F. Chopin

Brani di Chopin (appunto)

40 risposte 7.608 visite

Avviata da

SammyChopin

Membro

Membro

Messaggio iniziale di SammyChopin

Città
Palermo

Salve a tutti, mi potreste dire, secondo voi, la difficoltà dei seguenti brani del grande Chopin? E, inoltre, mi piacerebbe sapere come li avete studiati e quali preferite.

1 Preludi Op.28 n.8 in Fa # m/ n.12 in Sol# m

2 Fantasie Impromptu Op.66 in Do # m

3 Notturni Op.9 n.1/ Op.15 n.2-3/ Op.27 n.1-2/ Op.32 n.2/

Op.48 n.1/ Op. 55 n.2/ Op.72 n.1

3 Studi Op.10-25 ( in particolare i nn, 1-2-3-4-9-12-16-22-23-24 )

4 Mazurche Op.6 n.1 - Op.17 n.2 - Op.24 n.4 - Op.33 n.2

5 Polacche Op.26-40-44-53-61

6 Sonata n.2 in Sib m Op.35

7 Ballate n.2 Op.38/ n.4 Op.52

8 Valzer Op.64 ( tutti e tre )

8 Schumann Carnaval Op.9 ( anche se nn è di Chopin )

9 Rachmaninov Preludio Op.23 n.7 in Do m ( = )

So che sono tanti, ma il fatto è che nn so quale studiare, sono tutti meravigliosi!!! Grazie infinite 🙂

Membro

Risposta 4 di SammyChopin

Città
Palermo

Grazie ma nn era proprio quello che cercavo, mi interessava un vostro commento sui brani e un vostro giudizio oggettivo-soggettivo sulla difficoltà, sempre se volete 😉 ! Insomma sapere quali vi emozionano a tal punto da studiarli anche se la tecnica nn è abbastanza!!! 🙄

Membro

Risposta 5 di ttw

Mi aveva tratto in inganno questa frase...poco male.

SammyChopin ha scritto:

la difficoltà dei seguenti brani del grande Chopin?

Fra quelle che hai indicato io personalmente ho fatto uno sforzo per la sonata 🙂

Membro

Risposta 7 di gianni22

Non ti conosco come utente, per cui non so che livello di preparazione hai

SammyChopin ha scritto:

nn so quale studiare

Forse è necessario sapere almeno questo, se non ci fossero limiti c'è solo l'imbarazzo della scelta, nel senso che a me andrebbe bene qualsiasi 🙂

Membro

Risposta 8 di Ray1

Città
-

A me non ha mai interessato più di tanto “pasticciare” i brani. Se ho un livello tecnico per suonare mi ci avvicino, altrimenti preferisco abbassare il tiro… 🙂

Membro

Risposta 9 di Rach3

SammyChopin ha scritto:

9 Rachmaninov Preludio Op.23 n.7 in Do m ( = )

Ovviamente 😃

Scherzi a parte, è un' impresa commentare tutti questi brani...forse ti conviene aprire un topic per ogni opera che ti interessa...così è veramente troppo.

C'è roba da ottavo, da quinto, da diploma, da concerto...mmhmm

Membro

Risposta 12 di Ray1

Città
-

SammyChopin ha scritto:

Il mio livello è dal 5°-6° in giù all'incirca, cmq grazie per il vostro aiuto!!!!

Beh, non sei messo malissimo...diverse cose secondo me te le puoi permettere...fra valzer (opera 64), studi (opera 10 n. 12), notturni (Opera 9)

Membro

Risposta 13 di antares86

Città
Bologna

Ray1 ha scritto:

Beh, non sei messo malissimo...diverse cose secondo me te le puoi permettere...fra valzer (opera 64), studi (opera 10 n. 12), notturni (Opera 9)

studio Op. 10 n 12 da 5° anno?!?!?!?! O.o mi sembra quanto meno un pelino prematuro.... ok per valzer e nottuni op 9 anche una serie di preludi o un opera di mazurche

Membro

Risposta 15 di Ray1

Città
-

antares86 ha scritto:

studio Op. 10 n 12 da 5° anno?!?!?!?! O.o mi sembra quanto meno un pelino prematuro....

Beh, se devi portarlo all'ottavo...forse magari al sesto un occhiata dovrai pur incominciare a dargliena...no? Ho un amico che l'ha preparato per il quinto...è un fenomeno, ma vedi tu 🙂

Membro

Risposta 16 di antares86

Città
Bologna

Ray1 ha scritto:

Beh, se devi portarlo all'ottavo...forse magari al sesto un occhiata dovrai pur incominciare a dargliena...no? Ho un amico che l'ha preparato per il quinto...è un fenomeno, ma vedi tu 🙂

ma vabbè lascia stare i fenomeni quelli non fanno testo..... beh io al sesto se dovessi scegliere uno studio da preparare non fare quello.... nonostante lo stia in realtà finendo di studiare ahahaha

Membro

Risposta 17 di antares86

Città
Bologna

scusa mi spiego meglio se sei al 6° presumo sia il tuo primo studio Chopin dico solo eviterei di iniziare proprio dall' Op. 10 N 12.... e molto dipende sempre dalle attitudini dello studente....

Membro

Risposta 18 di SammyChopin

Città
Palermo

Già hai ragione antares!!! dato che ora ho le idee più chiare, potete dirmi qualcosa su Notturni, Fantasie-Impromptu e Preludio di Rachmaninov ?

Membro

Risposta 19 di Stellina

Città
-

I notturni si preparavano per il diploma, alcuni sembrano "semplici" tecnicamente ma musicalmente e ritmicamente sono tostarelli..

Membro

Risposta 20 di antares86

Città
Bologna

vero i notturni si preparano tra l'8° e il diploma la maggior parte ad esclusione di una manciata.... personalmente la fantasia improvviso non la trovo difficilissima, se non hai problemi ritmici a fare 3 su 4 e 2 su 3, altrimenti avrai un po di problemi.... il preludio di rach non lo conosco

Accedi per partecipare