Armonia e contrappunto

Gradi delle Scale

28 risposte 6.578 visite

Avviata da

Fox

Membro

Membro

Risposta 21 di Fox

Città
Italia

Scusate! vorrei correggere l'armonizzazione della scala di La minore melodica e armonica

Armonizzazione Scala La minore Melodica
Lam - Sim - Doecc - ReM - MiM - Fa#dim - Sol#dim - Lam

Armonizzazione Scala La minore Armonica
Lam - Sidim - Doecc - Rem - MiM - FaM - Sol#dim - Lam

ecco fatto adesso son più contento! 🙂

Membro

Risposta 22 di Bianca

Città
Torino

Tanto per non spiegarsi sempre solo a parole e visto che il caldo può dare alla testa... 🙂

@Frank
se non deve stare qui, sposta pure il post dove lo ritieni più opportuno.

I gradi delle scale.pdf

I gradi delle scale.mp3

Moderatore

Risposta 23 di Frank

Città
-

Va bene Bianca, non ti preoccupare (peccato solo per la disposizione delle parti di alcuni accordi)

Membro

Risposta 25 di Bianca

Città
Torino

Gennarino ha scritto:

Carina l'idea Bianca 🙂

grazie, anche se non sembra abbia avuto molta audience 🙁

Frank ha scritto:

Va bene Bianca, non ti preoccupare (peccato solo per la disposizione delle parti di alcuni accordi)

intendi quelli che formano quinte o in genere il fatto che li metto tutti su una parte sola?

Moderatore

Risposta 26 di Frank

Città
-

Bianca ha scritto:

in genere il fatto che li metto tutti su una parte sola?

Mi riferisco alla disposizione delle terze che in alcuni punti sono concentrate nel grave...il dove sono scritte può essere solo un problema grafico, le altezze invece riguardano la percezione.

Membro

Risposta 28 di Bianca

Città
Torino

Frank ha scritto:

Mi riferisco alla disposizione delle terze che in alcuni punti sono concentrate nel grave...il dove sono scritte può essere solo un problema grafico, le altezze invece riguardano la percezione.

mi fai un esempio, non sono certa di aver capito 🙁

Tronky ha scritto:

Io ho gradito 😃

grazie, mi fa piacere!

Moderatore

Risposta 29 di Frank

Città
-

Un esempio semplice è a battuta 7: basterebbe toglire il do2 dall'accordo di la minore; il do ce l'hai già nella melodia, togliendolo daresti anche giustizia alle note di passaggio e di volta che usi nella melodia.
Piuttosto terrei il sol2 della battuta 6 creando continuità al bel pedale interno di sol e a battuta 10 ne usciresti elegantemente con il cromatismo o un bel lab di volta per tornare a sol...o soluzioni alternative.

Idem a battuta 8, il mi2 è pressochè inutile; in questo caso ci sono un  paio di soluzioni valide e alternative (in base all'effetto che ti paicerebbe ottenere).

Non capita sempre, ma molte situazioni sono analoghe, vedi il mib2 a 15 e anche altri casi.

Se vuoi spingerti nel grave, allarga le parti al costo di  inserire arpeggi o dividere le voci fra le due mani . Puoi prendere spunto da alcuni Lieder di Schubert, dove usa sia voce sia pf nel registro grave ma con grande sapienza ed equilibrio.

Accedi per partecipare