Composizione

Tabula Mirifica e Fiamminghismi

9 risposte 4.097 visite

Avviata da

Feldman

Membro

Membro

Messaggio iniziale di Feldman

Salve a tutti e Auguroni di Buone Feste 🙂

Voi sapete per caso come funziona la "tabula mirifica" usata da Ockeghem e Bach per definire l'ossatura dei loro canoni? 

Quella specie di Sudoku, un quadrato numerico che usavano i compositori fiamminghi per tracciare le fondamenta dei loro capolavori?

Membro

Risposta 3 di Zazza

Organista94 ha scritto:

Frank mi consigliò un bel libro che tratta in tal senso la musica di Bach

Immagino sia Specchi invisibili dei suoni. La costruzione dei canoni: risposta a un enigma - Giancarlo Bizzi

Membro

Risposta 4 di Feldman

Si l'ho cercato quel libro ma è introvabile purtroppo. Qualcuno sa come funziona la tabella, ovvero in che modo veniva usata dai grandi polifonisti?

Moderatore

Risposta 5 di Frank

Città
-

In sintesi estrema sono numeri iscritti in quadranti magici. Una sorta di composizione assistita del periodo 🙂

Membro

Risposta 6 di Feldman

Fantastico... mi piacerebbe capire come formulare dei contrappunti rivoltabili usando questo criterio

Membro

Risposta 7 di Feldman

ps. Per caso sapete a cosa si riferisce la stanghetta a mo' di parentesi quadra che seleziona una porzione melodica nelle trascrizioni di musica antica? Sto analizzando le messe di Johannes Ockeghem e sto cercando di capire se questa stanghetta si riferisce ai fiamminghismi, alla fraseologia oppure ai processi mensurali....  voi che dite? 

http://imslp.org/wiki/Special:ImagefromIndex/203201

Moderatore

Risposta 9 di Frank

Città
-

Ultimamente mi hanno parlato bene di questo libro

http://ilmiolibro.kataweb.it/libro/musica-e-spettacolo/63471/labaco-e-la-rosa/

approccio pressoché ALGORITMICO per scrivere anche canoni, fughe e brani in stile rinascimentale oltre che a molte suggestioni riguardante la musica di oggi.

Non ce l'ho ancora ma un'occhiata penso di dargliela al più presto.

Accedi per partecipare