Conoscete Brian Ferneyhough? Cosa ne pensate?
Membro
Messaggio iniziale di Tiger
Avviata da
Tiger
Membro
Membro
Conoscete Brian Ferneyhough? Cosa ne pensate?
Amministratore
Mai sentito, confesso la mia ignoranza.
Moderatore
Potrebbe essere interessante guardare brani tipo: Second String Quartet 😉
Versione con partitura 😉
Membro
Non lo conoscevo. Ma non riesco a capirci un beneamato.
Membro
Di che anno è la composizione?
Membro
Arzigovolato3 ha scritto:
Di che anno è la composizione?
registrato il 26/09/1980...la prima il 02/10/1980
Incredibile, già più di trent anni ... ormai già storia ...
Incredibile il '900
Membro
Ho sentito qualcosa mesi fa.
Membro
Sembrerò ridicolo usando questi termini, però che devo fa?
Vorrei dire che riguardo la musica contemporanea, parlando di tecniche esecutive, mi piacciono molto alcune articolazioni sugli archi, ad esempio quei passaggi in cui l' archetto viene
fatto "rimbalzare" su una corda fino a creare una sorta di ripetizione sempre più veloce, d un senso di morbidezza ed elasticità, oppure l' effetto che si ha passando con forza
l' archetto sulle corde al di là del ponticello, ricreando un suono freddo, ruvido, e molte altre sfaccettature.
Membro
camy86 ha scritto:
All'inizio del brano c'è una legenda, conviene leggerla attentamente altrimenti effettivamente si può fare fatica. Anche un supporto cartaceo potrebbe maggiormente aiutare.
Membro
Rotore ha scritto:
Anche un supporto cartaceo potrebbe maggiormente aiutare.
... il problema è trovarla
Membro
Piccinesco ha scritto:
Sembrerò ridicolo usando questi termini, però che devo fa?
Vorrei dire che riguardo la musica contemporanea, parlando di tecniche esecutive, mi piacciono molto alcune articolazioni sugli archi, ad esempio quei passaggi in cui l' archetto viene
fatto "rimbalzare" su una corda fino a creare una sorta di ripetizione sempre più veloce, d un senso di morbidezza ed elasticità, oppure l' effetto che si ha passando con forza
l' archetto sulle corde al di là del ponticello, ricreando un suono freddo, ruvido, e molte altre sfaccettature.
Probabilmente fa parte di un approccio esplorativo del timbro.
Moderatore
Tiger ha scritto:
... il problema è trovarla
...per questo ci sono io 😃
Moderatore
camy86 ha scritto:
Di sicuro non è semplice, ancora peggio alcuni brani di Lachenmann ... perchè li si alza uleriormente il livello di difficoltà.
Prova ad ascoltare senza tentare di capire qualcosa, non è musica narrativa ...
Membro
Nuova complessità, a me piace, non ho però mai analizzato un suo brano per intero ( se c'è chi l'ha fatto merita solo x questo una pagina di wikipedia).
Su youtube ci sono diverse partiture, fra le quali quella che ha postato frank, io ne ho anche altre - credo - se qualcuno fosse interessato
Moderatore
micamahler ha scritto:
non ho però mai analizzato un suo brano per intero ( se c'è chi l'ha fatto merita solo x questo una pagina di wikipedia).
Qualcosa si può anche dire sul brano, non ho mai pensato a scrivere articoli su Wiki ...🙂
micamahler ha scritto:
io ne ho anche altre - credo - se qualcuno fosse interessato
Se le hai in PDF me le spediresti?
Grazie in anticipo
Membro
Intendevo dire che meriteresti una pagina su wikipedia in tuo onore del tipo
Frank (xxxx - xxxx ) , musicista e forumista, ha fatto un'analisi completa di un brano di Ferneyhough!
Membro
Uno dei suggerimenti che viene spesso dato è quello di ascoltare molto perché è un arricchimento per il musicista che, se riesce ad interiorizzare l’ascolto, può attingere da un bagaglio maggiormente esteso.
(non è una provocazione, eh!)
Brani tipo questo che tipo di arricchimento dovrebbero lasciare? Cioè, io non ho memorizzato niente di quello che ho ascoltato, non che sia un problema, ma quindi come ci si pone in relazione all’assunto iniziale?
Membro
micamahler ha scritto:
Nuova complessità, a me piace
"Nuova"?
A me sa parecchio di datato...insomma, se uno scrivesse oggi così, saprebbe proprio di "vecchio".
Alla fine questo musicista è un passo obbligato per chi si volesse accostare ad un tipo di scrittura complessa, è sottolineo scrittura...perchè in fin dei conti sostanzialmente è come se mettesse per iscritto anche il "rubato" di turno.
Moderatore
Concordo con Xenakis, interessante leggere gli aggettivi (un romanticone). Tanto pignolo sui valori e poi scrive a battuta 39 "flessibile"...
Una cosa però c'è da dire, la sua visione, seppur utopica, è quella di arricchire la partitura del maggior numero di informazioni, quasi a dire: "Ok, vuoi fare il rubato, ma io lo voglio così".
Ripeto, utopica ma che può avere il suo senso, del resto troppa libertà può anche voler dire lasciare l'interprete ai suoi "limiti"/"manierismi". Condivisibile o meno è un pensiero rispettabile.
Membro
Ho scritto "nuova " complessità perchè così viene chiamata questa corrente