Laboratori

Laboratorio - Orchestra 2013

87 risposte 9.613 visite

Avviata da

Frank

Moderatore

Membro

Risposta 81 di Eagle

raffaeleb ha scritto:

Si parlava di Diesel ti ricordi? Mi è piaciuto il fatto che comunque si è trovata una parola per riassumere il fatto che l'introduzione non è poi così interessante anche perchè sono 8 battute di minima puntata. Come del resto lo è in 8 battute dell'inizio di Brahmn Certo non sono gli stessi accordi (E lo credo) Però ne è uscito un giudizio indiretto alle 8 battute di Brahms

Sarà che vorse la quarta sinfonia forse non inizia su quelle 8 battute? Probabilmente non ci hai pensato ma priama ci sono altri 3 movimenti...

Sarà che come si faceva notare non è monotimbrica e c'è un trillo a fare movimento già dopo le primissime battute?

Sarà che l'interessa armonico è superiore?

Nessun giudizio indiretto, eventualmente apri un topic dove si parla della quarta sinfonia...e vedrai che i pareri saranno su quella 🙂

Membro

Risposta 82 di Eagle

Un ultimissima cosa, la riduzione di Turandot al pianoforte è più dura dei pezzi duri di Berg...l'orchestrazione smussa tutti gli spigoli e una cosa piacevolissima diventa quasi inascoltabile.

Un esempio per farti capire che la riduzione non è detto che sortisca il risultato desiderato e chairamente non è il tuo caso, la tua non è una riduzione della quarta di Brahms, ha preso una configurazione omoritmica comune a tantissime composizioni e l'ha adattata al tuo scopo.

Membro

Risposta 83 di raffaeleb

Città
Modica (Rg)

Eagle ha scritto:

Un ultimissima cosa, la riduzione di Turandot al pianoforte è più dura dei pezzi duri di Berg...l'orchestrazione smussa tutti gli spigoli e una cosa piacevolissima diventa quasi inascoltabile.

Un esempio per farti capire che la riduzione non è detto che sortisca il risultato desiderato e chairamente non è il tuo caso, la tua non è una riduzione della quarta di Brahms, ha preso una configurazione omoritmica comune a tantissime composizioni e l'ha adattata al tuo scopo.

Questo mi interessa davvero.

Stai dicendo che la configurazione omoritimica è comune a tantissime composizioni? Per esempio quale?

Membro

Risposta 84 di Eagle

raffaeleb ha scritto:

Questo mi interessa davvero.

Stai dicendo che la configurazione omoritimica è comune a tantissime composizioni? Per esempio quale?

Dovresti cercare, ogni compositore ha 8 battute omoritmiche da sfoggiare...basta già prendere Stravinsky.

Apri un post ad hoc... 😉

Membro

Risposta 85 di raffaeleb

Città
Modica (Rg)

Eagle ha scritto:

Dovresti cercare, ogni compositore ha 8 battute omoritmiche da sfoggiare...basta già prendere Stravinsky.

Apri un post ad hoc... 😉

Quindi a quanto ho capito dire omoritmico e ostinato è la stessa cosa...A beh allora ce ne sono davvero tante... a cominciare da la donna è mobile di verdi ecc... 😉

Membro

Risposta 87 di raffaeleb

Città
Modica (Rg)

Scusa ho frainteso un poco. Il mio limite è che non conosco a fondo le terminologie. Ho dato ora un'occhiata all'enciclopedia e ho capito a cosa ti riferivi.

Dunque con

" hai preso una configurazione omoritmica comune a tantissime composizioni e l'ha adattata al tuo scopo."

Ti riferisci solo alle prime 8 battute

Ma dopo ho se hai notato Ho cercato di scimmiottare le linee del contrappunto (accompagnamento) cambiando armonia e melodia. Ci tengo a riprecisare che è un'esercizio ed è la prima variazione che io abbia mai scritto.

Membro

Risposta 88 di Eagle

raffaeleb ha scritto:

Ci tengo a riprecisare che è un'esercizio ed è la prima variazione che io abbia mai scritto.

Ci mancherebbe altro, era solo per dare qualche info in più 🙂

Accedi per partecipare