Ciao a tutti,
ho cercato sul forum ABRSM e ho visto solo un thread al riguardo in cui TheSimon esprime il suo parere contrario al metodo in se'...pero' volevo comunque chiedere a tutti un giudizio sul contenuto del programma conoscendo i motivi che mi spingono a considerare un sistema del genere.
Dunque, come ho scritto nel thread in cui mi sono presentato, sono iscritto al secondo anno di un'Accademia di Musica comunale (in Belgio), dove studio solfeggio e pianoforte (50 minuti a settimana condivisi tra due persone).
La mia insegnante e' ok, e' sempre pronta ad aiutarmi, ma non segue un programma...ne' "standard" ne' su misura...non verifichiamo quasi mai gli esercizi di tecnica (a meno che non glielo chieda io) e mi fa praticamente sempre scegliere i pezzi da studiare...poi in genere sono io a proporre gli studi di tecnica perche' secondo lei la tecnica di fa studiando i pezzi...e quando e' lei a scegliere i pezzi, mi sembra di vagare a caso (per esempio mentre sto studiando il mio primo piccolo preludio di Bach mi da da studiare una "semplice" invenzione e due voci)...
Detto questo, io ho davvero bisogno di "vedere" un percorso per capire a che punto sono, e dove sto andando...per avere degli obiettivi...raggiungibili e progressivi...ho cercato i diversi programmi ministeriali italiani ma per me sono troppo vaghi...cosi', continuando le mie ricerche, sono finito sul sito di ABRSM (http://abrsm.org) che e' un sistema "a gradi" (1-8) che segue un programma ben preciso sia di tecnica che, soprattutto, di repertorio (tra l'altro con un repertorio piuttosto eterogeneo).
Mi rendo conto che arrivare al grado 8 non significhi certo essere ad un livello di decimo anno di conservatorio...ed essendo un "aspirante pianista adulto" le mie ambizioni restano sempre oggettive...insomma resto con in piedi per terra...quindi per me sarebbe già' un miracolo se riuscissi a suonare i pezzi del grado 8 :-) pero' ho davvero davvero bisogno di avere un programma da seguire...quindi...cosa ne pensate di questo programma:
http://be.abrsm.org/fileadmin/user_upload/syllabuses/pianoSyllabusComplete13.pdf
?
Forse sono un "adulto atipico" perche' a me non interessa saltare le tappe...o imparare a suonare un pezzo difficile senza esserci arrivato "naturalmente"...insomma per me il piacere sta anche nel "viaggio", non solo nella destinazione...
Spero di essere riuscito ad esprimere il mio pensiero e mi scuso per la lunghezza del thread :-)
Grazie a tutti in anticipo,
zxxz