C'è anche un attrezzino che può funzionare senza estrarre la meccanica ed evitare di svitare la forcola, però con le forcole piatte non è che sia molto comodo.
Come regola di solito si agisce:
1) usando il lumino scaldando lo stiletto per addrizzare il martello storto se questo sale correttamente, cioè equidistante rispetto agli altri due vicini come giustamente è stato detto (attenzione a non bruciare lo stiletto, si scalda facendo avanti e indietro con la fiammella sotto lo stiletto e applicando la torsione al martello)
2) usando le cartine se sale storto, in genere si controllano facendoli salire a gruppi, aiutandosi con una barretta che tieni con le mani e poggi dietro i martelli per tirarli su insieme. Nel frattempo a occhio osservi se qualcuno tra questi si avvicina o si allontana dai martelli adiacenti mentre sale.
3) orientando la forcola se il martello non è centrato
Nel manualetto di Kawai mi sembra che spieghino queste operazioni anche se può essere poco chiaro come fare le verifiche.
Ci vuole un pó di pazienza, ha fatto bene Pianoexpert a fare questa precisazione perché sono stato un pó superficiale dando alcune cose per scontate.
È difficile perché il tecnico non dovrebbe essere visto come una sanguisuga ma come una persona di fiducia, e per fortuna di tecnici bravi in Italia ne abbiamo tanti, qualcuno più bravo come meccanico e altri più bravi come rifinitori.
Spesso l'insoddisfazione nasce da una incomprensione.
Sono d'accordo, se non hai fiducia del tuo tecnico sei portato a pensare che il Piano non è mai a posto.
Negli anni ho avuto a che fare, purtroppo, anche con tecnici di quel tipo ma da tempo ne ho uno molto comprensivo e disponibile che gode della mia completa stima.
Ci sono però delle persone (come me) che hanno necessità di testare certi accorgimenti e poi magari riportare tutto come prima come ho fatto questi giorni. In questi casi non puoi avere sempre il tecnico a casa e usi il fai da te, sempre se hai dimestichezza con attrezzi e smontaggi/montaggi vari.
Mi piace questo vostro scambio di consigli peraltro giusti e costruttivi. Volevo solo precisare che se i martelli in questione partono ben distanziati e arrivano ancora ben distanziati non bisogna aggiungere cartine sotto la forcola, sia a destra che a sinistra. Le cartine devono servire esclusivamente a deviare e raddrizzare la corsa di quei martelli che salgono con una corsa deviata. La centrature pura e semplice può essere modificata allentando la vite della forcola e spostando questa verso destra o verso sinistra. Buon lavoro
Grazie Paolo per la tua precisazione.
La situazione è quella che hai descritto: i martelli partono e arrivano ben distanziati.
Una domanda: la forcola mi pare poggi su un binario, c'è un minimo spazio di regolazione d/s?
Come ti ha detto se la sviti e la sposti a destra o sinistra un pochino dovresti riuscire anche se la rondella ha fatto la sua sede sulla forcola. Prova, tanto basta poco no?
Allora: una cosa è usare le cartine per deviare la corsa e un'altra usare la fiamma. un'altra ancora agire sulla vota per distanziare. SI deve prima vedere se salendo i martelli sono deviati. Una volta corretta la deviazione con cartina a destra o a sinistra, noteremo che il martello è leggermente inclinato. Allora con la fiamma, ma senza bruciare lo stiletto( se è fiamma a alcool è meglio) si agisce scaldando e contemporaneamente torcendo "gentilmente il martello mentre si passa la fiamma. attendere qualche secondo perché lo stiletto si freddi.Ciò fini a che il martello in questione sia parallelo a quelli adiacenti anche se non ben distanziato. Ora noteremo che il martello rispetto agli altri è leggermente distanziato? Se così, agiremo sulla vite e lo ricentreremo. Questa è la sequenza corretta. L'importante è partire dal parallelismo della corsa dei martelli controllando che i martelli di riferimento colpiscano le corde simultaneamente, ovvero che la superficie dell'apice del martello sia perfettamente parallela alle corde. Una buona indicazione su martelli segnati è che tutti i solchi abbiano la stessa profondità. Cosa importante è ricreare questo parallelismo quando viene fatta una rasatura dei martelli ( per la quale sono quasi sempre contrario) . Buon lavoro