Laboratori

Laboratorio Armonizzazione Basso - 2012

65 risposte 8.633 visite

Avviata da

Frank

Moderatore

Membro

Risposta 21 di AleGozzo

Città
milano

Gassy ha scritto:

Domanda, a parte la "grafia" esistono le pause...giusto? Per cui non è un problema se a tratti andasse a 3 voci, no? Io così l'avevo inteso il brano di Aspirante....

certo esistono le pause, ma devono avere un senso, in questo caso si tratta proprio di voci che scompaiono e basta 😉

e poi "andare a tratti a 3 voci" non è previsto in questi esercizi, il che è diverso dal mettere delle brevi pause se serve (comunque è un procedimento adottabile se la realizzazione è più complessa e fiorita, imitata etc, altrimenti non si spiega....)

Membro

Risposta 22 di rstrauss

Città
Udine

Gassy ha scritto:

Domanda, a parte la "grafia" esistono le pause...giusto? Per cui non è un problema se a tratti andasse a 3 voci, no? Io così l'avevo inteso il brano di Aspirante....

Se facessimo una versione fiorita potrebbe anche andare.

Membro

Risposta 23 di rstrauss

Città
Udine

Oracolo ha scritto:

... quando la seconda quinta è diminuita dovrebbe essere tutto oK 😉

se la 5^ diminuita fosse nell'accordo sul VII° grado andrebbe bene, ma in questo caso è sul II° grado e per me non va.

Membro

Risposta 24 di Gassy

AleGozzo ha scritto:

e poi "andare a tratti a 3 voci" non è previsto in questi esercizi

...ma nel repertorio, che è quello che conta, cosa succede?

Membro

Risposta 25 di rstrauss

Città
Udine

Versione di Aspirante

A quanto detto da AleGozzo aggiungo che il moto parallelo di settime non è consentito batt. 3-4 Ten. con Sop.

Qui fare l'analisi non sarebbe utile in quanto la conduzione delle parti non funziona già di suo e significherebbe praticamente stravolgere battuta.

Forse è meglio che lo rifai seguendo le regole e poi lo ri-analizziamo.

Membro

Risposta 26 di AleGozzo

Città
milano

rstrauss ha scritto:

Commento alla versione di Ale

Rilevo le seguenti anomalie :

Batt. 3

avrei evitato il do# del 2° movimento lasciandolo naturale. Il primo va bene come fioritura.

perchè dici questo? il Do# è la sensibile del V46 che poi risolve su re .... non capisco 😉

rstrauss ha scritto:

Batt. 4

quinte parallele alla mano dx re-la --> mi-si bem. da fastidio.

mmm è vero, anche se mi sorge il dubbio che, essendo il La un ritardo, forse non è un problema. Ma sinceramente non so, Se qualcuno lo sa con sicurezza batta un colpo 😉

rstrauss ha scritto:

1° movimento

il sol della dx e il do della dx vanno su due quinte sovrapposte vuote mi-si bem. e anche se c'è il si bem. non quadra.

Ci sarebbe anche la quinta sol Sop.-do Ten. che va a un'ottava sib. Sop.-sib. ten.

oops è vero, manca la 3a dell'accordo .... ahi ahi

"ci sarebbe anche la quinta etc". Oh come sei sottile, ma mi sa che hai ragione 😉

rstrauss ha scritto:

Batt. 7-8

7^ di dominante presa di salto ai contralti sib.-sol

qui non sono d'accordo, la 7a di dominante non ha bisogno di essere preparata.

grazie x i rilievi !!

Membro

Risposta 27 di rstrauss

Città
Udine

Gassy ha scritto:

...ma nel repertorio, che è quello che conta, cosa succede?

Troveresti comunque un brano diviso a 4 voci, prevalentemente per coro ... e si ... ci sarebbero le pause e si riconoscereebbe bene il moto delle parti, ma non è il nostro caso.

Penso che chi ha consegnato (compreso me che l'ho già scritta e devo solo metterla giù) intendesse darti un versione abbastanza accademica, che giova sopratutto a chi è all'inizio.

Se vuoi una versione diciamo "cantabile" magari nè possiamo fare un'altra.

Membro

Risposta 28 di AleGozzo

Città
milano

Oracolo ha scritto:

... quando la seconda quinta è diminuita dovrebbe essere tutto oK 😉

solo se le quinte sono discendenti ....

Membro

Risposta 29 di rstrauss

Città
Udine

AleGozzo ha scritto:

perchè dici questo? il Do# è la sensibile del V46 che poi risolve su re .... non capisco 😉

I6 io l'avevo inteso come nota di passaggio e non come armonia ... visto che poi a batt. 4-6-7 non lo fai.

Se lo intendi come I° allora va bene.

AleGozzo ha scritto:

mmm è vero, anche se mi sorge il dubbio che, essendo il La un ritardo, forse non è un problema. Ma sinceramente non so, Se qualcuno lo sa con sicurezza batta un colpo

non mettendo il ritardo avresti avuto un sol che comunque avrebbe avuto lo problema subito dopo.

Ascoltando si sentono le quinte anche se c'è il ritardo.

AleGozzo ha scritto:

qui non sono d'accordo, la 7a di dominante non ha bisogno di essere preparata.

Prendendola per moto ascendente avresti ragione.

Ma qui secondo me mettere la-sol-fa in sesta con i Sop. avrebbe giovato anche alla conduzione delle parti.

AleGozzo ha scritto:

grazie x i rilievi !!

Dovere !

Membro

Risposta 30 di Gassy

rstrauss ha scritto:

Troveresti comunque un brano diviso a 4 voci, prevalentemente per coro ... e si ... ci sarebbero le pause e si riconoscereebbe bene il moto delle parti, ma non è il nostro caso.

Penso che chi ha consegnato (compreso me che l'ho già scritta e devo solo metterla giù) intendesse darti un versione abbastanza accademica, che giova sopratutto a chi è all'inizio.

Se vuoi una versione diciamo "cantabile" magari nè possiamo fare un'altra.

Ok, ma quella di aspirante è per pf...il pianismo (o tastierismo 😵 ) è leggermente diverso..no?

Membro

Risposta 31 di rstrauss

Città
Udine

Gassy ha scritto:

Ok, ma quella di aspirante è per pf...il pianismo (o tastierismo 😵 ) è leggermente diverso..no?

qui non stiamo parlando dello strumento dove viene eseguito, ma stiamo parlando di armonia pura, quindi indipendente da dove poi si esegue.

Membro

Risposta 32 di Gassy

rstrauss ha scritto:

qui non stiamo parlando dello strumento dove viene eseguito, ma stiamo parlando di armonia pura, quindi indipendente da dove poi si esegue.

Mica tanto però, se leggi questo topic

http://www.pianoconc...nto-pianistico/

ti renderai conto che è lecito tener conto dello strumento, tant'è che il contrappunto pianisitico (trattazione di quel topic) ragiona in modo autonomo.

Questo non vuol dire che l'armonizzazione di Aspirante sia un capolavoro, ma inquadrerei il mio parere nel contesto dell'organico proposto ... altrimenti anche Oracolo fa entrare il contrabasso solo alla fine e non ha una sua parte autonoma ...

Membro

Risposta 33 di rstrauss

Città
Udine

commento alla versione di Oracolo

Lo schiacciasassi AleGozzo ha già detto quasi tutto ... comunque ...

Batt. 6-7

ci sono le quinte tra Vl.1 e Vl.2

fa-do che va a mi-si anche se c'è il ritardo. Non essendoci nulla in mezzo sono ancora più evidenti.

Manca la sensibile che ci fa capire che andiamo in Sib magg. anche se la 7^ di dominante aiuta, resta comunque il problema.

In questo caso dovevi tenere il la al Vc e fiorire una delle altre voci ad esempio il Vl.1

All'ascolto è comunque buono.

Membro

Risposta 34 di Oracolo

Scusa Rstrauss, per andare al VI bisogna per forza tonicizzare...? Intendo la cadenza d'inganno ... mmhmm

...quinte fra una giusta e una diminuita (per moto discendente) ... mmhmm

Grazie comuque del commento.

Membro

Risposta 35 di rstrauss

Città
Udine

Gassy ha scritto:

Mica tanto però, se leggi questo topic

http://www.pianoconc...nto-pianistico/

ti renderai conto che è lecito tener conto dello strumento, tant'è che il contrappunto pianisitico (trattazione di quel topic) ragiona in modo autonomo.

Questo non vuol dire che l'armonizzazione di Aspirante sia un capolavoro, ma inquadrerei il mio parere nel contesto dell'organico proposto ... altrimenti anche Oracolo fa entrare il contrabasso solo alla fine e non ha una sua parte autonoma ...

a dire la verità in questo thread si parla di contrappunto pianistico e pedale e non si parla di armonia o prassi compositiva nel contrappunto pianistico. Il contrappunto è contrappunto e basta e le regole sono sempre quelle. Se poi lo vogliamo trasferire sul pianoforte o al basso tuba è irrilevante. Bisogna saperlo scrivere prima nella sua forma base e poi lo si può anche trasferire ad altrei strimenti e tenere conto della prassi esecutiva e/o compositiva dello strumento.

Ma visto che all'inizio nessuno ha parlato di contrappunto pianistico, l'esercizio è stato inteso come esercizio di armonizzazione (fiorito o no) di un basso.

Citare il contrappunto pianistico per coprire evidenti limiti nella stesura delle parti (caso di Aspirante), non è per nulla corretto ed è pure dannoso, in quanto fuorviante per uno che è all'inizio, il quale penserebbe che trasferendo la cosa sul pianoforte si può trasgredire alle regole ... tanto c'è il pedale !

Nella versione di Oracolo (vedi commento mio e di Alegozzo) c'è più consapevolezza nella gestione delle parti, pur presentando diversi errori, e in ogni caso, così tanto per precisare, il CB che entra alla fine fa solamente un semplicissimo raddoppio del VC all'ottava bassa, quindi non ha questa grande importanza a livello di armonia, ma solo a livello di ascolto.

Membro

Risposta 36 di Gassy

Vero Rstrauss, però

Frank ha scritto:

Tutto per dire che sin da quando abbiamo iniziato i laboratori, è stato ritenuto importante permettere ai partecipanti di esprimersi al meglio delle loro possibilità...per cui, fai pure quello che ti pare...basta si capisca che sei partito da quello spunto...in modo comunque da legare i diversi elaborati.

...questo apre molte porte, poi parlerà sicuramente Aspirante, però una lancia in suo favore vorrei spezzarla 🙂

Membro

Risposta 37 di AleGozzo

Città
milano

Gassy, come avvocato sei tenace, ma qui non c'è storia, innanzitutto siamo in un contesto di esercizio scolastico base di armonizzazione del basso, e quindi non si può prescindere dal rispettare certe regole e procedure. Che poi uno si diverta a dire l'ho arrangiato per piano, per quintetto, etc va bene, ma sempre un esercizio di scuola è !

Inoltre quello che taglia la testa al toro è che come pezzo pianistico non regge proprio .... si vede a occhio che non è un pezzo x piano ma un esercizio eseguito sul piano, con magari qualche libertà da pianista (l'armonizzazione per 6e del finale) ma totalmente fuori luogo.

Insomma, mi auguro che le intenzioni di Aspirante non fossero di realizzare un pezzo pianistico ....

ps

l'utilizzo del contrabbasso di Oracolo è lecito perchè se c'è un pedale finale si può aggiungere una voce, fermo restando che non è un pezzo per quintetto ma un esercizio trasportato su quintetto d'archi 😉

Membro

Risposta 38 di rstrauss

Città
Udine

Oracolo ha scritto:

Scusa Rstrauss, per andare al VI bisogna per forza tonicizzare...? Intendo la cadenza d'inganno ... mmhmm

Per avere la cadenza d'inganno ci deve essere un V° che invece di risolvere va a VI°

A batt. 6 non c'è il V° quindi non c'è cadenza d'inganno e con il Mi bem. alla Vla introduci chiaramente una 7^ di dominante, che peraltro ci starebbe tutta in quanto modulerebbe alla relativa magg.

Da qui il mio appunto.

Oracolo ha scritto:

...quinte fra una giusta e una diminuita (per moto discendente) ... mmhmm

Il discorso è armonico, ma lo abbiamo visto già con AleGozzo. Se fosse in un accordo di VII° ci starebbe, qui è chiaramente un V°-I°.

Grazie comuque del commento.

Membro

Risposta 39 di Gassy

Ok AleGozzo...dici che sia meglio che faccia Giurisprudenza? 🙂

Comuqnue ho capito cosa vuoi dire, il fatto è che non sapendo cosa volesse fare Aspirante, forse è ancora "peggio" di quello che si pensava inizialmente...cioè, non è neanche pianisitco ... 😟

"Peggio" nel senso che ci sarebbe ancora di più da lavorare ...

Però sentiamo lui

Membro

Risposta 40 di rstrauss

Città
Udine

AleGozzo ha scritto:

Gassy, come avvocato sei tenace, ma qui non c'è storia, innanzitutto siamo in un contesto di esercizio scolastico base di armonizzazione del basso, e quindi non si può prescindere dal rispettare certe regole e procedure. Che poi uno si diverta a dire l'ho arrangiato per piano, per quintetto, etc va bene, ma sempre un esercizio di scuola è !

Inoltre quello che taglia la testa al toro è che come pezzo pianistico non regge proprio .... si vede a occhio che non è un pezzo x piano ma un esercizio eseguito sul piano, con magari qualche libertà da pianista (l'armonizzazione per 6e del finale) ma totalmente fuori luogo.

Insomma, mi auguro che le intenzioni di Aspirante non fossero di realizzare un pezzo pianistico ....

ps

l'utilizzo del contrabbasso di Oracolo è lecito perchè se c'è un pedale finale si può aggiungere una voce, fermo restando che non è un pezzo per quintetto ma un esercizio trasportato su quintetto d'archi 😉

Lancio un sasso nello stagno ... anche per Gassy :

finito questa versione dell'armonizzazione, teniamo lo stesso basso e realizziamo una versione dell'armonizzazione che sia VERAMENTE pianistica.

Che ne dite ?

Accedi per partecipare