-l'appoggiatura di nona fra basso e soprano a battuta 4 su sib non è preparata
questo accordo è un do7 in III° rivolto, quindi non c'è nona ma solo una settima presa correttamente.
Oracolo ha scritto:
- fra battuta 4 e 5, basso e soprano, ottave belle spudorate
qui ci ho ragionato sopra e mi dispiaceva guastare l'andamento per seste di S. e T. e avevo anche pensato di aggiungere il fa si contralti e creare un parallelismo totale che ci sarebbe stato.
Oracolo ha scritto:
- a battuta 9 cambierei il basso facendo la2 la1 in modo da arrivare al re della battuta dopo per moto contrario rispetto a soprano (viste le parti estreme). Peccato che il basso è dato, escogiterei qualcos altro...perchè non sono carine
il basso è dato quindi non c'era altro da fare, sebbene il soprano arrivi sull'ottava per grado congiunto.
Oracolo ha scritto:
- re la, si mi quinte fra Basso e tenore a battuta 3
Ho messo il re alto al T. proprio per evitare l'effetto quinte anche se forse si poteva risolvere mettendo un Re lungo al posto del la.
Oracolo ha scritto:
- A battuta 5 dei contralti prima di far arrivare il mi (la quinta dell'accordo), passerei dal la per evitare le quinte di salto nella voce superiore (fra contralti e bassi)
si ricollega al primo punto.
Oracolo ha scritto:
A battuta 9 il soprano salta su un re mentre il tenore tiene un do#...un po' fortino (meglio se fosse di passaggio o non ci passare proprio)
sul'accordo di la magg. il re è una nota di passaggio. Il do# è necessario in quanto III° grado.
Oracolo ha scritto:
Non ti segnalo la settima di salto a battuta 9 dei contralti, anche se l'hai discussa ad altri, la usi anche tu 😉
ho riguardato i miei messaggi e a dire la verità non ho trovato dove ho discusso la VII^ di salto ...
Oracolo ha scritto:
In generale è un contrappunto molto arpeggioso (che fa ricadere in situazioni tipo il re di salto su do#)) e ci sono punti tipo le ultime 3 battute dei contralti, melodicamente ridondanti e ripetitive
il basso non offriva molto sopratutto nelle ultime tre battute e dovendo stare entro certi limiti imposti dall'esercizio non c'era molto in cui spaziare.
D'altronde questi esercizi non sono fatti per essere melodici o meglio li abbiamo interpretati in questo senso perchè sembrava che Gassy volesse una cosa accademica.
Certo senza i vincoli delle tonalità e di certe regole si potrebbe fare molto di più.
O
Oracolo
Membro
Risposta 62 di Oracolo
rstrauss ha scritto:
questo accordo è un do7 in III° rivolto, quindi non c'è nona ma solo una settima presa correttamente.
Hai ragione, però quel rivolto prendendo la settima di salto non so quanto stilistico
rstrauss ha scritto:
ho riguardato i miei messaggi e a dire la verità non ho trovato dove ho discusso la VII^ di salto ...
Discutevi ad AleGozzo
rstrauss ha scritto:
Batt. 7-8
7^ di dominante presa di salto ai contralti sib.-sol
E Gozzo ribatteva
> qui non sono d'accordo, la 7a di dominante non ha bisogno di essere preparata.
Chi di settima ferisce di settima perisce 🙂
O
Oracolo
Membro
Risposta 63 di Oracolo
Ho visto ora che c'è anche una versione di Ratatouille...
> qui non sono d'accordo, la 7a di dominante non ha bisogno di essere preparata.
Chi di settima ferisce di settima perisce 🙂
giusto ... ma c'è una sostanziale differenza : la mia è presa con salto ascendente mentre Ale l'ha presa di salto discendente e per questo l'ho notato.
mi sono dimenticato di aggiungere "salto discendente", ma il motivo era questo.
Interessante l'idea delle partenze in successione, ma a batt. 2 il Vl2 parte con un unisono che non va per due motivi : manca la tonica La e non rispetta l'andamento discendente della proposta della Vla.
Si crea anche una dissonanza tra Vla e Vl2, seppur sotto forma di ritardo, che stride non poco.
Batt. 2 quinte tra Vla e Vl2
batt.2-3 il Do# non risolve al Re ...se lo avese fatto sarebbero state quite tra Vla e Vl2 ... nemmeno un mi alla Vla avrebbe risolto il problema : ottave nascoste tra Vl1 e Vla
batt. 2 se volevi un accordo sul VII° grado anadava bene, ma il sol del Vl2 doveva andare al la nell'ultimo ottavo e poi ritornare al sol.
Batt. 4-5
la risoluzione della Vla con salto di 8^ è un pò azzardata.
In generale a parte certe dissonanze che potrei accettare e a parte gli errori sopra, la prima riga ha solamente Re min - Mi min e La e la seconda riga ha le ultime 3 battute con lo stesso accordo sul pedale nonostante l'appoggiatura a batt. 9.