Come è possibile classificare le sonate di Beethoven? O meglio, ad oggi esistono metodologie per accomunare più lavori? Se si, in base a quali parametri?
Scusate la domanda un po' strana, ma l'idea è di approfondire alcune sonate ma vorrei evitare magari di guardare più lavori con stessi "contenuti" ... seppur con le dovute differenze.
Sicuramente puoi classificarle in ordine di numero d'opus oppure in ordine cronologico di composizione... che probabilmente non combaciano (vedi il caso famoso dei primi 2 Concerti per Pianoforte e Orchrstra!). Altro non mi viene in mente. Aspettiamo gli esperti.
C
Carlos
Membro
Risposta 3 di Carlos
Credibile o meno, W. von Lenz ha diviso in tre periodi la produzione di Beethoven, ovvero:
il PrimoBeethoven dal 1770 al 1802;
il Beethoven centrale (o "eroico") dal1803 al 1814;
Mi sembra una buona idea approfondire brani mirati, magari come su imbeccata di Carlos, basandosi sui cambi stilistici di Beethoven.
Infatti lo adotterò come criterio, se poi si potesse approfondire il discorso su questi stili, mi sarebbe di grande aiuto.
@Frank
Per l'elenco delle sonate, potrebbe essere utile dal punto di vista del pianista, con il giusto mix con le indicazioni di Carlos, si potrebbero scegliere un paio di sonate significative per ogni stile, e via andare.
Cosa ne dite, suggerimenti? Se ne doveste scegliere voi… diciamo 6, quali studiereste o quali non sarebbe accettabile non studiare?
La urtext le propone in ordine cronologico, giusto?
Non so cosa intendi per "urtext" (chiedo scusa per la mia ignoranza!), comunque qua trovi l'ordine cronologico delle Sonate per Pianoforte di Beethoven.
A quanto pare la numerazione delle Sonate è "quasi" cronologica, con l'unica eccezione per le Sonate n. 20 e 19 (ovvero le op. 49), che vanno collocate tra le n. 3 (Op. 2, n. 3) e 4 (Op. 7).
Pio ha scritto:
Non combacia intendi ad esempio (inventando i numeri) che l’opera 10 è scritta prima dell’opera 9?
Esattamente.
Riferendomi all'esempio che avevo fatto, il Concerto per Pianoforte e Orchestra n. 2 (ovvero l'Opus 19) è stato scritto prima del n. 1 (o Opus 15).
A
Arzigovolato3
Membro
Risposta 8 di Arzigovolato3
Ismaele ha scritto:
Non so cosa intendi per "urtext" (chiedo scusa per la mia ignoranza!)
E' una casa editrice, probabilmente una delle più accreditate come edizione 😉
C
Carlos
Membro
Risposta 9 di Carlos
Arzigovolato3 ha scritto:
E' una casa editrice, probabilmente una delle più accreditate come edizione 😉
No, attenzione: "urtext" significa "testo originale", non è una casa editrice. La Henle, la Bärenreiter, la Breitkopf sono case editrici che pubblicano versioni "urtext" delle Sonate di Beethoven ecc. ecc. 😄
A
Arzigovolato3
Membro
Risposta 10 di Arzigovolato3
Carlos ha scritto:
No, attenzione: "urtext" significa "testo originale", non è una casa editrice. La Henle, la Bärenreiter, la Breitkopf sono case editrici che pubblicano versioni "urtext" delle Sonate di Beethoven ecc. ecc. 😄
🙄
Sono una bestia, io ho collegato subito la parola alla Henle 🙁