rstrauss ha scritto:
mi piacerebbe capire per cosa scrive lui la sua musica ? ... per conciliare l'appetito ... oppure forse il sonno ? ... la musica è intrattenimento !
Già scrivere musica che per conciliare il sonno mi pare una cosa nobile... Ma in ogni caso: non credo esista musica inutile.
Esiste musica composta per intrattenimento, per ballare, per creare l'atmosfera giusta per fare sesso, per pregare, per lavorare, per rilassarsi, per proclamare nobili ideali, per pranzare, per correre, per prendere sonno, per non prendere sonno, per esaltare alla lotta, per esercitarsi nella composizione, o perchè semplicemente... sia piacevole (ad altri), oppure sia piacevole anche solo all'autore (non lo escluderei),
Una musica ha sempre una funzione in origine.
Una funzione che, a seconda delle idee personali, possiamo approvare disapprovare o guardare con sospetto.
Poi succede che, nella fruizione, si possono mischiare le cose; e un brano composto con una funzione venire usato per scopi a volte anche molto lontani da quello originale.
E anche in questo caso... a volte ci sono "contaminazioni" interessanti, a volte si assiste a grosse porcate (ma anche in questo il giudizio soggettivo 🙄)
P.S. Personalmente non ho nulla contro nessuno di quegli scopi che mi sono venuti in mente e ho elencato (chissà quanti ne ho dimenticati).
Mi sento infastidito solo dall'idea di una musica in cui la vendibilità e il ritorno commerciale siano non già la conseguanza finale (sacrosanta), ma... l'idea "ispiratrice" iniziale.