Ciao, vorrei chiedere questa cosa.
Vorrei far suonare la nota sol6 (con do3, do centrale) ad un violino.
Quali sono le migliori soluzioni considerando sia gli armonici naturali sia gli artificiali? Intendo corda e posizione
Grazie 🙂
Avviata da
Membro
Membro
Ciao, vorrei chiedere questa cosa.
Vorrei far suonare la nota sol6 (con do3, do centrale) ad un violino.
Quali sono le migliori soluzioni considerando sia gli armonici naturali sia gli artificiali? Intendo corda e posizione
Grazie 🙂
Membro
Partendo da do i primi 10 armonici naturali (compreso il suono fondamentale) sono i seguenti "Do do sol do mi sol sib do re mi"
Ogni corda vuota è una fondamentale, ogni successivo armonico corrisponde ad una posizione.
Le corde del violino sono mi4 la3 re3 sol2
Con le opportune trasposizioni degli armonici ai la tavola per scegliere, calcola che dalla sesta posizione in poi fanno un po' schifo 😉
Per gli armonici artificiali lascio la palla a chi è più esperto, comunque su un buon trattao di orchestrazione trovi tutto 😉
Membro
Ok Abate, ma facendo tutti i calcoli e guardando il manuale ... vedo solo un sol# nel registro che mi interessa 🙁
Qualcun altro può darmi una mano?
Membro
magari puoi dare un'occhiata qui:
Membro
Grazie AleGozzo. Come puoi vedere il sol6 sembra non essere fattibile.
Quello che non ho ben chiaro è che non so se dipende da una mia deficienza o se ho capito bene e quella nota non è fattibile con un armonico.
🙁
Membro
per quanto mi risulta il sol 6 è raggiungibile anche non con l'armonico, certo siamo al limite e bisogna vedere che effetto vuoi (non sarà una gran nota presumo ....)
meglio affidarlo a un armonico, nel caso del sol6 ad uno artificiale.
Le possibilità sono diverse, e il link che ti ho dato esaminava il caso di un violoncellista che deve suonare il sol6 (anche se probabilmente intende il do4 come centrale....). In ogni caso guardati l'esempio e "trasportalo" sul violino.
il testo è questo:
Esempio:
A un violoncellista viene chiesto di suonare il Sol6 (quarta linea aggiunta sopra il pentagramma in chiave di violino) come armonico. Quali sono le opzioni?
In genere vale la pena considerare prima gli armonici naturali. Il Sol6 si trova nella serie degli armonici naturali delle corde a vuoto di Do e Sol, ma ciò richiederebbe moltiplicatori di frequenza rispettivamente di 24 e 16, nessuno dei quali è realistico. Il Sol6 si trova solo due ottave e una settima minore sopra la corda a vuoto di La, e si trova quindi nella serie degli armonici naturali. Questo armonico richiede un moltiplicatore di frequenza pari a 7, il che è fattibile, ma sarà fuori intonazione (vedi Tabella 3). Il Sol6 non si trova nella serie degli armonici della corda a vuoto di Re. Pertanto, le possibilità per un armonico naturale sono esaurite e si rende necessario un armonico artificiale.
Se il Sol6 deve essere suonato come armonico artificiale, possiamo identificare le note fondamentali candidate in base all'intervallo che formano con il Sol6. Quindi:
• Due ottave sotto il Sol6 c'è il Sol4, quindi il Sol4 è una fondamentale candidata.
• Un'ottava e una quinta sotto il Sol6 (moltiplicatore di frequenza 3) è il Do5.
• Due ottave e una terza maggiore sotto il Sol6 (moltiplicatore di frequenza 5) è l'E♭
β
4. Armonici delle corde P20
Per ogni possibile nota fondamentale, l'armonico artificiale viene realizzato nello stesso modo in cui verrebbe realizzato un armonico naturale per la corda accorciata. Pertanto, facendo riferimento alla Tabella 1 per comodità, il dito che crea il nodo deve toccare la corda:
• una quarta giusta sopra il Sol4, ovvero il Do5, o
• una quinta giusta sopra il Do5, ovvero il Sol5, o
• una terza maggiore sopra l'E♭
β
4, che è il Sol4 (poiché la sesta maggiore è troppo lontana per allungare la mano)
Membro
Scusa AleGozzo, ma non ci ho capito una mazza ... io fatico con l'inglese.
Ho capito che si tratta di armonici artificiali, per cui in partitura cosa segno?
Il numero (latino) della corda sotto la relativa nota? Quale?
... e il rombo tra parentesi su sol6....giusto?
Grazie e scusa, proprio sono in palla 🙁
Membro
va bene, ti do una spiegazione semplice, anzi semplicistica 😉
gli armonici artificiali si ottengono premendo una nota e insieme sfiorando la corda ad un intervallo specifico (non tutti gli intervalli producono l'armonico) a seconda del suono che vuoi ottenere.
sul violino gli armonici artificiali migliori sono quelli di 4a e di 5a, ossia sfiorando la nota che hai premuto ad una 4a o 5a sopra
sfiorando la 4a si ottiene un suono 2 ottave sopra alla nota premuta (premuta, non sfiorata)
con la 5a il risultato è 1 ottava + 1 5a giusta
venendo al sol 6 abbiamo 2 possibilità:
1 - premere il sol4 e sfiorare una 4a sopra (do5): sol4 + 2 ottave = sol6
2 - premere il do5 e sfiorare una 5a sopra (sol5): do5 + (1 ottava + 5a) = sol6
direi che è sicuramente più comoda la soluzione 1
per quanto riguarda la notazione, la corda che si preme si scrive normalmente (quindi sol4) e la nota da sfiorare si scrive con un piccolo rombo (quindi do5 avrà la forma di un rombo).
la nota che risulta (sol6) non ha bisogno di essere scritta perchè è implicita.
la corda da usare puoi lasciarla a discrezione del violinista o scriverla (in questo caso direi proprio che non serve)
sperando che sia tutto chiaro e soprattutto giusto ti saluto 🙂
Membro
Membro
Mi viene un dubbio, ma a livello di durata, l'armonico artificiale com'è messo? Cioè, visto lo "sfioro", si può tenere per svariati secondi ... oppure cosa?
Membro
si può tenere, per l'archetto non cambia molto.
Membro
AleGozzo ha scritto:
si può tenere, per l'archetto non cambia molto.
Ok 😉