Questo l'ho scritto io !

Tre nuovi pezzi

6 risposte 1.431 visite

Avviata da

GiulioRiccardi

Membro

Membro

Risposta 2 di Videoclip

Premesso che presi singolarmente risultano gradevoli all'ascolto...nel forum adesso c'è un ventaglio di tuoi brani sufficienti per fare un discorso di un certo tipo

Prova a metterli in fila tutti in un CD della durata di un oretta.circa...secondo me ti accorgeresti che sono un po' tutti simili, questo in un ottica discografica non è un pregio...inoltre il rischio è dopo qualche traccia di sentire l'esigenza di ascoltare altro.

Ma non perchè non c'è gradevolezza e musicalità...ma troppa ridondanza ... e non solo nel singolo brano ma anche fra tutti quelli che ho sentito.

Facci una pensata 🙂

Già fare composizioni a più ampio respiro e con un minimo di contrasto nelle sezioni aiuterebbe a spezzare l'incessante, anche se gradevole preso in pillole, ripetizione melodica, armonica, ritmica...etc.

Mi sembri però in miglioramento a parte qualche stranezza armonica...più che altro poco logica o forse anche superflua.

Membro

Risposta 3 di Piccinesco

Città
Villanova di Guidonia

Io le preferisco queste "incongruenze logiche", e il pezzo che in parte preferisco è Fantasia, fermo restando che c'è la possibilità di un diverso sviluppo, almeno idealmente.

Ti dico questo perchè ci sono parti interessanti, e sembra che la tecnica non ti manchi, magari l'avessi avuta un minimo di tecnica, e questo mi fa pensare che potresti fare non qualcosa

di più, ma molto di più, parlo di sviluppo.

Hai una concezione abbastanza (così sembra) definita e squadrata di un pezzo, e per questo potresti abbozzare, come è stato già detto, un pezzo con uno sviluppo di più ampio respiro, cambierebbe anche qualcosa a livello ritmico penso.

Membro

Risposta 4 di Videoclip

Piccinesco ha scritto:

Io le preferisco queste "incongruenze logiche"

Il punto è: in un brano spudoratamente tonale che senso ha partire in una tonalità, starci qualche battuta e poi andare a parare da tutt'altra parte (parlo di parecchia distanza in termini di circoli delle quinte fra la tonalità di partenza (poche battute) e tutto il resto del pezzo).

E' come se tu iniziassi un brano in do maggiore, ci stai 4 o 8 battute e poi utto il resto lo scrivi in si+ ... tanto valeva dargli coerenza (non c'è valore aggiunto...non so se sono riuscito a spiegarmi bene).

Sul fatto che ha idee e brenvemente sa svilupparle non c'è alcun dubbio, magari è una mia esigenza, ma dopo una quindicina di pezzi...uno che dura una decina di minuti scarsi (anche 7) vorrei sentirlo...

Membro

Risposta 7 di AbateFaria

Città
-

Videoclip ha scritto:

Prova a metterli in fila tutti in un CD della durata di un oretta.circa...secondo me ti accorgeresti che sono un po' tutti simili, questo in un ottica discografica non è un pregio...inoltre il rischio è dopo qualche traccia di sentire l'esigenza di ascoltare altro.

Pensavo ai vecchi CD da 3 quarti d'ora..praticamente sarebbero una quarantina di tracce. Forse eccessivo.

Comunque le idee sono molto belle è fresche, basterebbe correlarle e dare vita a brani della durata di almeno 3'...

Accedi per partecipare