Se dovessi citare un argomento, nel commercio dei componenti per pianoforte, che smuova la mia atavica paura da primate,
direi "il martello identico fatto su misura".
Due persone si possono assomigliare, essere anche apparentemente identiche alla vista, in altezza, peso, essere anche gemelle, ma quello che c'è "dentro" o quello che accade a livello cellulare o neuronale, non lo si vede ad occhio nudo o attraverso un giudizio estetico.
La stessa cosa vale nelle martelliere per pianoforte che sono dispositivi più complessi di quanto si possa credere.
Dal mio inautorevole osservatorio, non ho mai trovato pianoforte europeo ben suonante, performante o preparato per un concerto d'oggettiva importanza (alle sagre di paese o a casa dell'appassionato va bene tutto) che disponesse di martelli Abel e, per quanto riguarda lo stesso aspetto esteriore, nonostante abbia acquistato (e fatto fare diverse volte su misura) un ampio numero di martelliere della ditta in questione, non è mai accaduto che le martelliere Abel assomigliassero a qualcosa di diverso se non a una martelliera Abel, senza considerare la difficoltà che si ha con questa ditta nel gestire i parametri del martello (in particolare il peso) cosa che con Renner è assolutamente chiara e trasparente.
Petrof è una fabbrica di pianoforti europea che per tutto il novecento è stata legata direttamente alla Renner e non mi sorprenderebbe che il pianoforte di Mike mostrasse una certa forma di "rigetto" verso il trapianto degli Abel.
Sul peso, anche qui, c'è un problema se si prende come primo pensiero un approccio in direzione delle code dei martelli: se queste sono già state correttamente sagomate dal tecnico intervenuto, rimane davvero poco margine di guadagno sul tasto. Un'anima Abel pesa circa 3 grammi, che equivalgono a 18 grammi (indicativamente) sul tasto. Va da sé che per toglierne 10 occorrerebbe segare via praticamente un terzo di coda. Temo non ci sia limatura o sagomatura che possa portare a un alleggerimento al tasto di 10 grammi.
Tuttavia, se si dispone della martelliera originale, proverei eventualmente a informarmi presso la Renner, la quale sui pesi dispone di standard ben precisi che sono, purtroppo, molto più aleatori e indeterminati nell'altra casa concorrente.