E' abbastanza semplice, troverai un topic con un frammento da armonizzare (poi vedremo quale), fai una tua versione, nella data convenuta posti la tua elaborazione proponendo almeno una partitura, se poi hai tempo e voglia di suonarlo o preparare un play back...ben venga 😉
Vorrei proporre un basso da armonizzare, sono un po' in difficoltà e vorrei vedere soluzioni di altri...come fare?
Basta che do le coordinate? Chi ci sta?
Per fine ottobre va benissimo anche pe me.
Potrebbe essere una buona iniziativa sopratutto a beneficio di chi inizia.
Una sola cosa io proporrei in più : chi vuole oltre ad armonizzare il basso (obbligatorio), può spostare il tema anche alle altre voci e presentare altre armonizzazioni, come abbiamo già fatto.
Se siete d'accordo ricollocherei gli impegni sino ad arrivare a metà estate, del tipo
- variazioni (metà marzo)
- fuga (metà maggio)
- pezzo per pianoforte (fine luglio)
Per settembre ho notato che c'è un concorso senza limiti di età e da materiale prestabilito, per cui si sposerebbe con le esigenze dei nostri LAB
A fine anno magari il classico brano di musica corale, magari si potrebbe rispolverare la messa di Natale e provare a scrivere le parti mancanti o creare alternative alle proposte già fatte.
Quello di Rachmaninoff era per il laboratorio dell'anno scorso...ben inteso, i laboratori di composizione sono sempre aperti. Per cui se il tema ti piace, vai sereno 😉
Allora aspetta, ho visto l' allegato, nell' altro post risultava un' altro, ok., per questo relativo al pianoforte vedo se riesco a scriverlo, lo sai no, siamo "sempreeeeeee" al soltio discorso.
A fine anno magari il classico brano di musica corale, magari si potrebbe rispolverare la messa di Natale e provare a scrivere le parti mancanti o creare alternative alle proposte già fatte.
Non si era detto il De Profundis? 🙂
P
pianistamaggiorenneDi38
Membro
Risposta 49 di pianistamaggiorenneDi38
Mi piacerebbe sapere quanti compositori o aspiranti tali sono iscritti al forum, ma anche appassionati autodidatti etc. che sono interessati all’argomento. Lo chiedo perché mi piacerebbe lanciare questa iniziativa, vorrei proporre un tema di 4 battute (qualcosa di semplice per pianoforte) e confrontarci sui brani che scriveremo (mi metto in coda per primo). Alcuni spunti di riflessione sulla finalità dell’iniziativa: - Partire da uno stesso punto e confrontare elaborati prodotti da persone con percorsi di studio diversi (o simili) - Confrontare le proprie soluzioni con quelle adottate da altri - Stimolare la curiosità dei meno esperti - Abituarsi a formare un senso critico verso i brani di altri e riceve critiche costruttive - Aprirò un topic dove affrontare insieme le difficoltà - diffondere la propria musica - conoscersi, un conto è sentire parlare Frank, un conto è ascoltare la musica di Frank - condivisione e piacere (insomma scrivere un brano non per lavoro, per studio o per esami) - Etc. Sarà necessario produrre una partitura e un playback perché potrebbe esserci chi non sa suonare il pf... e, soprattutto per i meno scafati, è meglio aver un supporto (seppur "sbiaidito") per l'ascolto. C'è chi potrebbe proporre pure esecuzioni dal vivo <span class="pc-emoticon">😉</span> Per partecipare non darei nessuna sorte di limite se non una scadenza, facciamo fine maggio, in modo da lasciare abbondante tempo per adesioni e per lavorarci. Fatemi sapere se sto proponendo una cosa fuori dal mono ed eventualmente vedremo il da farsi … spero che arrivino almeno domande, obiezioni, etc.
molto interessante, ci sto, fare degli esercizi di composizione mi interessa sempre. Io sono un compositore, non so scrivere fughe ma mi ha sempre interessato scrivere la mia musica, cosa che faccio da qualche anno. E' sempre una piccola avventura. Posso suonarlo e fare la partitura o almeno un 'leadsheet' ,come dicono i jazzisti (dipende da quanto facile mi e' fare la notazione).
P
pianistamaggiorenneDi38
Membro
Risposta 50 di pianistamaggiorenneDi38
acc.....pensavo il post era stato creato feb 2013, invece e' stato l'anno scorso. E non ero nemmeno ubriaco.
G
Gassy
Membro
Risposta 51 di Gassy
pianistamaggiorenneDi38 ha scritto:
acc.....pensavo il post era stato creato feb 2013, invece e' stato l'anno scorso. E non ero nemmeno ubriaco.
Il topic è stato aperto l'anno scorso ma è un argomento vivo...che seguo ormai da un po', io ho partecipato al laboratorio sul basso d'armonizzare...utile.
molto interessante, ci sto, fare degli esercizi di composizione mi interessa sempre. Io sono un compositore, non so scrivere fughe ma mi ha sempre interessato scrivere la mia musica, cosa che faccio da qualche anno. E' sempre una piccola avventura. Posso suonarlo e fare la partitura o almeno un 'leadsheet' ,come dicono i jazzisti (dipende da quanto facile mi e' fare la notazione).
Come vuoi PianistaMaggiorenneDi38, non so se hai dato un occhiata al link proposto da Gassy, se ci fosse un argomento trascorso che ti interessa puoi proporre una tua versione, se invece ti interessa un particolare ambito che è stato (o non è stato) trattato, prova a proporre qualcosa.
Fra le prossime nuove iniziative c’è la fuga e il pezzo per pianoforte, a parte l’audio, la partitura ho notato che può essere utile per approfondire l’analisi e magari spendere un suggerimento più puntuale, insomma, vedi tu come muoverti. Eventualmente chiedi.
Mancherebbe il Credo per le parti fisse e io proporrei anche di scrivere altri 4 canti per completare le altre parti della messa :
1 canto per l'inizio
1 per l'offertorio
1 per la comunione
1 per la fine
Avremmo così 5 brani da scrivere uno a testa, o chi vuole può anche scriverne due, con il vantaggio che i 4 brani, a parte il Credo, sarebbero di più facile relizzazione
per chi non ha dimestichezza con le forme lunghe.
L'organico dovrebbe essere quello scelto allora : coro e pianoforte.
Unica variazione per il brano dell'offertorio che potrebbe essere anche a cappella.
Avremmo così una messa completa per coro e pianoforte da eseguire a Natale.
Per i testi potrei impegnarmi io a trovarne 4 natalizi.