O Freunde… 🙂
è da tanto che volevo proporre questa discussione sulla Waldstein, sonata che amo tantissimo.
Vorrei la vostra opinione su alcuni aspetti interpretativi. Vi propongo alcune domande prendendo spunto da tre interpretazioni:
Julijana Sarac, Sophie Pacini e Valentina Lisitza
cosa ne pensate di quell’indugio “eccessivo” (a me non dispiace) sull’ultima pausa alla battuta 12 del primo movimento? Voglio dire: in partitura non esiste nessuna indicazione in tal senso, nelle interpretazioni dei grandi di un tempo e recenti (Gilels, Kempff, Arrau, Baremboim) non c’è questo indugio (appena più evidente in Pollini, Argerich, Shiff)…
di che si tratta?... Consuetudine interpretativa non scritta?
Cosa ne pensate poi della concezione sonora che si può dare (o non dare) di questa sonata subito al suo attacco?
Mi spiego: i due estremi a me pare siano Pollini e Lisitsa.
Pollini (1997), note ribattute volutamente confuse, effetto “rumoristico”
Lisitsa invece, note ben “separate”, nitidezza (ancor più impressionante l’effetto “meccanico di precisione” quando passa al tremolo delle batt. 14 e seguenti).
Voi come vi ponete su questo aspetto?
E ancora: sempre sull’effetto sonoro che può puntare più, o meno, su ‘fusione’ o ‘nitidezza’… Nel terzo movimento, quell’interminabile (e stupendo) passaggio in terzine che inizia al minutaggio
19’ 30” Sophie Pacini
21’ 50” Julijana Sarac
22’ 27” Valentina Lisitsa
Come preferite venga reso? Estremamente nitido come lo esegue la Lisitsa? O come un onda quasi indistinta?
Nel suo recente libro sulle sonate per piano di Beethoven, Andras Shiff, a proposito della Waldstein cita Ligeti: «la Sonata Waldstein è una pietra miliare nella storia della musica; da allora disponiamo di nuovi modi idi immaginare il suono» (p. 83). . . . Sono d’accordo.
Ma questi «nuovi modi» in quale direzione vanno? In quale senso va intesa questa novità?
Può – secondo voi, a livello di scelte interpretative – la questione dei «nuovi modi» giocarsi sulle scelta ‘nitida precisione’ piuttosto che ‘fusione sonora’ di certi passaggi come quelli che ho indicato?