Col termine "combo" (da combination) si intende genericamente una piccola formazione composta dalla ritmica e uno o più fiati.
Non c'è un termine specifico per definire la formazione che hai scritto. Dovrebbe rientrare nella definizione di combo; io mi limiterei a chiamarla ottetto...
Si potrebbe fare prima un'analisi della melodia, cioè stabilire il rapporto tra ogni nota e l'accordo sottostante, per poi decidere come armonizzare ogni singola nota.
dalle ferie mi collego per dire che è una strepitosa iniziativa (era ora che qualcuno ci pensasse ahah)
l'unica cosa è che tu e gep dovrete guidarci un po' per mano, visto che l'ideale è imparare ad arrangiare, piuttosto che ascoltare arrangiamenti fatti a caso (non parlo di strauss ma di me).
intanto comincio a guardare le prime 8 misure, grazie dell'iniziativa !!
M
Martina
Membro
Risposta 19 di Martina
DrJellyfish ha scritto:
Si potrebbe fare prima un'analisi della melodia, cioè stabilire il rapporto tra ogni nota e l'accordo sottostante, per poi decidere come armonizzare ogni singola nota.
Faccio un esempio per la prima battuta per vedere se ho capito.
Siamo su F7maj, allora, in base alla melodia:
la: terza
do: quinta
sib: SUS4 (?)
mi: settima
fa: fondamentale
fa#: enarmonicamente nona minore (?)
Perchè ho il sospetto che ti aspettavi qualcosa di diverso?
Ciao! No, non mi aspettavo qualcosa di diverso, il senso è quello; piuttosto farei una distinzione tra note cordali (F, 3, 5, 7 o, in alcuni casi 6), tensioni armoniche e note non cordali, che è quello che ci serve in funzione di un'armonizzazione a quattro parti strette, che può essere la base anche per una scrittura per più strumenti.