Jazz

Seminario/discussione Sull'arrangiamento

157 risposte 18.350 visite

Avviata da

DrJellyfish

Membro

Membro

Risposta 142 di OscarP

Città
Non lo dico

AleGozzo ha scritto:

c'mon guys .... buttatevi !! 🙂

Adesso dovrei essere più predisposto...

... stiamo parlando di arrangiare Confirmation? Giusto?

Membro

Risposta 143 di DrJellyfish

Città
Par Bastet

mmm... aspe'...

ah ecco! l'idea era quella di analizzare il tema di All of me, come proponeva Alessandro nella pagina precedente e, una volta individuate le note cordali e le tensioni, armonizzare solo queste (nel senso: le note che non sono cordali né tensioni le lasciamo lì da sole. Così imparano a non socializzare).

Membro

Risposta 144 di OscarP

Città
Non lo dico

Infatti mi sembrava di essermi perso 😵

Per questo ho chiesto 😃

Membro

Risposta 147 di DrJellyfish

Città
Par Bastet

Yesss, mi pare che il senso sia quello, magari avrei provato a distinguere tra tensioni e note non cordali, secondo la definizione che avevamo scritto qualche post fa.

Anche l'analisi è come l'avrei fatta io, l'unica cosa è che il E7 della seconda battuta l'avrei interpretato semplicemente come V/VI, a prescindere dall'accordo che segue.

Membro

Risposta 148 di DrJellyfish

Città
Par Bastet

Eqqueqqua! Tensioni in blu e note non cordali in rosso.

Per individuare le note non cordali sono andato per esclusione: tutte quelle che non rientravano nella tabella delle tensioni.

All of me (analisi della melodia).pdf

Ti tornano i conti?

P.S. ora potremmo provare ad armonizzare note cordali e tensioni (come farlo è spiegato poco più su) e tralasciare le note non cordali.

P.P.S. non aspettarti che suoni divinamente: in realtà, una volta vista l'armonizzazione delle note non cordali, scopriamo che possiamo arbitrariamente trattare come non cordali anche delle note cordali e delle tensioni, per migliorare il movimento delle parti e dare più varietà all'armonizzazione. Ma questo è un altro discorso...

Membro

Risposta 149 di DrJellyfish

Città
Par Bastet

Però suggerirei, a chi fosse interessato sa questo discorso, di non limitarsi a leggere le regolette, ma tentare anche degli esercizi: nella pratica saltano fuori un sacco di varianti e di imprevisti che non è possibile schematizzare.

Membro

Risposta 150 di Martina

DrJellyfish ha scritto:

Anche l'analisi è come l'avrei fatta io, l'unica cosa è che il E7 della seconda battuta l'avrei interpretato semplicemente come V/VI, a prescindere dall'accordo che segue.

Ok, V/VI e l'accordo dopo? V/II?

Membro

Risposta 151 di OscarP

Città
Non lo dico

DrJellyfish ha scritto:

Ti tornano i conti?

Yes

Membro

Risposta 152 di DrJellyfish

Città
Par Bastet

Martina ha scritto:

Ok, V/VI e l'accordo dopo? V/II?

Direi di sì. Naturalmente è solo il mio punto di vista.

La vedo così: le dominanti secondarie le considero relativamente ai gradi della tonalità principale, indipendentemente da quello che segue, se no di volta in volta dovrebbero essere numerate diversamente. Pensa se dopo il E7 ci fosse stato un Fmaj7. Come avresti numerato il E7?

Membro

Risposta 153 di OscarP

Città
Non lo dico

DrJellyfish ha scritto:

P.P.S. non aspettarti che suoni divinamente

Infatti non sono per niente soddisfatto del mio risultato ... per cui non posto. Al tempo stesso sono curioso di vedere le vostre elaborazioni

Membro

Risposta 154 di DrJellyfish

Città
Par Bastet

OscarP ha scritto:

Infatti non sono per niente soddisfatto del mio risultato ... per cui non posto. Al tempo stesso sono curioso di vedere le vostre elaborazioni

e che diamine... così non andiamo da nessuna parte! 😛

Membro

Risposta 155 di AleGozzo

Città
milano

ma guarda che non c'è nulla da essere soddisfatti o meno, ne curiosità di vedere alternative altrui: si tratta solo di applicare le regole base viste finora, il risultato è unico per tutti,

E' come fare le parole crociate: la soluzione è una sola (in questa fase, ovviamente)

era giusto x vedere se le regole sono state capite, per poi andare avanti, se non postate come si fa a capire ????!!!! (e soprattutto ad andare avanti ???!!!!)

Membro

Risposta 157 di Martina

DrJellyfish ha scritto:

Direi di sì. Naturalmente è solo il mio punto di vista.

La vedo così: le dominanti secondarie le considero relativamente ai gradi della tonalità principale, indipendentemente da quello che segue, se no di volta in volta dovrebbero essere numerate diversamente. Pensa se dopo il E7 ci fosse stato un Fmaj7. Come avresti numerato il E7?

Come una cadenza d'inganno del sesto, appunto V...VI/IV 😃

Membro

Risposta 158 di DrJellyfish

Città
Par Bastet

Sì sì! Anch'io lo penso V del VI. però l'avrei numerato semplicemente V/VI, a prescindere da come risolve. Se fossimo stati in La minore avresti messo solo V, indipendentemente dall'accordo successivo. Di' ma questa armonizzazione? :-)

Accedi per partecipare