L. V. Beethoven

Vita e opere di Beethoven

7 risposte 2.238 visite

Avviata da

danielescarpetti

Membro

Membro

Messaggio iniziale di danielescarpetti

Città
Castel San Pietro Terme

Ho iniziato sul mio blog a riportare quanto da anni sto cercando faticosamente di scrivere: le opere in ordine cronologico e la vita di Beethoven. Non so se mai riuscirò a portare a termine questo mio diletto, comunque se qualcuno è interessato, questo è l'indirizzo:

http://beethovenedintorni.blogspot.it/

Basta poi cliccare in alto su introduzione o su 1770/82 che sono, per ora le due parti pubblicate.

Grazie comunque per l'attenzione

Membro

Risposta 3 di LucaCavaliere

Città
Segrate

danielescarpetti ha scritto:

Ho iniziato sul mio blog a riportare quanto da anni sto cercando faticosamente di scrivere (...)

Ahhhh ! . . . Era ora Daniele!!! 🙂

Membro

Risposta 5 di danielescarpetti

Città
Castel San Pietro Terme

Grazie Carlos per l'interessamento! 🙂

Il libro l'ho comprato quando fu stampato nel 1995 e l'ho già letto e riletto non so quante volte: è quello più consumato di tutti nella mia libreria beethoveniana, la copertina è ormai scolorita. 😃 In effetti mi è servito molto e mi servirà ancora molto!

@ Ettore

Lavoro in una casa editrice, e quando si dice che un libro non è al momento disponibile si intende che è ancora in catalogo ma è esaurito. Se poi decideranno di ristamparlo sarà tutto da vedere. E' già da alcuni anni che il proposito c'è ma... Diciamo che dipende unicamente dalla richiesta del mercato.

@ Luca

In realtà il merito di questa mia decisione è di Terenzio e del suo sito. Guardavo il catalogo di Bach e poi ho guardato quello di Beethoven.

Ho notato che, come sempre purtroppo, ancora una volta il catalogo beethoveniano, mantiene la distinzione fra Opus e WoO, senza per altro, considerare i cataloghi Hess e Biamonti.

Quello che continua a mancare è un catalogo aggiornato alle recenti scoperte che metta in ordine le musiche di Beethoven come quello mozartiano e schubertiano.

Ho dunque deciso di pubblicare il mio lavoro che spero di portare a termine: sono al 1802. Sperando che poi, in futuro - magari per il 2020 - qualcuno ben più esperto di me lo faccia.

Per me è poi un incentivo a studiare e ad approfondire ancora di più le lettere e tutti i testi che ho a disposizione. Insomma studio, allenamento celebrale e soprattutto diletto. Diversi piccioni con una fava...se riesco! 😎

Membro

Risposta 6 di Carlos

danielescarpetti ha scritto:

Grazie Carlos per l'interessamento! 🙂

Il libro l'ho comprato quando fu stampato nel 1995 e l'ho già letto e riletto non so quante volte: è quello più consumato di tutti nella mia libreria beethoveniana, la copertina è ormai scolorita. 😃 In effetti mi è servito molto e mi servirà ancora molto!

Mi fa piacere... Pensa che io ho solo quello di Mozart, gli altri (Beethoven e Brahms) non ho fatto nemmeno in tempo ad acquistarli e pare che non abbiano intenzione di ristamparli (e non capisco perché!). Buon lavoro!

Membro

Risposta 7 di danielescarpetti

Città
Castel San Pietro Terme

Carlos ha scritto:

Mi fa piacere... Pensa che io ho solo quello di Mozart, gli altri (Beethoven e Brahms) non ho fatto nemmeno in tempo ad acquistarli e pare che non abbiano intenzione di ristamparli (e non capisco perché!). Buon lavoro!

Grazie! 🙂

Membro

Risposta 8 di LucaCavaliere

Città
Segrate

Carlos ha scritto:

@ Carlos

se il Poggi-Vallora su Beethoven ti interessa posso prestarti il mio 🙂 ... è certamente meno consumato di quello di Daniele 😃

(Brahmas non c'è l'ho)

Accedi per partecipare