Si parlava di Diesel ti ricordi? Mi è piaciuto il fatto che comunque si è trovata una parola per riassumere il fatto che l'introduzione non è poi così interessante anche perchè sono 8 battute di minima puntata. Come del resto lo è in 8 battute dell'inizio di Brahmn Certo non sono gli stessi accordi (E lo credo) Però ne è uscito un giudizio indiretto alle 8 battute di Brahms
Sarà che vorse la quarta sinfonia forse non inizia su quelle 8 battute? Probabilmente non ci hai pensato ma priama ci sono altri 3 movimenti...
Sarà che come si faceva notare non è monotimbrica e c'è un trillo a fare movimento già dopo le primissime battute?
Sarà che l'interessa armonico è superiore?
Nessun giudizio indiretto, eventualmente apri un topic dove si parla della quarta sinfonia...e vedrai che i pareri saranno su quella 🙂
E
Eagle
Membro
Risposta 82 di Eagle
Un ultimissima cosa, la riduzione di Turandot al pianoforte è più dura dei pezzi duri di Berg...l'orchestrazione smussa tutti gli spigoli e una cosa piacevolissima diventa quasi inascoltabile.
Un esempio per farti capire che la riduzione non è detto che sortisca il risultato desiderato e chairamente non è il tuo caso, la tua non è una riduzione della quarta di Brahms, ha preso una configurazione omoritmica comune a tantissime composizioni e l'ha adattata al tuo scopo.
Un ultimissima cosa, la riduzione di Turandot al pianoforte è più dura dei pezzi duri di Berg...l'orchestrazione smussa tutti gli spigoli e una cosa piacevolissima diventa quasi inascoltabile.
Un esempio per farti capire che la riduzione non è detto che sortisca il risultato desiderato e chairamente non è il tuo caso, la tua non è una riduzione della quarta di Brahms, ha preso una configurazione omoritmica comune a tantissime composizioni e l'ha adattata al tuo scopo.
Questo mi interessa davvero.
Stai dicendo che la configurazione omoritimica è comune a tantissime composizioni? Per esempio quale?
E
Eagle
Membro
Risposta 84 di Eagle
raffaeleb ha scritto:
Questo mi interessa davvero.
Stai dicendo che la configurazione omoritimica è comune a tantissime composizioni? Per esempio quale?
Dovresti cercare, ogni compositore ha 8 battute omoritmiche da sfoggiare...basta già prendere Stravinsky.
Dovresti cercare, ogni compositore ha 8 battute omoritmiche da sfoggiare...basta già prendere Stravinsky.
Apri un post ad hoc... 😉
Quindi a quanto ho capito dire omoritmico e ostinato è la stessa cosa...A beh allora ce ne sono davvero tante... a cominciare da la donna è mobile di verdi ecc... 😉
Scusa ho frainteso un poco. Il mio limite è che non conosco a fondo le terminologie. Ho dato ora un'occhiata all'enciclopedia e ho capito a cosa ti riferivi.
Dunque con
" hai preso una configurazione omoritmica comune a tantissime composizioni e l'ha adattata al tuo scopo."
Ti riferisci solo alle prime 8 battute
Ma dopo ho se hai notato Ho cercato di scimmiottare le linee del contrappunto (accompagnamento) cambiando armonia e melodia. Ci tengo a riprecisare che è un'esercizio ed è la prima variazione che io abbia mai scritto.
E
Eagle
Membro
Risposta 88 di Eagle
raffaeleb ha scritto:
Ci tengo a riprecisare che è un'esercizio ed è la prima variazione che io abbia mai scritto.
Ci mancherebbe altro, era solo per dare qualche info in più 🙂