Il problema più grosso secondo me è che sempre più spesso arrivano ragazzi senza idee che pensano di poter fare i compositori 🙁; io solitamente li giro a colleghi più "bisognosi".
Membro
Risposta 21 di Gerardo
Avviata da
Membro
Membro
Il problema più grosso secondo me è che sempre più spesso arrivano ragazzi senza idee che pensano di poter fare i compositori 🙁; io solitamente li giro a colleghi più "bisognosi".
Membro
Premesso che non ne faccio un discorso generale, basandomi sul fatto che...
pianothor ha scritto:
E assolutamente si, vorrei iniziare a studiare composizione, ma da solo.. per puro sfizio personale..
... è pianothor a voler studiare da solo, per sfizio personale; detto questo, devo riconoscere che nutro dei seri dubbi su una certa didattica della composizione che mi ha fatto perdere letteralmente degli anni, una didattica della composizione bella a parole ma incapace di creare una professionalità compositiva (non per niente, sono dovuto andare all’estero per fare una lezione con l’insegnante italiano di cui scrivevo sopra). Ma in fondo questo ha poco a che vedere con le richieste di pianothor!
Per quanto riguarda i casi specifici, che io sappia Boulez non ha mai avuto fama di insegnante di composizione, semmai di direzione d’orchestra (attività che del resto non esercita più). Sulle capacità didattiche di Pärt, Gubajdulina e Penderecki non saprei pronunciarmi - ho però il sospetto che non si dedichino molto all’insegnamento.
Membro
Grazie a tutti delle numerose risposte, volevo precisare che, al momento, pensavo di guardarmi composizione da solo in maniera molto leggera perchè vorrei dedicare il tempo prima allo studio del pianoforte..
Al momento studio Pianoforte, non Composizione e.. prima di iniziare un percorso didattico sulla composizione avrei gradito ricevere un'infarinatura della materia sia dal forum, che da buoni siti/testi.. (Il fatto è che ho l'esame di ammissione al triennio accademico a settembre e per me l'ambiente del conservatorio, come funziona, etc.. è nuovo, avrei voluto leggermi qualcosa questi mesi intanto che il tutto si avviasse e successivamente, quando le acque si calmeranno e con la mente un po' più sgombra, studiare composizione privatamente, da un Maestro) Insomma, da non arrivare a lezione senza sapere niente, mettiamola così 🙂
Membro
pianothor ha scritto:
Al momento studio Pianoforte, non Composizione e.. prima di iniziare un percorso didattico sulla composizione avrei gradito ricevere un'infarinatura della materia sia dal forum, che da buoni siti/testi.. (Il fatto è che ho l'esame di ammissione al triennio accademico a settembre e per me l'ambiente del conservatorio, come funziona, etc.. è nuovo, avrei voluto leggermi qualcosa questi mesi intanto che il tutto si avviasse e successivamente, quando le acque si calmeranno e con la mente un po' più sgombra, studiare composizione privatamente, da un Maestro) Insomma, da non arrivare a lezione senza sapere niente, mettiamola così 🙂
Però il titolo è un po' forviante, perdonami.
Non è che al conservatorio si scrive in modo esatto 🙂 Si approfondiscono degli stili (e dei linguaggi), si spera quelli più significativi per la storia della musica. Dalla fuga, al pezzo per pianoforte, per ensemble da camera, per orchestra, etc. trattando tonalità, modalità e tecniche compositive del '900.
Ma intendi il triennio di composizione? Non so dove farai l'ammissione ma dubito che uno riesca ad essere ammesso sapendo "0". Il triennio dovrebbe equivalere ad un corso superiore di composizone e ci si aspetta un candidato che almeno abbia smarcato già un bel po' di roba.
Membro
Nono io faccio l'ammissione al triennio di pianoforte, però avrei voluto imparare qualcosa per conto mio sulle tecniche compositive, gli stili etc.. e penso che andando a lezione di composizione, che sia privatamente o tramite conservatorio, di sicuro si migliori la propria tecnica compositiva (questo intendevo col titolo, anche se, come ho scritto prima, ho chiesto qui sul forum perchè al momento non ho il tempo materiale di andare a lezione e dedicare attenzione alla composizione in maniera seria, quindi al momento avrei gradito una sola infarinatura)
Membro
RedScharlach ha scritto:
Premesso che non ne faccio un discorso generale, basandomi sul fatto che...
... è pianothor a voler studiare da solo, per sfizio personale; detto questo, devo riconoscere che nutro dei seri dubbi su una certa didattica della composizione che mi ha fatto perdere letteralmente degli anni, una didattica della composizione bella a parole ma incapace di creare una professionalità compositiva (non per niente, sono dovuto andare all’estero per fare una lezione con l’insegnante italiano di cui scrivevo sopra). Ma in fondo questo ha poco a che vedere con le richieste di pianothor!
Per quanto riguarda i casi specifici, che io sappia Boulez non ha mai avuto fama di insegnante di composizione, semmai di direzione d’orchestra (attività che del resto non esercita più). Sulle capacità didattiche di Pärt, Gubajdulina e Penderecki non saprei pronunciarmi - ho però il sospetto che non si dedichino molto all’insegnamento.
Red chi è questo compositore italiano da cui sei andato?
Moderatore
Feldman ha scritto:
Red chi è questo compositore italiano da cui sei andato?
Facendo 4 rapidi calconi, non è difficile prenderci 🙂