale non amplificato 🙂 .

Sistemiamo in una sala un pianoforte vero, nascondiamo dentro un pianoforte digitale e poi ascoltiamo ovviamente amplificato in sala? E' un suono digitale, anzi è la riproduzione di un suono digitale 🙂 .

Ascoltiamo un pianoforte vero in una sala, però, per un qualsiasi motivo, il suono è amplificato e diffuso in sala? Allora non è il suono di quel pianoforte, ma la sua elaborazione 🙂 .

E così via, si possono fare moltissimi altri esempi.

Altra considerazione: E' cambiata la nostra sensibilità all'ascolto da quando esiste la riproduzione acustica e l'elettronica in musica? Penso proprio di si.

Credo di aver messo molta carne al fuoco...

Moderatore

Risposta 38 di Frank

Città
-

tgdigit ha scritto:

E' cambiata la nostra sensibilità all'ascolto da quando esiste la riproduzione acustica e l'elettronica in musica?

Andando a monte, è cambiato vermente tutto da quando è stata scoperta la corrente elettrica 😉

Membro

Risposta 39 di tgdigit

Città
Venezia

Frank ha scritto:

Andando a monte, è cambiato vermente tutto da quando è stata scoperta la corrente elettrica 😉

😃

Va be' allora anche da quando hanno inventato la ruota.

Però non volevo buttarla cosi in .acca, seppure mi piace la battuta 😉 .

Moderatore

Risposta 40 di Frank

Città
-

Guarda che senza corrente non esisterebbe la musica elettroacustica o elettronica, ne è la fondamentale premessa 😉

Accedi per partecipare