Laboratori

Laboratorio Armonizzazione Basso - 2012

65 risposte 8.633 visite

Avviata da

Frank

Moderatore

Membro

Risposta 61 di rstrauss

Città
Udine

Oracolo ha scritto:

-l'appoggiatura di nona fra basso e soprano a battuta 4 su sib non è preparata

questo accordo è un do7 in III° rivolto, quindi non c'è nona ma solo una settima presa correttamente.

Oracolo ha scritto:

- fra battuta 4 e 5, basso e soprano, ottave belle spudorate

qui ci ho ragionato sopra e mi dispiaceva guastare l'andamento per seste di S. e T. e avevo anche pensato di aggiungere il fa si contralti e creare un parallelismo totale che ci sarebbe stato.

Oracolo ha scritto:

- a battuta 9 cambierei il basso facendo la2 la1 in modo da arrivare al re della battuta dopo per moto contrario rispetto a soprano (viste le parti estreme). Peccato che il basso è dato, escogiterei qualcos altro...perchè non sono carine

il basso è dato quindi non c'era altro da fare, sebbene il soprano arrivi sull'ottava per grado congiunto.

Oracolo ha scritto:

- re la, si mi quinte fra Basso e tenore a battuta 3

Ho messo il re alto al T. proprio per evitare l'effetto quinte anche se forse si poteva risolvere mettendo un Re lungo al posto del la.

Oracolo ha scritto:

- A battuta 5 dei contralti prima di far arrivare il mi (la quinta dell'accordo), passerei dal la per evitare le quinte di salto nella voce superiore (fra contralti e bassi)

si ricollega al primo punto.

Oracolo ha scritto:

A battuta 9 il soprano salta su un re mentre il tenore tiene un do#...un po' fortino (meglio se fosse di passaggio o non ci passare proprio)

sul'accordo di la magg. il re è una nota di passaggio. Il do# è necessario in quanto III° grado.

Oracolo ha scritto:

Non ti segnalo la settima di salto a battuta 9 dei contralti, anche se l'hai discussa ad altri, la usi anche tu 😉

ho riguardato i miei messaggi e a dire la verità non ho trovato dove ho discusso la VII^ di salto ...

Oracolo ha scritto:

In generale è un contrappunto molto arpeggioso (che fa ricadere in situazioni tipo il re di salto su do#)) e ci sono punti tipo le ultime 3 battute dei contralti, melodicamente ridondanti e ripetitive

il basso non offriva molto sopratutto nelle ultime tre battute e dovendo stare entro certi limiti imposti dall'esercizio non c'era molto in cui spaziare.

D'altronde questi esercizi non sono fatti per essere melodici o meglio li abbiamo interpretati in questo senso perchè sembrava che Gassy volesse una cosa accademica.

Certo senza i vincoli delle tonalità e di certe regole si potrebbe fare molto di più.

Membro

Risposta 62 di Oracolo

rstrauss ha scritto:

questo accordo è un do7 in III° rivolto, quindi non c'è nona ma solo una settima presa correttamente.

Hai ragione, però quel rivolto prendendo la settima di salto non so quanto stilistico

rstrauss ha scritto:

ho riguardato i miei messaggi e a dire la verità non ho trovato dove ho discusso la VII^ di salto ...

Discutevi ad AleGozzo

rstrauss ha scritto:

Batt. 7-8

7^ di dominante presa di salto ai contralti sib.-sol

E Gozzo ribatteva

> qui non sono d'accordo, la 7a di dominante non ha bisogno di essere preparata.

Chi di settima ferisce di settima perisce 🙂

Membro

Risposta 64 di rstrauss

Città
Udine

Oracolo ha scritto:

Discutevi ad AleGozzo

E Gozzo ribatteva

> qui non sono d'accordo, la 7a di dominante non ha bisogno di essere preparata.

Chi di settima ferisce di settima perisce 🙂

giusto ... ma c'è una sostanziale differenza : la mia è presa con salto ascendente mentre Ale l'ha presa di salto discendente e per questo l'ho notato.

mi sono dimenticato di aggiungere "salto discendente", ma il motivo era questo.

Membro

Risposta 65 di rstrauss

Città
Udine

Armonizzazione di Ratataouille

Interessante l'idea delle partenze in successione, ma a batt. 2 il Vl2 parte con un unisono che non va per due motivi : manca la tonica La e non rispetta l'andamento discendente della proposta della Vla.

Si crea anche una dissonanza tra Vla e Vl2, seppur sotto forma di ritardo, che stride non poco.

Batt. 2 quinte tra Vla e Vl2

batt.2-3 il Do# non risolve al Re ...se lo avese fatto sarebbero state quite tra Vla e Vl2 ... nemmeno un mi alla Vla avrebbe risolto il problema : ottave nascoste tra Vl1 e Vla

batt. 2 se volevi un accordo sul VII° grado anadava bene, ma il sol del Vl2 doveva andare al la nell'ultimo ottavo e poi ritornare al sol.

Batt. 4-5

la risoluzione della Vla con salto di 8^ è un pò azzardata.

In generale a parte certe dissonanze che potrei accettare e a parte gli errori sopra, la prima riga ha solamente Re min - Mi min e La e la seconda riga ha le ultime 3 battute con lo stesso accordo sul pedale nonostante l'appoggiatura a batt. 9.

Accedi per partecipare