Jazz

Seminario/discussione Sull'arrangiamento

157 risposte 18.350 visite

Avviata da

DrJellyfish

Membro

Membro

Risposta 121 di AleGozzo

Città
milano

be' non mi sembra ci siano differenze, semmai mi pare di intuire che a seconda di come si presenta la tensione (in battere che risolve su nota cordale / lunga o breve / seguita da un salto / etc) possano essere privilegiate armonizzazioni diverse.

Membro

Risposta 122 di DrJellyfish

Città
Par Bastet

Armonizzazione delle tensioni.

Nell'armonizzazione a 4 parti, l'aggiunta di una tensione comporta necessariamente l'eliminazione (o l'alterazione) di una nota cordale.

L'obiettivo in questo caso sarà quello di arricchire l'accordo senza che esso perda le caratteristiche che ne definiscono la funzione armonica.

Le note che è più semplice sostituire sono la fondamentale (che si presume che venga comunque evidenziata dalla ritmica) e la quinta giusta, che non incide significativamente sulla funzione armonica (per esempio, la quinta diminuita del Ø è una nota decisamente importante).

La regoletta consiste nell'eliminazione della nota cordale sottostante la tensione:

9, b9, #9 sostituiscono la fondamentale

13, b13 sostituiscono la quinta (giusta)

11 sostituisce la terza minore (ma c'è qualche soluzione alternativa)

b5, #5 comportano l'alterazione della quinta.

Un po' particolare il discorso relativo alla T#11; questa infatti comporterebbe l'eliminazione della terza maggiore, ma l'identità dell'accordo potrebbe risentirne.

Una possibilità è quella di eliminare la quinta o di giocare sulla disposizione dell'accordo (a parti late).

Comunque rimane un caso abbastanza delicato, non a caso nella maggior parte dei libri di arrangiamento troviamo rari esempi di armonizzazione della #11 su un ...

Membro

Risposta 124 di DrJellyfish

Città
Par Bastet

Qualche esempio.

Tensioni melodiche.pdf

Noterete che l'aggiunta della tensione ha modificato parzialmente il siglato. Sarebbe buona norma infatti in questi casi indicare nel siglato tutte le modifiche applicate all'accordo, per agevolare il lavoro della ritmica e del solista.

Membro

Risposta 126 di DrJellyfish

Città
Par Bastet

AleGozzo ha scritto:

be' non mi sembra ci siano differenze, semmai mi pare di intuire che a seconda di come si presenta la tensione (in battere che risolve su nota cordale / lunga o breve / seguita da un salto / etc) possano essere privilegiate armonizzazioni diverse.

Sì, mi pare che sia uno specchietto di "identificazione" delle note da trattare come tensioni.

Membro

Risposta 128 di DrJellyfish

Città
Par Bastet

Tecnicamente mi pare corretto. Ci sono delle note che probabilmente andrebbero trattate come non cordali. Non è mica semplice questo brano.

Per questo preferisco aspettare che quelli meno smaliziati prendano confidenza con le tensioni.

Membro

Risposta 129 di AbateFaria

Città
-

Ragazzi, siete infoiatissimi. Mi state facendo diventare un drogato del forum...

... i ferormoni mi stanno massacrando 😃

Con tutte le donne che girano qui intorno difficile pensare alle tensioni ... o meglio, ci sono altre tensioni 😃

Ok, era una battutaccia; promesso che stasera "col fresco" cerco di capirci qualcosa di tutti questi esempi, specchietti, etc.

Membro

Risposta 132 di OscarP

Città
Non lo dico

OscarP ha scritto:

Ciao DrJellyFish, ho partecipato al laboratorio di musica corale che scade a fine mese (quelli che segue Frank). Il mio brano non sarà eccelso (prima esperienza con il coro) ma vorrei un tuo parere perchè io un po' di contrappunto ho cercato di usarlo.

Ecco dove puoi trovare il mio brano, dagli un occhiata e fammi sapere, che sono curioso.

http://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/1283-laboratorio-musica-corale-2012-elaborati/

Membro

Risposta 133 di DrJellyfish

Città
Par Bastet

Beh, non è proprio il mio territorio... 🙂

Comunque l'ho trovato molto interessante, così a pelle mi è piaciuta molto la prima parte. Ogni tanto c'è qualche suono strano, ma non sarei in grado di dare una valutazione tecnica. Per esempio trovavo un po' duro il suono del Re al canto sopra il Do# a battuta 15.

Membro

Risposta 135 di AleGozzo

Città
milano

buongiorno !! 🙂

mi sa che stiamo aspettando un bel discorsetto sull'armonizzazione delle NC o su quando trattare come NC note che non lo sono 😉

Membro

Risposta 136 di DrJellyfish

Città
Par Bastet

mmm... prima bisognerebbe avere una buona padronanza delle tensioni e della loro armonizzazione. Non mi riferisco a te, ovviamente.

Membro

Risposta 137 di OscarP

Città
Non lo dico

DrJellyfish ha scritto:

Comunque l'ho trovato molto interessante

Grazie

DrJellyfish ha scritto:

un po' duro il suono del Re al canto sopra il Do# a battuta 15.

E' un rivolto di nona, avrei dovuto far arrivare il do# sull'ultimo tempo della battuta...ma il testo è il testo, un altra soluzione poteva essere un vocalizzo magari partendo da re che scendeva a do#.

Vedrò, sono alla prima esperienza per il coro 😃

Membro

Risposta 138 di OscarP

Città
Non lo dico

DrJellyfish ha scritto:

Svegliaaa! Al lavoro! 😃 :D 😃

Hai ragione Dr, si batte la fiacca ma sti cicloni africani hanno rotto un po i cog...ioni, fa un caldo infame, e passa pure la voglia di tromb... ehm ehm.

Insomma, ci siamo capiti.

😃

Membro

Risposta 139 di AleGozzo

Città
milano

DrJellyfish ha scritto:

mmm... prima bisognerebbe avere una buona padronanza delle tensioni e della loro armonizzazione. Non mi riferisco a te, ovviamente.

vabbè, allora visto che si batte la fiacca 😠 propongo un altro pezzo da analizzare (segnare le note cordali, non cordali, tensioni) e poi da armonizzare (solo le note cordali e le tensioni). Così da verificare se ci sono ancora difficoltà su questo.

Allegato

il prossimo passo poi sarà fare un arrangiamento come questo ahah

All Of Me.mp3

Accedi per partecipare