Jazz

Analisi

119 risposte 13.837 visite

Avviata da

DrJellyfish

Membro

Moderatore

Risposta 61 di modale

Città
foggia

per identificare una tonalità non è necessaria la cadenza sul I, basta il II-V, in quanto il V contiene il tritono che identifica due tonalità, in questo caso il tritono è costituito dale note G e Db. Tale tritono possiede due possibili cadenze, una in D maj e l'altra in Ab maj, è il II che ci indirizza verso la cadenza desiderata. Quindi abbiamo due possibilità offerte dal tritono G-Db: E-7-A7-D e Bb-7-Eb7-A.

Membro

Risposta 62 di JazzMania

modale ha scritto:

per identificare una tonalità non è necessaria la cadenza sul I, basta il II-V, in quanto il V contiene il tritono che identifica due tonalità, in questo caso il tritono è costituito dale note G e Db.

Per cui in progressione, ogni giro è una modulazione?

Chiedo, perchè la modulazione è un procedimento che prevede non solo il toccare due accordi di una certa tonalità ... ma pure permanerci e "confermarla", altrimenti come direbbero i classici, è solo una tonicizzazione.

Moderatore

Risposta 63 di modale

Città
foggia

Credo che la terminologia sia importante ma ancora più importante è "il concetto", se noi siamo in chiave di Fmaj e per due misure andiamo in chiave di Ab, c'è un cambio di tonalità, questo è l'importante, poi il fatto che venga confermata gli conferisce il termine di modulazione, se non viene confermata...........Quello che interessa a noi è che durante l'esecuzione del tema e soprattutto durante l'improvvisazione, in quel punto dobbiamo passare dalla chiave di F a quella di Ab.

Membro

Risposta 64 di DrJellyfish

Città
Par Bastet

modale ha scritto:

Credo che la terminologia sia importante ma ancora più importante è "il concetto"

Beh, nel tonale, come nel modale e in tutte le cose, ci sono delle regole e di conseguenza una terminologia che bisogna usare con proprietà, a scanso di equivoci.

Se in un brano costruito su Re dorico ti dicessi che siamo in "chiave di Do maggiore" tanto è uguale, mi toglieresti il saluto (giustamente) 😃 .

Membro

Risposta 65 di AbateFaria

Città
-

JazzMania ha scritto:

Per cui in progressione, ogni giro è una modulazione?

Chiedo, perchè la modulazione è un procedimento che prevede non solo il toccare due accordi di una certa tonalità ... ma pure permanerci e "confermarla", altrimenti come direbbero i classici, è solo una tonicizzazione.

...però esiste la progressione modulante, come la infilate nel discorso?

Membro

Risposta 66 di DrJellyfish

Città
Par Bastet

AbateFaria ha scritto:

...però esiste la progressione modulante, come la infilate nel discorso?

una progressione modulante modula per definizione, di default 😃 :D 😃

piuttosto c'è un altro inghippo relativo alla terminologia: gli americani col termine progression intendono una sequenza di accordi, tipo una cadenza; non ha lo stesso significato che ha dalle nostre parti.

Membro

Risposta 67 di JazzMania

No, scusate. Modulante non vuol dire che ad ogni giro modula in una tonalità diversa, ha una direzione ben precisa e alla sua conclusione approda ad una tonalità che poi verrà confermata 😉

Membro

Risposta 68 di DrJellyfish

Città
Par Bastet

Sì sì, certo. Intendevo dire che comporta realmente una modulazione, non, per esempio, come una catena di dominanti secondarie che riporta alla tonalità d'impianto. ;-)

Membro

Risposta 70 di DrJellyfish

Città
Par Bastet

La cosa è un po' controversa: se noi diciamo che ogni qual volta incontriamo accordi estranei alla tonalità andiamo in un'altra "chiave" allora anche le dominanti secondarie e gli interscambi modali sono modulazioni...

Membro

Risposta 71 di DrJellyfish

Città
Par Bastet

Credo di aver capito cosa intendesse modale, cioè che al di là dell'analisi, nella pratica, se in Do maggiore troviamo un A-7 D7 ci suoniamo pensando comunque a un II V di Sol, quale che sia la funzione armonica in quel contesto.

Tuttavia l'utilità dell'analisi e del fare una differenza tra una modulazione e una sostituzione in alcuni casi ci aiuta a stabilire la scelta della note più appropriata.

Es: La Pantera Rosa: A- F7 A-. Se noi consideriamo il F7 estratto dal contesto e ci mettiamo su una qualsiasi scala compatibile con un V succedono cose strane, prova a metterci una superlocria o a usarla su una sostituzione di tritono...

Poi sicuramente nessuno ti impedisce di farlo, Herbie Hancock mette su un maggiore praticamente qualsiasi nota della scala cromatica e ci sta divinamente, ma a questo punto ci si affida solo all'orecchio e al talento, diventa inutile qualsiasi regola.

Membro

Risposta 72 di DrJellyfish

Città
Par Bastet

Non è un caso che nelle due battute in cui The days of wine and roses modulerebbe a La bemolle appaia continuamente il La naturale... ;-)

Moderatore

Risposta 73 di Frank

Città
-

Ragazzi, quando si modula si va in un'altra tonalità e ci si resta...altrimenti non è una modulazione. La modulazione, che qualcuno chiamava "temporanea" non è nient'altro che una tonicizzazione.

Esempino:

V/II II V/V V I ... per cui, senza complicarci la vita, in C: A7 D-7 D7 G7 C siamo nella stessa tonalità, non è che andiamo in D-, poi in G, etc

Diverso sarebbe sempre in C: A7 D-7 D7 G7 E7 A-7 A7 D7 G

Ad un certo punto siamo in G 😉

Moderatore

Risposta 74 di Frank

Città
-

DrJellyfish ha scritto:

se in Do maggiore troviamo un A-7 D7 ci suoniamo pensando comunque a un II V di Sol, quale che sia la funzione armonica in quel contesto.

Esatto! Chiaramente è il caso opposto a A7 D-7 😉

Membro

Risposta 75 di DrJellyfish

Città
Par Bastet

Aggiungerei una constatazione personale: l'opinione che mi sono fatto chiacchierando con Modale (non me volere, Moda') è che lui trascuri, forse volutamente, alcune regole dell'armonia tonale. Il considerare la relazione scala-accordo prioritaria rispetto al contesto va bene per il modale, però se su un II V I di fa mi dici che sul G-7 usi un Sol dorico piuttosto che un Fa maggiore trovo che sia inesatto; in sostanza è la stessa cosa dirai, vero, ma se allora io ti dicessi che su So what si usano le scale di Do maggiore e Re bemolle maggiore? Torniamo al discorso che anche un II grado di una sonata di Mozart utilizza il modo dorico... Il fatto è che questo doppio approccio ad un pezzo decisamente tonale può generare confusione.

Membro

Risposta 76 di DrJellyfish

Città
Par Bastet

Frank ha scritto:

Esatto! Chiaramente è il caso opposto a A7 D-7 😉

Però devo dire che a parità di sequenza di accordi io dal punto di vista melodico penso diversamente un A-7 D7 seguito da D-7 G7 C rispetto a un A-7 D7 seguito da G...

Moderatore

Risposta 77 di Frank

Città
-

Certo

Nel primo caso II V I di C

Nel secondo caso II V di G

Ma dov'è la parità degli accordi?

Moderatore

Risposta 79 di Frank

Città
-

DrJellyfish ha scritto:

A-7 D7...

Ah, non avevo capito. Tu intendevi:

A-7 D7 D-7 G7 C

e

A-7 D7 G...

Come analizzi il primo percorso?

Membro

Risposta 80 di DrJellyfish

Città
Par Bastet

aspe', mi spiego:

le due sequenze sarebbero

A-7 D7 D-7 G7 C

e

A-7 D7 G

Nella prima il II V è sì di Sol maggiore, ma non ci vedo una modulazione, casomai una dominante secondaria.

Accedi per partecipare