Mi piacerebbe sapere quanti compositori o aspiranti tali sono iscritti al forum, ma anche appassionati autodidatti etc. che sono interessati all’argomento.
Lo chiedo perché mi piacerebbe lanciare questa iniziativa, vorrei proporre un tema di 4 battute (qualcosa di semplice per pianoforte) e confrontarci sui brani che scriveremo (mi metto in coda per primo).
Alcuni spunti di riflessione sulla finalità dell’iniziativa:
- Partire da uno stesso punto e confrontare elaborati prodotti da persone con percorsi di studio diversi (o simili)
- Confrontare le proprie soluzioni con quelle adottate da altri
- Stimolare la curiosità dei meno esperti
- Abituarsi a formare un senso critico verso i brani di altri e riceve critiche costruttive
- Aprirò un topic dove affrontare insieme le difficoltà
- diffondere la propria musica
- conoscersi, un conto è sentire parlare Frank, un conto è ascoltare la musica di Frank
- condivisione e piacere (insomma scrivere un brano non per lavoro, per studio o per esami)
- Etc.
Sarà necessario produrre una partitura e un playback perché potrebbe esserci chi non sa suonare il pf... e, soprattutto per i meno scafati, è meglio aver un supporto (seppur "sbiaidito") per l'ascolto. C'è chi potrebbe proporre pure esecuzioni dal vivo 😉
Per partecipare non darei nessuna sorte di limite se non una scadenza, facciamo fine maggio, in modo da lasciare abbondante tempo per adesioni e per lavorarci.
Fatemi sapere se sto proponendo una cosa fuori dal mono ed eventualmente vedremo il da farsi … spero che arrivino almeno domande, obiezioni, etc.