Jazz

Analisi

119 risposte 13.837 visite

Avviata da

DrJellyfish

Membro

Membro

Risposta 21 di DrJellyfish

Città
Par Bastet

Frank ha scritto:

Non avevo visto, ci siamo sovrapposti per poco...ci guardo 😃

quella era giusto per individuare gli accordi che inequivocabilmente appartengono alla tonalità di Fa maggiore, sono certo che tu non abbia problemi a individuarli;

come dicevo, quelli sfiziosi sono gli altri ;-)

Moderatore

Risposta 23 di Frank

Città
-

Egidio ha scritto:

Il terzo della seconda riga non è un IV minore? (Nella tua ipotesi Dr)

Però bisogna relazionarlo a quello dopo.

La prima fissa partendo dalla struttura di Doc è l'ultimo accordo della prima riga V/II (quinto del secondo grado)

Membro

Risposta 24 di DrJellyfish

Città
Par Bastet

Egidio ha scritto:

Il terzo della seconda riga non è un IV minore? (Nella tua ipotesi Dr)

yesss, io l'avrei interpretato così, come un interscambio modale: IV preso "in prestito" dalla scala parallela (termine che peraltro non ho mai amato particolarmente).

Membro

Risposta 25 di DrJellyfish

Città
Par Bastet

Frank ha scritto:

La prima fissa partendo dalla struttura di Doc è l'ultimo accordo della prima riga V/II (quinto del secondo grado)

sì, lì ci vedo una dominante secondaria (costruita sul VI di Fa): V del II.

Moderatore

Risposta 28 di Frank

Città
-

Per cui prima bozza:

-riga 1: I | ? | III | V/II

-riga 2: II | II | IV- | VII

-riga 3: III | VI | II | V

-riga 4: III VI | II ? | II | V

-riga 5: I | ? | III | ?

-riga 6: II | II | ? | ?

-riga 7: III | VI | ? | ?

-riga 8: III VI | II V | I | II V

Membro

Risposta 29 di DrJellyfish

Città
Par Bastet

Egidio ha scritto:

Direi IV VII, seguito da III VI in progressione 😉

Anch'io, anche se ho sempre pensato una cosa curiosa (e un po' contorta): nell'interscambio modale si tende a sostituire un accordo con il grado equivalente della scala parallela, possibilmente a parità di funzione; il che va bene per tutti i gradi tranne che per il settimo (che nella scala minore naturale non ha una funzione esattamente corrispondente al VII della scala maggiore). Per esempio in DØ G7 C possiamo derivare il DØ dal II minore, mantenendo la funzione di preparazione del V.

Ma pensare che F-7 Bb7 C abbia origine da F BØ C è arduo (non impossibile, ma diciamo nell'armonia jazz o pop poco probabile).

Moderatore

Risposta 30 di Frank

Città
-

La riga 4 mi convince pochissimo A7 puzza di V di D-7 che è il secondo di C maggiore 😉, tocca il quinto...appunto G7 e quel G-7 secondo me è un V-, che si usa pure in ambito classico tutto cadenzando al I (F maggiore)

Membro

Risposta 31 di DrJellyfish

Città
Par Bastet

La mia ipotesi è che il bVII7 possa sì essere interpretato come un puro interscambio, ma anche come continuazione del IV minore, con un semplice movimento del basso, un po' come accade per la sostituzione di tritono. In altre parole se al posto del Eb7 teniamo il Bb- il pezzo non subisce modifiche sostanziali.

Membro

Risposta 32 di DrJellyfish

Città
Par Bastet

Frank ha scritto:

La riga 4 mi convince pochissimo A7 puzza di V di D-7 che è il secondo di C maggiore 😉, tocca il quinto...appunto G7 e qul G-7 secondo me è un V-, che si usa pure in ambito classico tutto cadenzando al I (F maggiore)

Certo, ma un po' troppo raffinato ;-)

E se fosse semplicemente un V del VI?

Moderatore

Risposta 35 di Frank

Città
-

DrJellyfish ha scritto:

Oddio, non ricordo più come si fa ad allegare un file... anzianità canaglia...

Editor completo 😃

Moderatore

Risposta 38 di Frank

Città
-

DrJellyfish ha scritto:

A7 D-7

Appunto, se è la stessa cosa è una tonicizzazione 😉

Accedi per partecipare