Salve a tutti, qualche utente del forum è in grado di stilare una lista/classifica (anche di poche opere) delle sonate per pianoforte di Beethoven (per esperienza e/o per scelta dell'utente stesso) ordinando quest' ultime secondo un criterio d' esecuzione che va dalla "più facile" alla "più difficile"?
Ringrazio in anticipo per qualsiasi risposta in merito.
io sono un po contraria a classificare in modo così generico. ci sono troppe variabili che possono rendere un pezzo facile per me e difficile per qualcun altro (più frequente il contrario). Non ultimo l'empatia che si ha con il pezzo, la tonalità e tanti altri fattori.
io sono un po contraria a classificare in modo così generico. ci sono troppe variabili che possono rendere un pezzo facile per me e difficile per qualcun altro (più frequente il contrario). Non ultimo l'empatia che si ha con il pezzo, la tonalità e tanti altri fattori.
Son d'accordo, classificare i pezzi è impossibile perché su di essi influiscono la grandezza della mano, l'agilità e il livello tecnico, ma penso che queste classifiche siano intese come un "secondo me" e non come una scala di valutazione oggettiva, le prenderei più come delle convenzioni 🙂