Jazz

Seminario/discussione Sull'arrangiamento

157 risposte 18.350 visite

Avviata da

DrJellyfish

Membro

Membro

Risposta 41 di JazzMania

AleGozzo ha scritto:

Nell'esercizio che hai proposto vedo che ci sono accordi con 6a aggiunta (triade + 6a), per chi non lo sapesse la 6a é sempre maggiore, anche con la triade minore.

Giusto, se si volesse una sesta minore andrebbe indicata con un "b".

Membro

Risposta 45 di AbateFaria

Città
-

DrJellyfish ha scritto:

Nessuno si è cimentato nell'armonizzazione delle note cordali? :-(

Il fatto è che fra pochi giorni scade il LAB sulla musica corale, io, Oscar, Gozzo, Geppino (?), etc. siamo un po' presi per chiudere il pezzo 😉 Anche il seminario di orchestrazione rallenta quando i LAB sono in scadenza 😉

Pazienta un po' 😃

Membro

Risposta 47 di OscarP

Città
Non lo dico

AbateFaria ha scritto:

Il fatto è che fra pochi giorni scade il LAB sulla musica corale, io, Oscar, Gozzo, Geppino (?), etc. siamo un po' presi per chiudere il pezzo

Io ho già consegnato ... però se uno è al mare e con la connessone lenta .... 😃

Membro

Risposta 49 di AbateFaria

Città
-

Guardando l'immagine della mini-proposta di Bit chiedo: bisogna arrangiare per Band o per pf?

Altra domanda, chiedo a Dr se può, a parte le preziose indicazioni armoniche, fare un esempino sulle prima 4 battute del desiderata.

Ti aspetti che sviluppiamo solo gli accordi oppure che, come sta impostando il lavoro Bit, sviluppiamo proprio un Arrangiamento con la "A" maiuscola... per cui capisco perchè su una ventina di battute ...uno non ci mette 10' 😉

Facci sapere

Membro

Risposta 50 di raffaeleb

Città
Modica (Rg)

una somanda . ma se la band si riduce a 3 fiati + sezione ritmica e ad un fiato si dà il tema, agli altri due si danno prevalentemente

terza e settima e si escludono la quinta e la prima?

Membro

Risposta 51 di AbateFaria

Città
-

DrJellyfish ha scritto:

ah ecco! grazie per la segnalazione :-)

Effettivamente potresti partecipare pure tu, c'è un bel temino per il laboratorio sulla forma sonata che è stato aperto anche a elaborazioni diverse e non ha vincoli di organico.

Oppure le variazioni di fine anno, il materiale di partenza è stato proposto da Geppino (che ci vede bene in questi ambiti) e dove puoi magari fare un arrangiamento per (oso) Big Band 😃

Membro

Risposta 52 di DrJellyfish

Città
Par Bastet

AbateFaria ha scritto:

Effettivamente potresti partecipare pure tu,

Ti dirò, mi tentano sempre questi laboratori; è che quel poco che ho studiato di queste cose è sepolto chissà dove e poi, se riuscissi a sconfiggere la mia proverbiale pigrizia, dovrei dedicare del tempo a studiare (e in effetti in questo caso il forum è un bello stimolo).

Membro

Risposta 53 di JamSession

Città
-

raffaeleb ha scritto:

una domanda . ma se la band si riduce a 3 fiati + sezione ritmica e ad un fiato si dà il tema, agli altri due si danno prevalentemente

Cos'è la prima?

La quinta la escluderei solo se non fosse alterata, altrimenti si perderebbe una parte importante dell'accordo. Inoltre il movimento delle parti permette di toccare più note dello stesso accordo, poi si tratta di privilegiare l'una o l'altra nota sui tempi forte e debole che si voglia...

Membro

Risposta 54 di DrJellyfish

Città
Par Bastet

Bit ha scritto:

Mi sembra più barocca che jazzistica 😳

in effetti... 🙂

però era figo.

L'idea di questa pagina di linee da armonizzare è questa: in previsione di una scrittura per organici con un certo numero di fiati, è indispensabile saper armonizzare una melodia, di conseguenza la pagina di (orribili) melodie costruite su note cordali è uno studio astratto di armonia, non è concepita per uno strumento o un organico specifico.

Membro

Risposta 55 di DrJellyfish

Città
Par Bastet

raffaeleb ha scritto:

una somanda . ma se la band si riduce a 3 fiati + sezione ritmica e ad un fiato si dà il tema, agli altri due si danno prevalentemente

A grandi linee potrebbe funzionare così. In genere preferisco partire da armonizzazioni a 4 parti proprio perché possono esporre in maniera chiara l'armonia; già quando ti ritrovi 3 fiati la cosa si complica notevolmente: riuscire a mantenere la melodia originale, far percepire l'armonia e ottenere un armonizzazione non banale è un lavoraccio.

In quel caso io lavorerei per sottrazione: immagino un'armonizzazione a 4 e poi tolgo le note meno efficaci.

L'alternativa quando lavori con 2 o 3 fiati è non scrivere più a blocchi ma magari andare su una scrittura più contrappuntistica.

Moderatore

Risposta 56 di Frank

Città
-

Ho un po' di arretrati ma sto leggendo qualcosa 😃

Se posso dare un suggerimento, forse può essere utile partire da un numero contenuto di battute, che ne so, 8 di uno standard. Stabilire un organico e provare a fare 2 o 3 proposte di arrangiamento della stessa melodia. Lascerei libera l’armonizzazione e lo “stile” nel senso che poi dal confronto pratico arriverà un “chiaro” scambio di vedute …. dare una scadenza può aiutare, caprie chi ci sta veramente può aiutare.

Non dico di fare come si fa per i laboratori, però uno si deve pure organizzare nella vita, fare scelte, capire quanto può essere interessante dedicare del tempo a questa ottima idea, etc.

Il rischio è che diventi troppo dispersivo e che si partecipi a spizzichi e bocconi risultando alla fine, forse un po’ inconcludenti.

Chiaramente parlo da uno che si sta leggendo il topic tutto d’un fiato e che comunque trova interessante la proposta.

Membro

Risposta 57 di DrJellyfish

Città
Par Bastet

Ecco un esempio di come intenderei questo studio. E' volutamente semplice. Ma credo che sia indispensabile padroneggiare questo tipo di scrittura per poter passare a cose più complesse. Lo so che la tentazione è quella di orchestrare già il tutto o cercare soluzioni armoniche più sfiziose, però già in quella paginetta ci sono un paio di insidie che sarebbe bene saper evitare prima di andare oltre. Poi, per carità, è giusto il mio punto di vista.

Prova 2.pdf

Membro

Risposta 58 di DrJellyfish

Città
Par Bastet

Ciao Frank! In effetti quella dello standard è stata una delle idee iniziali, ma qualcuno ha proposto di fare qualche passo indietro e partire da cose più semplici. Perciò ho postato la pagina di armonizzazioni cordali.

Ma, pensandoci su, nessuno nel frattempo impedisce a chi se la senta un arrangiamento di Confirmation, che avevamo iniziato a vedere.

Moderatore

Risposta 59 di Frank

Città
-

A naso mi sembra troppo eterogeneo per un vero confronto, potresti proporre un siglato semplice semplice per Confirmation e lasciare la possibilità di riarmonizzare la stessa melodia a chi se la sente.

O cambiare standard e prenderne uno più semplice, per me può andar bene pure Fra Martino 🙂😃 :D

Poi sarebbe carino, visti anche i dubbi di Raffaele, di proporre un organico. Se trovi più facile le 4 parti (sono d'accordo con te), facciamo così, per me va bene anche l'organico usato da Bit.

Non so se è il caso di aggiugnere delle percussioni...insomma, vedi tu 😃

Membro

Risposta 60 di DrJellyfish

Città
Par Bastet

Proponevo una sorta di doppio canale: chi è completamente digiuno di queste cose può azzuffarsi com le armonizzazioni a 4, chi vuole fare il cattivo potrebbe confrontarsi con Confirmation...

In effetti non ci sono due persone nel forum con lo stesso identico grado di preparazione, quindi qualcuno resterà sempre a metà strada.

Però se vuoi proporre un brano o qualcosa fallo.

Come dissi a Geppino all'inizio, non è che volessi tenere un corso di arrangiamento, miravo più a far confluire delle idee per migliorarci tutti.

Se comunque nel frattempo posso fare qualcosa di utile per chi si avvicina a questa materia, lo faccio volentieri.

Accedi per partecipare