Qualcuno può provare a spiegare i vari tipi di sostituzione che si possono usare nel Jazz?
Grazie
Avviata da
Bit
Membro
Membro
Qualcuno può provare a spiegare i vari tipi di sostituzione che si possono usare nel Jazz?
Grazie
Membro
Certo,
vista però la vastità dell'argomento, e a volte la complessità, sarebbe opportuno capire il tuo livello di conoscenza dell'armonia.
Hai già studiato?
magari potremmo aprire una discussione appositamente su questo argomento, o comunque sull'armonia in genere....
Sono a disposizione per approfondire l'argomento se volete,
Ciao
Feliciano
Membro
Un paio potrebbero essere:
- la sostituzione di tritono
- la sostituzione di accordi polivalenti tipo accordi di settima diminuita o di quinta eccedente
Membro
Feliciano ha scritto:
magari potremmo aprire una discussione appositamente su questo argomento, o comunque sull'armonia in genere....
Sono a disposizione per approfondire l'argomento se volete,
A me potrebbe interessare, a parte i due casi base che ho proposto a Bit, cosa vedresti...poi si approfondisce.
Membro
Concordo con Feliciano sulla vastità e complessità dell'argomento.
Potrebbe essere utile trovare una base comune da cui iniziare; io proporrei qualcosa del genere:
iniziare dal tonale; qui tutto sommato l'armonia tradizionale e quella jazzistica, a grandi linee, seguono gli stessi princìpi (già la spiegazione delle differenze la rimanderei a più tardi).
Molto in generale definirei "sostituzioni" tutti quegli accordi che non appartengono alla tonalità d'impianto del brano e tuttavia non comportano una modulazione.
È una definizione molto generica ma restringe già un po' il "campo di ricerca".
Membro
Il jazz interessa anche me ma quando leggo il real book metto sempre la tonica al basso e la cosa è un pò frustrante. Qualche consiglio?
Membro
Concordo con Feliciano sulla vastità e complessità dell'argomento.
Potrebbe essere utile trovare una base comune da cui iniziare; io proporrei qualcosa del genere:
iniziare dal tonale; qui tutto sommato l'armonia tradizionale e quella jazzistica seguono, a grandi linee, gli stessi princìpi (la spiegazione delle differenze la rimanderei a più tardi).
In generale definirei "sostituzioni" tutti quegli accordi che non appartengono alla tonalità d'impianto e tuttavia non comportano una modulazione.
È una definizione molto generica ma restringe già un po' il "campo di ricerca".
Membro
Mi fido di voi, sono nuovo del Jazz e spero mi portiate per mano a capire a capire almeno 2 cose di base...non ho grandi ambizioni, però sulle quadriadi diminuite che sono quadrivalenti ci arrivo.
Già sugli accordi (triadi?) eccedenti un po' meno, quella del tritono la sento sempre nominare ... ma come diventare agili?
Grazie, sono contento di leggere finalmente anche DrJellyfish, divenuto ormai una leggenda...
Membro
Bit ha scritto:
ià sugli accordi (triadi?) eccedenti un po' meno
Allora, penso ci si riferisca alle triadi ed in particolare agli accordi con la quinta eccedente, per cui C#5 che sostanzialmente è costruito sulle note do mi sol#.
Membro
DrJellyfish ha scritto:
Molto in generale definirei "sostituzioni" tutti quegli accordi che non appartengono alla tonalità d'impianto del brano e tuttavia non comportano una modulazione.
Intendi le dominanti secondarie?
Membro
Egidio ha scritto:
Intendi le dominanti secondarie?
anche. perché no? :-) ce ne sono anche altri.
invoco l'apparizione di Feliciano
Membro
A questo punto ripeterei una domanda già sentita: come siamo messi in armonia? (comunque sia, a tutto c'è rimedio) 'noche
Moderatore
Mi sembra un argomento molto interessante, Doc fai tu 😉
Membro
Grazie a tutti, mastico l'armonia classica...fatemi sapere cosa serve in più 😃
Membro
DrJellyfish ha scritto:
anche. perché no? :-) ce ne sono anche altri.
Ecco, il concetto di dominante secondaria mi è chiaro...e il "ce ne sono anche altri" che mi mette in difficoltà e mi ha portato ad aprire questo topic
Membro
Potremmo distinguere tre tipi di sostituzioni:
Dominanti secondarie
Sostituzione di tritono
Interscambio modale
Moderatore
Io mi prenoto soprattutto per "Interscambio modale", ma anche per gli altri 2 😃
Membro
Apro una brevissima parentesi: non scrivo queste cose per fare il grillo parlante, è che credo che sia bello che ognuno condivida le proprie conoscenze
e tra l'altro per me è un ottimo esercizio di didattica e mi costringe a studiare e ad aggiornarmi. Poi mi diverto ;-)
Moderatore
Bene doc, usami come tua cavia 😉
Da questo momento so 0 di Jazz (prima sapevo 1/1000 😃 )...cosa devo fare?
Amministratore
Scusate ma per chi non sa una benedetta H di Jazz (mi ci metto anche io che ho fatto solo repertorio classico) perché non partite dalle basi ? Altrimenti così state parlando tra di voi...