Nell'ultima pagina (p. 26v) sono altre due citazioni scritte a mano: la prima linea del "Hol dich der Teufel" Hess 254, e la trascrizione dello scherzo "Lob auf den Dicken" WoO 100.
Luigi, la nostra profonda amicizia non può essere un ostacolo nel dichiararti tutta la mia più incondizionata stima. Sei insostituibile, poiché il nostro piano di lavoro è il concreto, la parte esistente della creazione, ovvero il tangibile. A tal proposito, colgo l' occasione che mi offri per inserire sul sito proprio l' abbozzo di canone che sta a pagina 26. Lo troverai e lo troverete qua: http://www.lvbeethoven.it/Opere/Beethoven-Midi-Mp3-Canoni.html#Hess254 Dovrebbe essere a quattro o più voci, ma chi ha altre soluzioni, sia il benvenuto. Anche WoO 100 sarà presto sul sito, anche se, a rigore, non mi sembra affatto un canone, come riportato da alcuni, ma giustamente uno scherzo musicale con una voce ostinata. Bravo Luigi! Avremmo tanto materiale per un nuovo articolo sui "Neue Beethoven Studien"!
Anche se Red è uno dei pochi che conosco poco in modo diretto, lo trovo un forumista molto preparato e anche un attento osservatore. Leggo sempre con piacere le sue osservazioni. Come di molti altri, chiaro...
In effetti si può tranquillamente parlare di filosofia della musica, ma quando capitano osservazioni come questa di Red, è molto stimolante per chi fa ricerca diretta sulle fonti, come fa Luigi o - molto modestamente - anche io. Bene bene. Proprio un bel topic! Bravi tutti. Infine, ecco un altro buco chiuso: con il WoO 100, che si trova a pagina 26 del manoscritto abbiamo le due opere che mancavano al sito. http://www.lvbeethoven.it/Opere/Beethoven-Midi-Mp3-Canoni.html#WoO100 Con tutti questi buchi che si colmano, avremo strade liscissime, quest' estate. I prossimi giorni saranno dedicati a mettere on-line gli studi di Beethoven, ovvero le opere che vanno da Hess 233 a Hess 246. Sono molti esercizi, fughe, contrappunti, che dividerò in lotti per metterle on-line entro fine luglio - primi di agosto.