Laboratori

Laboratorio - Orchestra 2013

87 risposte 9.613 visite

Avviata da

Frank

Moderatore

Membro

Risposta 61 di raffaeleb

Città
Modica (Rg)

Comunque

Tempo fa scissi della sinfonia n° 4 di Brahms al quarto movimento.

Allora ho fatto un esperimento che comunque non ho portato a termine per mancanza di tempo.

Ho fatto un esercizio di Variazioni molto aderente alle variazioni presentate da Brahms.

Rispondendo dunque a chi diceva che le variazioni erano diesel magari si renderà conto che questa critica sfiora di striscio anche il 4° tempo della sinfonia sopracitata. Ho imparato da frank a mettere delle trappole lungo i percorsi e diciamo che qualcuno c'è cascato 🙂

Membro

Risposta 62 di raffaeleb

Città
Modica (Rg)

Mi aspetto che qualcuno condivida o critichi il mio percorso...Così tanto per discutere un po di musica..

Rispondendo al fatto della strumentazione penso che anche questo possa essere strumentato tranquillamente.

Membro

Risposta 63 di raffaeleb

Città
Modica (Rg)

A proposito di Brahms

Ieri oltre ad essere il compleanno di Tchaicowski e di miles davis è anche il mio compleanno e Quello di Brahms

Tanti auguri a Tutti 😃

Membro

Risposta 64 di Zaccaria

Città
Non disponibile

raffaeleb ha scritto:

mettere delle trappole lungo i percorsi e diciamo che qualcuno c'è cascato 🙂

Trappole?

Veramente fatico a seguirti...forse per questo il dialogo è un po' spento...

Membro

Risposta 66 di Zaccaria

Città
Non disponibile

raffaeleb ha scritto:

A proposito di Brahms

Ieri oltre ad essere il compleanno di Tchaicowski e di miles davis è anche il mio compleanno e Quello di Brahms

Tanti auguri a Tutti 😃

Miles Dewey Davis III (Alton, 26 maggio 1926 – Santa Monica, 28 settembre 1991)

...parliamo dello stesso ?

Membro

Risposta 67 di Zaccaria

Città
Non disponibile

raffaeleb ha scritto:

Guardati le prime battute del 4° movimento di brahms da imslp

ok

Membro

Risposta 69 di raffaeleb

Città
Modica (Rg)

Hai ragione miles davis nacque il 26...tempo fa Wikipedia diceva il 7....Avranno corretto...

Membro

Risposta 70 di raffaeleb

Città
Modica (Rg)

FRa l'altro ho notato molti collegamenti fra le variazioni per pianoforte di Beethoven e quelle della sinfonia

Soprattutto fra le 32 variazioni WoO 80 e questa ultima

Membro

Risposta 74 di Talentuoso

raffaeleb ha scritto:

Vabè si vede che non c'è voglia di dibattere...Grazie comunque dei se pur brevi commenti

Evidentemente l'informazione correta l'hai data solo 7 ore fa...non è che uno vive sul forum...non è un lavoro ...ok?

Cosa centra la voglia? Chiarito questo....

Ho appena scaricato ...qual'è il punto? E chi è caduto in trapola rispetto a cosa?

Alcune considerazioni preliminari:

- una chitarra non può compensare le sfumature trimbriche di un orchestra...seppur al netto degli archi...

- la controprova dell'inutilità di lettura della partitura

- L'intro già orchestrata è insufficiente "da sola" per sostenere che tutti quegli arpeggi "chitarrosi" siano di pari effetto orchestrabili (è anche vero che abbiamo sentito cosa fa Jean Françaix con Chopin)

...puoi per cortesia dire chiaramente a cosa alludi o cosa ti ha eventualmente "infastidito" dei commenti che hai ricevuto sul pezzo ... per scomodare Brahms?

Membro

Risposta 75 di Zaccaria

Città
Non disponibile

Sospetto che Raffaele non sappai cosa vuol dire per uno studente il mese di maggio quanto sei iscritto ai nuovi trienni 🙂

Tornando a bomba, a parte il carattere accordale dell'into...qual'è il punto?

Membro

Risposta 77 di AbateFaria

Città
-

Di sicuro hai tratto ispirazione da questo brano di Bhrams, dall'idea di Ciaccona, le notone iniziali, fra le riche gli accordi un quarto si e uno no, insomma una specie di tua lettura (anche se la rilettura eventualmente doveva essere del preludio di Bach, e in effetti mi sarei aspettato indicazioni in questo senso), etc.

Poi hai un basso cromatico discendente ereditato da Bach (Brahms le propone per moto ascendente, troppo diversi), delle armonie che chiaramente non reggono il confronto...almeno secondo me.

A parte l'omritmia iniziale, tu guarda come muove l'orchestra dopo Brahms...

Può essere che durante l'orchestrazione il fatto che tu non abbia la chitarra ma l'orchestra tu possa tirare fuori qualcosa di piacevole...ti inviterei a provarci.

Membro

Risposta 78 di raffaeleb

Città
Modica (Rg)

Talentuoso ha scritto:

Evidentemente l'informazione correta l'hai data solo 7 ore fa...non è che uno vive sul forum...non è un lavoro ...ok?

Cosa centra la voglia? Chiarito questo....

Ho appena scaricato ...qual'è il punto? E chi è caduto in trapola rispetto a cosa?

Alcune considerazioni preliminari:

- una chitarra non può compensare le sfumature trimbriche di un orchestra...seppur al netto degli archi...

- la controprova dell'inutilità di lettura della partitura

- L'intro già orchestrata è insufficiente "da sola" per sostenere che tutti quegli arpeggi "chitarrosi" siano di pari effetto orchestrabili (è anche vero che abbiamo sentito cosa fa Jean Françaix con Chopin)

...puoi per cortesia dire chiaramente a cosa alludi o cosa ti ha eventualmente "infastidito" dei commenti che hai ricevuto sul pezzo ... per scomodare Brahms?

Oh finalmente si muove qualcosa. 🙂

Hai ragione sono stato impaziente 😉

Praticamente non voglio dire che la chitarra si può sostituire all'orchestra ma che con la chitarra si può eseguire una riduzione di un orchestra e magari prendere spunto per alcune variazioni.

La riduzione si fa leggendo la partitura e cercando di riassumere le armonie salienti.

- L'intro già orchestrata è insufficiente "da sola" per sostenere che tutti quegli arpeggi "chitarrosi" siano di pari effetto orchestrabili (è anche vero che abbiamo sentito cosa fa Jean Françaix con Chopin

Arpeggi eclatanti sono stati messi solo alla fine...Parli di quegli arpeggi?

Non mi sono infastidito di nulla anzi sono state delle riflessioni abbastanza valide che mi hanno fatto riflettere.

Si parlava di Diesel ti ricordi? Mi è piaciuto il fatto che comunque si è trovata una parola per riassumere il fatto che l'introduzione non è poi così interessante anche perchè sono 8 battute di minima puntata. Come del resto lo è in 8 battute dell'inizio di Brahmn Certo non sono gli stessi accordi (E lo credo) Però ne è uscito un giudizio indiretto alle 8 battute di Brahms

Membro

Risposta 79 di raffaeleb

Città
Modica (Rg)

Zaccaria ha scritto:

Sospetto che Raffaele non sappai cosa vuol dire per uno studente il mese di maggio quanto sei iscritto ai nuovi trienni 🙂

Tornando a bomba, a parte il carattere accordale dell'into...qual'è il punto?

Il punto è che secondo me scimmiottando un po i grandi ti rimangono un po di insegnamenti.

Ad esempio

Chissà quante volte l'ho ascoltata quella sinfonia eppure solo ora mi accorgo di come sono state ricercate alcune sonorità gravi nella "seconda variazione (di brahms)" Il corno e i timpani e i pizzicati degli archi...tutto all'ottava bassa...Una atmosfera abbastanza lugubre.

Membro

Risposta 80 di raffaeleb

Città
Modica (Rg)

AbateFaria ha scritto:

Di sicuro hai tratto ispirazione da questo brano di Bhrams, dall'idea di Ciaccona, le notone iniziali, fra le riche gli accordi un quarto si e uno no, insomma una specie di tua lettura (anche se la rilettura eventualmente doveva essere del preludio di Bach, e in effetti mi sarei aspettato indicazioni in questo senso), etc.

Poi hai un basso cromatico discendente ereditato da Bach (Brahms le propone per moto ascendente, troppo diversi), delle armonie che chiaramente non reggono il confronto...almeno secondo me.

A parte l'omritmia iniziale, tu guarda come muove l'orchestra dopo Brahms...

Può essere che durante l'orchestrazione il fatto che tu non abbia la chitarra ma l'orchestra tu possa tirare fuori qualcosa di piacevole...ti inviterei a provarci.

Grande abate sei stato il più attento..Si vede che a maggio non hai esami 😉

E' vero che non mi sono attenuto a bach Ho voluto fare un esercizio abbastanza strambo ma che mi soddisfacesse la mia curiosità.

E' vero le scelte armoniche non reggono il confronto...Chi può dire il contrario...Sono daccordo con te.

Volevo scimmiottare anche l'orchestrazione anche perchè se ci fai caso almeno l'80% delle variazioni sono ritmicamente uguali alla sinfonia. Devo solo trovare il tempo di orchestrare...E sarà dura.

Ho troppo poco tempo libero anche io...

Accedi per partecipare