Accordatura

Software Per Accordatura Pianoforte

34 risposte 16.576 visite

Avviata da

Zaccaria

Membro

Amministratore

Risposta 21 di Thesimon

Città
Ariccia, RM

Molte persone che decidono di iniziare ad accordare utilizzano un metronomo per contare i battimenti.

Membro

Risposta 22 di Sergio

Città
Priverno

Simone grazie del consiglio, non sapevo che ci si potesse aiutare con il metronomo, mi piacerebbe saperne di più.

Invece della mia ipotesi si settare l'accordatore del pc per l'inarmonicità dell'ottava in esame che pensi?

Amministratore

Risposta 23 di Thesimon

Città
Ariccia, RM

Come fai a quantificare la disarmonicità ? La disarmonicità tiene conto della larghezza degli armonici, servono strumenti per fare una cosa del genere. TuneLab e Verituner hanno una funzione apposita per calcolare la disarmonicità su tutta la tastiera.

Membro

Risposta 25 di Klavierbauerwerkzeug

TheSimon ha scritto:

TuneLab e Verituner hanno una funzione apposita per calcolare la disarmonicità su tutta la tastiera.

Membro

Risposta 26 di Klavierbauerwerkzeug

Il tuner non puó calcolare con precisione la disarmonicità perchè dipende dalla lunghezza delle corde, dal loro spessore ecc. Tutte variabili che sono diverse per ogni modello di pf.

O sbaglio?

Membro

Risposta 27 di Sergio

Città
Priverno

Ma alcuni tuner "sentono" quella specifica disarmonicità. Il mio per esempio è settabile manualmente a 1.0 cent o più.

Membro

Risposta 28 di foster12

Città
Milano

Personalmente uso Tunelab. Non sono un accordatore di professione, eppure mi sembra molto valido (almeno per verificare lo stato della propria accordatura).

Come facevano notare gli altri utenti, è tutt'altra faccenda imparare a rendere stabile l'accordatura. C'è una impostazione ed una tecnica apposta.

Ben chiaro che è tutto relativo alle ore d'uso, al contesto ambientale ed anche alla marca del pianoforte e anche all'età. Ma non solo.

Il padre del mio maestro di pianoforte e accordatura, accordava tutto e solo con il diapason.

Sono dell'idea che un computer essendo preciso ma cretino, non potrà mai essere all'altezza di un buon orecchio.

Inoltre, bisognerebbe avere la chiave in mano tutti i giorni per acquisire pratica.

Amministratore

Risposta 29 di Thesimon

Città
Ariccia, RM

Bravo Foster, eppure con Paolo abbiamo testato l'accordatura con Tunelab, fa una buona spartizione dell'ottava, ma poi si perde completamente ai bassi ed agli acuti. Bassi troppo crescenti ed acuti troppo calanti, nonostante il calcolo della disarmonicità... L'orecchio umano è uno strumento unico ed insostituibile tenuto conto soprattutto del gusto poi, cosa che un apparato elettronico pur con tanto orecchio non potrà mai avere...

Membro

Risposta 30 di foster12

Città
Milano

Si si mi fido, anche perchè un discorso simile non avrei neanche la competenza di notarlo.

So solo che il vecchio PT4 Yamaha non era così preciso come Tunelab. E stiamo parlando solo di una decina di anni fa...

In secondis, tunelab, anche la versione free è valida. Il PT4 con gli acuti del mio U3 arrancava, mentre tunelab, no.

Poi chiaramente se uno può spendere 800 e passa euro per il software di accordatura benvenga 😃

Confesso che sul 70% dei pianoforti che ho accordato purtroppo tunelab era anche "troppo". 😛

Membro

Risposta 31 di glpiano

Città
.

Io ho scaricato una app che si chiama Cleartuner costa pochissimi euro funziona su Ipad 2 e Iphone 4 e successivi e testato con un diapason La440 hz e' preciso.

Se qualcuno volesse provarlo gradirei conoscere le sue impressioni.

Fermo restando che l'orecchio e l'esperienza del tecnico non si discute.

Ps)Mi piacerebbe moltissimo riuscire ad accordare ad orecchio.....

Ciao Gianni

Amministratore

Risposta 32 di Thesimon

Città
Ariccia, RM

Credo che per costare pochi euro non sia un accordatore per pianoforte ma per chitarra di quelli cromatici. Non usarlo sul pianoforte perché gli accordatori cromatici usati su pianoforte danno dei risultati a dir poco scandalosi.

Membro

Risposta 34 di Zaccaria

Città
Non disponibile

Grazie a tutti, anche se non sembra sto seguendo avidamente la questione 😉

Auguri a tutti!

Amministratore

Risposta 35 di Thesimon

Città
Ariccia, RM

No glpiano, perché effettuano il calcolo delle altezze in relazione alla disarmonicità calcolata. I cromatici non lo fanno. 😉

Accedi per partecipare