Per me Bach è come quell'acqua quieta che logora i ponti. Diciamocela, senza di lui sarebbe sopravvissuto il temperamento equabile? Si sarebbe usato un secolo dopo 🙂
Membro
Risposta 41 di Kappa
L. V. Beethoven
Avviata da
Azzurro
Membro
Membro
Per me Bach è come quell'acqua quieta che logora i ponti. Diciamocela, senza di lui sarebbe sopravvissuto il temperamento equabile? Si sarebbe usato un secolo dopo 🙂
Membro
Natan ha scritto:
Un pensierino a Webern ce lo farei, praticamente ha scritto la seconda metà del '900 🙂
Webern fu allievo di Schönberg - assieme a Berg - e , come tale prese le mosse da lui.
Io non voglio fare l'elenco di tutti quelli che hanno avuto un'influenza - allora andremmo ben oltre le due mani - o meno sulle generazioni posteriori ma ho indicato i compositori che con la loro netta rottura col passato hanno dato il la a sommovimenti nella storia della musica. E, dal mio punta di vista questi sono stati solo 3 a cui si aggiunge in maniera del tutto anomala la figura di Bach. Tutti gli altri, aldilà della loro grandezza, vengono di conseguenza.
Membro
@ Daniele
grazie per aver precisato il tuo pensiero. Come tante altre volte mi stimoli a conoscere compositori e musica da me purtroppo ignorati.