Software di notazione musicale

unire i gambi di crome

26 risposte 16.060 visite

Avviata da

ScalaQuaranta

Membro

Membro

Messaggio iniziale di ScalaQuaranta

Città
torino

ciao a tutti

sto scrivendo un po' di musica per pianoforte;

un brano prevede alcune crome separate da pause,

p.es. croma, croma, croma - pausa - croma, croma - pausa - croma, croma, croma, croma, croma, croma - pausa - ecc.

esiste un modo rapido per poterlo fare?

io utilizzo Finale 2012

grazie

ScalaQuaranta

Membro

Risposta 2 di ScalaQuaranta

Città
torino

scusate per l'imprecisione ma ho scritto in frettissima!

volevo dire: "esiste un modo rapido per unire i gambi a queste crome?"

il fatto è che così, di default, le crome vengono unite a due a due, a patto che cadano entrambe in un unico movimento.

Membro

Risposta 3 di Ettore

Città
-

Cambia l'indicazione di tempo...e la nascondi. Oppure puoi lavorare di fino con gli strumenti avanzati 🙂

Membro

Risposta 5 di Bit

E' semplice 🙂

Strumenti, strumenti avanzati, strumenti speciali e giochi con:

- angolazione linee di raggr. secondarie

- strumento estensione linee di raggruppamento

Il suggerimento è di procedere ad una percentuale di ringrandimento del 200% in visualizzazione. Se sarai preciso al 200%, a dimensione reale sarà perfetto 😉

Membro

Risposta 6 di gpr

Città
Roma

Non c'è neanche bisogno di utilizzare gli "strumenti avanzati", basta usare "Speedy Entry" (scusa, non so qual è la voce italiana perché uso la versione inglese, comunque dovrebbe essere "Inserimento rapido" o qualcosa del genere). Se ti posizioni col cursore su una nota, e poi premi "/" (slash), la croma si raggruppa con le precedenti. Premendo lo stesso tasto separi una croma (o una semicroma...) dalle note precedenti. Più complicato è disegnare i raggruppamenti tra crome consecutive di battute diverse, ma se ho capito bene non è il tuo caso.

Ciao

Gino (Roma)

Membro

Risposta 7 di ScalaQuaranta

Città
torino

Grazie gpr,

ci sto provando proprio ora ma non va.

Ho selezionato "speedy entry" (che poi corrisppnde all'icona della croma inclinata che corre, giusto?);

Mi posiziono su una croma che vorrei unire alla croma precedente (sono contigue);

Premo "slash" ossia shift + 7 ma ottengo la cancellazione di quasi tutta la misura.

sto sbagliando qualcosa?

Membro

Risposta 8 di gpr

Città
Roma

ScalaQuaranta ha scritto:

Grazie gpr,

ci sto provando proprio ora ma non va.

Ho selezionato "speedy entry" (che poi corrisppnde all'icona della croma inclinata che corre, giusto?);

Mi posiziono su una croma che vorrei unire alla croma precedente (sono contigue);

Premo "slash" ossia shift + 7 ma ottengo la cancellazione di quasi tutta la misura.

sto sbagliando qualcosa?

Ehm... qui ci vorrebbe qualcuno più esperto. Ho fatto una prova, e in effetti premendo shift+7 Speedy Entry fa qualcosa di strano e dice che ci sono troppe note nella battuta. Però se provi con lo slash del tastierino numerico funziona (non chiedermi perché... pensavo che fosse indifferente ottenere lo slash in un modo o nell'altro, ma pare non sia così!)

Ciao

Gino 

Membro

Risposta 12 di Ettore

Città
-

http://translate.google.it/

Tools --> advanced tools --> special tools

Ti si aprono le icone a destra e i disegni delle stesse dovrebbero essere molto esemplificative ...

Eventualmente scrivi su carta il passaggio che provo a farlo e te lo rimando ...

Membro

Risposta 13 di Trade1

Città
-

Sotto il menù Window, puoi attivare la "tavolozza" degli "special tools" ... quella che ti ha indicato  Ettore 🙂

Membro

Risposta 14 di Egidio

Città
-

ScalaQuaranta ha scritto:

il fatto è che così, di default, le crome vengono unite a due a due, a patto che cadano entrambe in un unico movimento.

Certo, dipende dall'indicazione di metro. Se sei in 3/4 ovvio a 2 a 2....se provi il 6/8, a 3 a 3...etc.

Le eccezioni andrebbero gestite un po' come suggerito oppure ad esempio se tu fossi in 4/4, puoi cambiare l'indicazione di metro in 2/2. Stesso totale di note nella battuta ma raggruppate a 4 a 4. o Pausa, 3 crome + Pausa, 3 crome

Chiaro che mentre fai questa operazione (di cambio del metro) dovresti andare nelle opzioni avanzate e specificare che vuoi in visualizzazione un indicazione divera...ovvero quella principale, appunto il 4/4.

Membro

Risposta 15 di Egidio

Città
-

Mi viene in mente che invece puo ianche cambiare le impostaizoni di default del progetto e specificare che vuoi questa regola , devi spulciare il menù: Document, Document option.

Sulla parte a sinistra hai un elenco di argomenti, quello che ti interessa è la gesione dei raggruppamenti. Cambiando i diversi flag puoi avere un idea di come le modifiche hanno un impatto sulla partitura...c'è una preview immediata 🙂

Membro

Risposta 17 di micamahler

Città
Val Maira

Con il simbolo " -    " unisci, separi i gambi delle crome

Moderatore

Risposta 19 di Frank

Città
-

Ci sono 2 modi Scala. Se sei in 6/8, scegli un indicazione di tempo (nascosta) di 6 pulsazioni di durata da un ottavo ciascuno, al posto di al posto di 2 pulsazioni da un quarto puntato.

Oppure dallo strumento di Ins. Rapido (icona allegata), selezioni le note che vuoi staccare e premi "/" dal tastierino numerico 🙂

Allegato

Membro

Risposta 20 di micamahler

Città
Val Maira

Seleziona la prima delle due note che devi unire e premi il tasto " - " e te le unisce, chiaramente lo devi fare per ogni nota, non mi pare che il tuo brano preveda un andamento sempre uguale. Stesso discorso per separarle

Accedi per partecipare