Ecco, ho deciso di pubblicare questa versione di quella che, in teoria prevedo possa divenire una cantata, di cui questo pezzo è l'ouverture.
Ho impiegato molto tempo a scriverla, se non altro perché l'idea risale a circa 7 anni fa, l'ho poi "abbandonata" fino a fine 2013 (fino al minuto 2:13"), riprendendola
ad inizio 2015.
Ci sono 2/3 note da rivedere per quanto riguarda la parte degli oboi e del violoncello, ma solo per quanto riguarda la sensazione che ho ascoltandolo, a livello tecnico alla fine ha prevalso sempre la scrittura intuitiva (non se ne esce).
Ho usato dei soundfont per l'audio e purtroppo questo comporta che, soprattutto nelle parti "veloci", l'attacco del suono non sia adeguato e quindi sembra che alcuni strumenti neanche siano presenti, mentre ci sono continuamente degli incroci tra gli strumenti, proprio per dare continuità al tutto.
Ho usato il clavicembalo per rappresentare la parte del coro.
Dichiaro tranquillamente di essermi ispirato (ritmicamente) ad una cantata di Bach, per questo se qualcuno troverà delle "somiglianze", sarà un effetto voluto.
Ovviamente non copiare, ma dare la sensazione che ricordi qualcosa di familiare, questo (oltre a scrivere un pezzo di questo tipo) era il mio intento.
Nel finale purtroppo la parte della viola si "incanta", nel senso che non ho effettuato una dissolvenza, non è un problema comunque.