Jazz

Seminario/discussione Sull'arrangiamento

157 risposte 18.350 visite

Avviata da

DrJellyfish

Membro

Membro

Risposta 81 di DrJellyfish

Città
Par Bastet

o meglio, il pezzo non è in Do maggiore: quando scrivo un brano modale o uno in cui ci siano repentini cambi di tonalità preferisco non avere alterazioni in chiave, onde evitare una valanga di bequadri...

Moderatore

Risposta 83 di Frank

Città
-

Ho fatto una pensata veloce e un po' malata.

Battuta 1: E-7 9 11 (per capirci D su E); A7 b5 e sull'ultimo quarto un bell' A7

Battuta 2: D∆9 ; Db7 b5 #9

Battuta 3: C7 b9; F7add6

Battuta 4: Bb6 Bb7

Battuta 5: Eb∆; EØ

Battuta 6: Bb6/F ; G7 #5 b9

Battuta 7: C-9 F7

Battuta 8: Bb add6

Secondo me le battute 6-7-8 sono un filo migliorabili ... solo che sto scappando per un altro impegno.

Ho scaricato le vostre versioni, per Doc, se ce la fai magari condensa un bel siglato che metta d'accordo tutti (per chi volesse appoggiarsi a quello dato) ... così poi ognuno si sviluppa l'arrangiamento.

Membro

Risposta 84 di Egidio

Città
-

Laura risorge dalle ceneri. Mitici!

E qualcosa tipo:

Battuta 1: B-7b5

Battuta 2: E7b9

Battuta 3: A-7 G-7

Battuta 4: B-7b5 E7

Battuta 5: A-7b5

Battuta 6: D7b9

Battuta 7: G-7 F7 b13

Battuta 8: Bb∆

?

Membro

Risposta 85 di AleGozzo

Città
milano

hey mi assento un paio di giorni e guarda quanta roba ....

vi seguirò meglio da sett prox, ma volevo spendere 2 parole sul 'passo indietro': è un lavoro che avevo fatto con jellyfish tempo fa e l'ho trovato utilissimo e interessante, consiglio di non trascurarlo !! Si parte da banali armonizzazioni cordali ma poi il discorso si fa più avvincente (e difficile) e i risultati sono assicurati (però prima bisogna capire il metodo). Un po' come le regole del contrappunto assicurano un risultato di base garantito ...

bye

Membro

Risposta 86 di DrJellyfish

Città
Par Bastet

Egidio ha scritto:

Laura risorge dalle ceneri. Mitici!

E qualcosa tipo:

Battuta 1: B-7b5

Battuta 2: E7b9

Battuta 3: A-7 G-7

Battuta 4: B-7b5 E7

Battuta 5: A-7b5

Battuta 6: D7b9

Battuta 7: G-7 F7 b13

Battuta 8: Bb∆

?

Dal mio punto di vista potrebbe funzionare, ha alcuni passaggi in comune con qualche armonizzazione precedente; mi lascia sempre perplesso la chiusura F7 Bb...

Membro

Risposta 87 di DrJellyfish

Città
Par Bastet

Frank ha scritto:

Ho scaricato le vostre versioni, per Doc, se ce la fai magari condensa un bel siglato che metta d'accordo tutti (per chi volesse appoggiarsi a quello dato) ... così poi ognuno si sviluppa l'arrangiamento.

Io non vorrei imporre un siglato di mia scelta; o usiamo quello originale o ne scegliamo o assembliamo uno tutti insieme da quelli proposti.

Fermo restando che il brano mi pare davvero impegnativo da arrangiare...

Moderatore

Risposta 88 di Frank

Città
-

Mi sono spulciato la version di Doc, armonicamente la trovo interessante e mi piacciono particolarmente (ovviamente questione di gusti) un paio di colori che hai usato.

... la parte finale la preferisco a quella centro-iniziale

Sul siglato, l'idea era di semplificare o trovarne uno comune...però mi sembra che ci sia un po' di etereogeneità, si viaggia a coppie 😃

Per cui, visto il post di Gozzo, se facciamo il passo indietro, ti chiedo un ultimo sforzo... manteniamoci su una misura contenuta di battute.

... forse è anche il caso di aprire un nuovo topic, questo è diventato bello lungo e dispersivo. Insomma abbiamo fatto un po' di tentativi 😃

Moderatore

Risposta 90 di Frank

Città
-

DrJellyfish ha scritto:

come proponi di diversificare? tipo trasferire l'arrangiamento basic nella sezione seminari etc...?

Ho capito solo in parte però mi hai fatto venire in mente che se senti TheSimon, magari ti fai aprire una sezione in seminari...almeno è più ordinato, puoi fare topic teorici e topic pratici.

Guarda quello di Gozzo su Orchestrazione e quello di Modale su Jazz-Modale

Membro

Risposta 91 di Martina

DrJellyfish ha scritto:

Ma, tornando a noi, queste armonizzazioni? 🙂 Via, non sono mica difficili!

.

..eheh. Che si fa allora.

Prepari 8 battute facili (magari estratte dal tuo primo esempio) e partiamo con l'arrangiamento?

Membro

Risposta 92 di DrJellyfish

Città
Par Bastet

mmm... dovremmo decidere in che modo procedere: armonizzazione a blocchi (quella del primo studio proposto), (ri)armonizzazione della melodia, strumentazione e orchestrazione etc... naturalmente se prendiamo un pezzo tipo appunto Laura e vogliamo arrangiarlo direttamente (intendo ottenere un prodotto finito), dobbiamo utilizzare tutte queste tecniche...

Membro

Risposta 96 di AleGozzo

Città
milano

ah si è vero, ma devo dire che questo costume jazzistico di indicare gli accordi solo in battere è piuttosto disturbante e ingannevole, almeno per uno che non ha l'occhio allenato 😉)

Membro

Risposta 98 di DrJellyfish

Città
Par Bastet

Comunque è inutile che posti l'armonizzazione che avevo in mente io perché è praticamente identica a quella di Ale. Se ci si attiene alle regole di base la soluzione è univoca.

Sarei curioso di sapere se anche gli altri sono arrivati alle stesse conclusioni.

Membro

Risposta 99 di Bit

Ma anche io avevo fatto una cosa come Ale, poi pensavo fosse troppo base e mi è venuto il sospetto di aver "sbagliato".

Praticamente si trattava solo di sviluppare le sigle...no?

Membro

Risposta 100 di Bit

AleGozzo ha scritto:

ma vi siete arenati o avete spostato il topic ??!!

In realtà aspettavamo le pensate di DrJellyFish sull'apertura di una sezione dedicata nei seminari... poi il mare, etc. hanno fatto la loro parte 😃

Accedi per partecipare