Jazz

Seminario/discussione Sull'arrangiamento

157 risposte 18.350 visite

Avviata da

DrJellyfish

Membro

Moderatore

Risposta 61 di Frank

Città
-

Hai ragione tu Doc, io ho il brutto vizio di cercare sempre una soluzione che vada bene ai più e che cerchi di essere utile.

Forse in questo caso non c'è soluzione...io non saprei su cosa mettere mano e con quale scopo 😃

Avere una linea chiara e "poco" lavoro alla prima esperienza penso possa essere d'aiuto. Per cui almeno che si abbia un punto comune di partenza.

In alternativa si possono prendere le prime battute dello standard di Laura, già proposte da qualcuno...nel primo pomeriggio provo a fare una proposta parallela è facciamo un po' il punto 😃

Che dici?

Membro

Risposta 62 di DrJellyfish

Città
Par Bastet

Frank ha scritto:

In alternativa si possono prendere le prime battute dello standard di Laura, già proposte da qualcuno...nel primo pomeriggio provo a fare una proposta parallela è facciamo un po' il punto 😃

Che dici?

Yesss (mi sono messo il vino in fresco...)

Moderatore

Risposta 63 di Frank

Città
-

Io partirei da queste 8 battute, la prima cosa ti invito a fare (Doc o chi ha voglia) è trovare un siglato semplice per i meno esperti. Confrontiamoci, tu cosa proponi?

Smarcato questo aspetto, darei il via all'arrangiamento: chi vuole svilupperà il siglato proposto altrimenti ne userà alternativi con l'obiettivo di arrivare a proporre tutti 8 battute complete e “arrangiate” … hihi.

Almeno una versione, tu che organico suggerisci? Ok per pf oppure altro?

Allegato

Membro

Risposta 64 di Bit

Cosa ne pensate?

Battuta 1: B∆7

Battuta 2: E7 b9

Battuta 3: C-7 F7

Battuta 4: Bb6

Battuta 5: G-7

Battuta 6: AØ7

Battuta 7: F7 b13

Battuta 8: Bb6

Membro

Risposta 66 di DrJellyfish

Città
Par Bastet

Tu che ne dici, Frank?

Adesso mi cimento anch'io, certo che armonizzare questa melodia con una sequenza di accordi coerente e diversa dall'originale è dura...

Questa melodia è parecchio vincolante.

Moderatore

Risposta 67 di Frank

Città
-

DrJellyfish ha scritto:

Adesso mi cimento anch'io, certo che armonizzare questa melodia con una sequenza di accordi coerente e diversa dall'originale è dura...

... non ci credo. Esiste una sola armonizzazione ... mmhm

Penso di lavorarci in serata, intanto alcune cose di Bit sono salvabili...vediamo.

Membro

Risposta 69 di DrJellyfish

Città
Par Bastet

Bit ha scritto:

Cosa ne pensate?

Ora do un'occhiata. Così al volo mi suona strano il B su un La naturale.

Membro

Risposta 70 di JazzMania

Molo più semplice partire dal fondo e farei una cosa del genere, per stare sul semplice:

Battuta 8: F

Battuta 7: Bb7 e C7 b9

Battuta 6: C e AØ7

Battuta 5: G-7

Battuta 4: D- D7

Sulle prime 3 ci ragionerei a parte

Battuta 1: Bb∆7 e G-9

Battuta 2: C∆7#5

Battuta 3: A9SUS e A4 SUS

Membro

Risposta 71 di Bit

DrJellyfish ha scritto:

Ora do un'occhiata. Così al volo mi suona strano il B su un La naturale.

...scusa, era un Bb∆7 come indica anche JazzMania 😃

Membro

Risposta 72 di Bit

Ho notato che ci sono punti di "contatto" con JazzMania, per cui proprio fuori strada non sono...

Mi sembra però più ricca la sua. Forse si possono semplificare i SUS, effettivamente la prima parte è tostarella

Membro

Risposta 73 di DrJellyfish

Città
Par Bastet

A me sembrano entrambe interessanti, certo creare una sequenza di accordi con un senso armonico preciso qui non è affatto semplice...

Più nel dettaglio, in quella proposta da Bit c'è un B∆ che cozza un po' con la settima minore della melodia, il La della seconda battuta è un po' a rischio sul E7, ma non più di tanto, è interessante la soluzione C-7 F7, il Fa#/Solb della battuta 6 porta l'accordo a metà battuta più verso un Ao, infine nell'ultima battuta c'è ancora la quarta giusta sull'accordo di settima di dominante che potrebbe entrare in collisione con la terza maggiore, poi è un po' duro il movimento della settima che risolve salendo.

Leggere l'armonizzazione di JazzMania con le sigle in quest'ordine invece mi ha creato un lieve disturbo bipolare ;-)

Mi pare buona l'idea di partire dalla fine, curioso il suono del C∆#5, in effetti avresti potuto anche mettere C7 e risolvere allegramente su F, anche se magari è più scontato;

alcuni passaggi sono usciti simili anche a me; mi piace l'idea del D-7 / D7; un po' inquietante battuta 6; la cosa che non mi convince molto invece è il finale: queste due none alterate che risolvono sulla tonica secondo me sarebbero più adatte per un movimento discendente (tipo Mib, Reb, Do).

Membro

Risposta 75 di Bit

DrJellyfish ha scritto:

Più nel dettaglio, in quella proposta da Bit c'è un B∆ che cozza un po' con la settima minore della melodia

Ho già fatto presente che il primo accordo era Bb∆7...mi ero dimenticato una "b" 😃

Accedi per partecipare