Software di notazione musicale

volatina tra 2 note tematiche

18 risposte 2.602 visite

Avviata da

ScalaQuaranta

Membro

Membro

Messaggio iniziale di ScalaQuaranta

Città
torino

Ciao a tutti.

Con finale 2013 dovrei scrivere ls seguente battuta:

Tempo 4/4; doppia accollatura (x pf: rigo superiore: chiave di violino; rigo inferiore: chiave di basso); prima nota tematica: minima col punto; seconda nota tematica: semi-minima.

Tra la minima e la semi-minima vorrei inserire una volatina (sostanzialmente un accordo arpeggiato) composta da 31 note, anzi NOTINE, in quanto vorrei scriverla tipo cadenza (preciso: non cadenza armonica ma tipo quei passaggi tipicamente pianistici, rapidi ed effettistici, alla lizst o alla chopin, per intendetci).

Inoltre, questa volatina parte dal rigo in chiave di basso e finisce nel rigo in chiave di violino.

Vorrei realizzare questa volatina di 31 notine con un unica intelaiatura.

Qualcuno può darmi un aiuto?

Membro

Risposta 3 di Bit

C'è anche un plugin interessante che si chiama "Add cue notes" che trovi nella sezione "Scoring and arranging" del menu Plugins

Membro

Risposta 4 di Trade1

Città
-

ehm, ehm...finale 2013 non dovrebbe esiste... 2012 o 2014.

Premesso questo, fai tutto come al solito ma poi:

1) seleziona l'intero rigo

2) menu Utilities -> Change -> Note Size

3) Imposta la percentuale desiderata

Membro

Risposta 5 di Exit

Mi viene in mente anche:

Strumenti avanzati, Strumenti speciali, Forma della testa delle note

Scegli il layer che ti interessa (1, 2, 3 o 4)

Ti si illuminano dei quadratini bianchi a sinistra della nota della battuta selezionata , fai doppio click del mouse (tasto destro) per aprire il menù delle scelte…scegli la testa che ti piace

Membro

Risposta 6 di Exit

...ah, dallo stesso menù puoi regolare lunghezza gambi, etc. ... per cui poi mettere un po' di note in un rigo, altre in un altro e poi a livello grafico unirle. E' molto laborioso e consigliato lavorare ad un 200% di percentuale di visualizzazione...

Membro

Risposta 7 di ScalaQuaranta

Città
torino

è in parte un deja vu...

ricordavo di aver chiesto qualcosa sull'argomento. mi sono riletto tutto tread da cima a fondo.

ma nonostante tutto, non riesco a realizzare ciò che vorrei (probabilmente sarà una rifinitura per utenti esperti).

Vorrei scrivere questa volatina con un'unica intelaiatura che parte dal basso e arriva all'acuto, senza che venga

segmentata: cioè le codeste di valore di ogni notina delle 31, tutte quante legate tra di loro, naturalmente

orientando di conseguenza la gambetta, a seconda dell'altezza della notina.

Membro

Risposta 9 di Oracolo

Prova a metterla su carta e poi passa una scansione 🙂 ... una volta realizzata da qualche esperto in finale, sarà semplice darti i passaggi 😉

Membro

Risposta 10 di Exit

Exit ha scritto:

...ah, dallo stesso menù puoi regolare lunghezza gambi, etc. ... per cui poi mettere un po' di note in un rigo, altre in un altro e poi a livello grafico unirle. E' molto laborioso e consigliato lavorare ad un 200% di percentuale di visualizzazione...

...questo ti dovrebbe essere molto d'aiuto, quel menù è la chiave del tuo problema. Prova a fare come dice Oracolo...poi vediamo di realizzarla.

Moderatore

Risposta 12 di Frank

Città
-

Ti serve anche un'indicazione di tempo? Comunque è una cosa laboriosa, alla tua domanda ovviamente c'è una (articolata) soluzione 😉

Membro

Risposta 13 di ScalaQuaranta

Città
torino

frank, non ho capito bene la tua domanda riguardo l'indicazione di tempo.

comunque, è una battuta di 4/4; le note tematiche (e quindi quelle a grandezza normale, per intenderci) sono quelle sul primo movimento (l'accordone di F#semidim) e i 3 MI sul quarto movimento. il resto sono notine.

Ma se mi dici che è un'operazione complessa, fa niente. Non ne vale la pena. Non è un passaggio strutturale del brano, è solo un riempimento effettistico. Vorrà dire che scriverò le prime 5-6 note con un bel AD LIBITUM.

Membro

Risposta 14 di RedScharlach

Città
-

Io scriverei tutto su tre livelli: uno per le minime puntate, uno per le semibrevi, e un altro ancora per la cadenza.

La cadenza la scrivi come gruppo irregolare, nascondendo poi il numerino (31), spostando le note da un pentagramma all'altro con l'apposito Strumento, e infine ridimensionandola opportunamente con lo Strumento %.

Moderatore

Risposta 15 di Frank

Città
-

Io l'ho fatto su 2 layer ma il procedimento è quello descritto da Red, a parte la gestione dei gambi descritta da altri...prova a vedere 🙂

ti mando in posta il file di finale, sono andato a memoria per le note...al massimo correggi qualche errore 😉

Allegato

Moderatore

Risposta 16 di Frank

Città
-

RedScharlach ha scritto:

spostando le note da un pentagramma all'altro con l'apposito Strumento

Quale intendi?

Membro

Risposta 17 di RedScharlach

Città
-

Frank ha scritto:

Quale intendi?

Mi sembra che si chiami proprio Sposta-note 🙂 ... ma non ho il programma sottomano e non riesco a controllare!

Moderatore

Risposta 18 di Frank

Città
-

Si, si chiama così Red, ma riesci a farlo su 2 righi diversi?

Accedi per partecipare