L. V. Beethoven

Le sonate di Beethoven

12 risposte 11.102 visite

Avviata da

Pio

Membro

Membro

Messaggio iniziale di Pio

Città
-

Come è possibile classificare le sonate di Beethoven? O meglio, ad oggi esistono metodologie per accomunare più lavori? Se si, in base a quali parametri?

Scusate la domanda un po' strana, ma l'idea è di approfondire alcune sonate ma vorrei evitare magari di guardare più lavori con stessi "contenuti" ... seppur con le dovute differenze.

Spero sia chiaro...

Membro

Risposta 2 di Ismaele

Città
Didcot

Sicuramente puoi classificarle in ordine di numero d'opus oppure in ordine cronologico di composizione... che probabilmente non combaciano (vedi il caso famoso dei primi 2 Concerti per Pianoforte e Orchrstra!). Altro non mi viene in mente. Aspettiamo gli esperti.

Membro

Risposta 3 di Carlos

Credibile o meno, W. von Lenz ha diviso in tre periodi la produzione di Beethoven, ovvero:

il Primo Beethoven dal 1770 al 1802;

il Beethoven centrale (o "eroico") dal 1803 al 1814;

il Tardo Beethoven dal 1815 alla morte.

Magari ti può essere utile. 😉

Moderatore

Risposta 4 di Frank

Città
-

Mi sembra una buona idea approfondire brani mirati, magari come su imbeccata di Carlos, basandosi sui cambi stilistici di Beethoven.

Visto che si parla di classificazioni e categorie, come scrissi in questo topic

http://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/546-tremolo-di-ottave-spezzate/

possiedo un cimelio (che trovai una ventina d'anni fa a Praga) dove nel frontespizio c'è scritto:

Edited by Franz Liszt

Newly revised by C. Kuhner

Bosworth Edition

Arranged according to difficulty

Liszt propone le sonate nel seguente ordine:

Op. 49 n. 2

Op. 49 n. 1

Op. 79

Op. 14 n. 2

Op. 14 n. 1

Op. 2 n. 1

Op. 10 n. 1

Op. 10 n. 2

Op. 2 n. 2

Op. 2 n. 3

Op. 10 n. 3

Op. 13

Op. 22

Op. 28

Op. 7

Op. 78

Op. 26

Op. 31 n. 3

Op. 31 n. 1

Op. 90

Op. 27 n. 1

Op. 27 n. 2

Op. 54

Op. 31 n. 2

Op. 53

Op. 81a

Op. 57

Op. 101

Op. 110

Op. 109

Op. 111

Op. 106

Magari utile

Membro

Risposta 5 di Pio

Città
-

Di sicuro Carlos mi sarà utile

Frank ha scritto:

Mi sembra una buona idea approfondire brani mirati, magari come su imbeccata di Carlos, basandosi sui cambi stilistici di Beethoven.

Infatti lo adotterò come criterio, se poi si potesse approfondire il discorso su questi stili, mi sarebbe di grande aiuto.

@Frank

Per l'elenco delle sonate, potrebbe essere utile dal punto di vista del pianista, con il giusto mix con le indicazioni di Carlos, si potrebbero scegliere un paio di sonate significative per ogni stile, e via andare.

Cosa ne dite, suggerimenti? Se ne doveste scegliere voi… diciamo 6, quali studiereste o quali non sarebbe accettabile non studiare?

Membro

Risposta 6 di Pio

Città
-

Ismaele ha scritto:

Sicuramente puoi classificarle in ordine di numero d'opus oppure in ordine cronologico di composizione...

La urtext le propone in ordine cronologico, giusto?

Ismaele ha scritto:

che probabilmente non combaciano (vedi il caso famoso dei primi 2 Concerti per Pianoforte e Orchrstra!).

Non combacia intendi ad esempio (inventando i numeri) che l’opera 10 è scritta prima dell’opera 9?

Membro

Risposta 7 di Ismaele

Città
Didcot

Pio ha scritto:

La urtext le propone in ordine cronologico, giusto?

Non so cosa intendi per "urtext" (chiedo scusa per la mia ignoranza!), comunque qua trovi l'ordine cronologico delle Sonate per Pianoforte di Beethoven.

A quanto pare la numerazione delle Sonate è "quasi" cronologica, con l'unica eccezione per le Sonate n. 20 e 19 (ovvero le op. 49), che vanno collocate tra le n. 3 (Op. 2, n. 3) e 4 (Op. 7).

Pio ha scritto:

Non combacia intendi ad esempio (inventando i numeri) che l’opera 10 è scritta prima dell’opera 9?

Esattamente.

Riferendomi all'esempio che avevo fatto, il Concerto per Pianoforte e Orchestra n. 2 (ovvero l'Opus 19) è stato scritto prima del n. 1 (o Opus 15).

Membro

Risposta 8 di Arzigovolato3

Ismaele ha scritto:

Non so cosa intendi per "urtext" (chiedo scusa per la mia ignoranza!)

E' una casa editrice, probabilmente una delle più accreditate come edizione 😉

Membro

Risposta 9 di Carlos

Arzigovolato3 ha scritto:

E' una casa editrice, probabilmente una delle più accreditate come edizione 😉

No, attenzione: "urtext" significa "testo originale", non è una casa editrice. La Henle, la Bärenreiter, la Breitkopf sono case editrici che pubblicano versioni "urtext" delle Sonate di Beethoven ecc. ecc. 😄

Membro

Risposta 10 di Arzigovolato3

Carlos ha scritto:

No, attenzione: "urtext" significa "testo originale", non è una casa editrice. La Henle, la Bärenreiter, la Breitkopf sono case editrici che pubblicano versioni "urtext" delle Sonate di Beethoven ecc. ecc. 😄

🙄

Sono una bestia, io ho collegato subito la parola alla Henle 🙁

Membro

Risposta 12 di Pio

Città
-

Io e Arzigovolato potremmo darci la mano...intendevo che le case editrici di solito le pubblicano in ordine di numero d'pera....almeno credo...

Accedi per partecipare