Laboratori

Laboratorio armonizzazione basso 2013

64 risposte 8.635 visite

Avviata da

Frank

Moderatore

Moderatore

Messaggio iniziale di Frank

Città
-

Questo è un basso che mi ha proposto un amico del foum, ve lo sottopongo per chi avesse voglia di proporre una propria armonizzazione: i più "timidi", come al solito, si possono appoggiare a me per una pubblicazione "anonima".

In questo spazio possiamo discutere di eventuali difficoltà legate al basso.

Qui gli elaborati

http://www.pianoconc...2013-elaborati/

Allegato

Membro

Risposta 2 di enzo76

Città
milano

questo intendo con pratico, bravissimo!!!

Troppa filosofia riempie i Forum, ma se questa è la casa della musica e in particolare del pianoforte, allora è d' obbligo visto che io come tanti e a questo come tutti (non si finisce mai di imparare) ci inchiniamo di fronte a chi sa anche una sola cosa in più di noi!!!!

bene, bene così.

Postate licks, pattern, fraseggi, esercizi, video, audio............

Membro

Risposta 3 di antares86

Città
Bologna

@ tronky...... ok questa poi non me l'aspettavo ahahahahahahahahhahaah ma me gusta anche se di jazz non ci capisco quasi niente 😃

Membro

Risposta 4 di Aspirante

Città
Isernia

@Tronky

Un po' tostarello da analizzare per me, mi sembra solo un po' tronco alla fine...in effetti quel ritornello è buona parte del basso ripetuta 3 volte...impegnativo non stufare. Jazz o non jazz suona molto particolare.

Membro

Risposta 5 di Tronky

Città
S

Grazie ragazzi, in realtà il brano ha grossi limiti di coerenza...idee (magari buone) ma un po' affidate al caso, in effetti è tronco Aspirante e il ritornello mi ha un po' disorientato.

Direi non facile fare una cosa lontanamente professionale ... era un po' per divertirmi 🙂

Membro

Risposta 7 di Aspirante

Città
Isernia

Suona molto bene AleGozzo, solo che sbaglio o hai bypassato il "problema" ritornello?

Membro

Risposta 8 di AleGozzo

Città
milano

beh data la brevità ritornellare non mi sembrava il caso. Tecnicamente è cmq possibile senza difficoltà.

Al limite sarebbe stato carino fare un piccolo rondò cambiando la prima parte del ritornello (A [b A] [C A]) ..... ma voglia zero 😉

Moderatore

Risposta 9 di Frank

Città
-

Sono contento che vi stiate divertendo ed è quello che sto cercando di fare anche io...sono convinto che una certa dose di spensieratezza da freschezza alle idee.

Suona molto bene quello di Ale...peccato la brevità, io investirei su questo brano per farlo diventare qualcosa di più corposo.

Forse un po' troppo tortuoso quello di Tronky, ma molto ricco armonicamente.

Che dire, a breve posterò anche io il mio "relativo" sollazzo 🙂

Membro

Risposta 12 di antares86

Città
Bologna

il mio lo posterò.... con calma 😃

ale bella armonizzazione!

Membro

Risposta 16 di AleGozzo

Città
milano

ma si questo è venuto simpaticamente carino, sono in crisi sui pezzi "seri" (voglio darmi un tono ahah)

Membro

Risposta 17 di Aspirante

Città
Isernia

@Classic

Ho provato a suonarmelo un po', non ho capito solo una cosa nella terz'ultima battuta, il mi# legato che viene dalla precedente battuta dove dici che è un appoggiatura .... ma di quale nota?

Intendo, nella terz'ultima battuta appunto mi# è enarmonico di fa, per cui ... non ho capito

Grazie e scusa se è una domanda sciocca 🙂

Membro

Risposta 19 di Tronky

Città
S

Sono concorde con Aspirante, per quanto mi riguarda c'è la differenza fra chi si arrangia (io) e chi Arrangia (Frank).

Membro

Risposta 20 di Tronky

Città
S

Ho dato un occhiata a quello di Classic, il ritardo 43 senza quinta a battuta 2 è un po' poco nobile secondo me; anche il raddoppio della sensibile a 3 forse non è ottimale. La parte finale mi sembra troppo distante (per contenuti armonici) rispetto alla parte iniziale che, seppur farcita di ritardi, è molto classica.

Io trovo importante divertirsi in queste iniziative e in effetti dici che alla fine ti sei lasciato un po' andare 🙂

Accedi per partecipare