Come spiegavo nel topic linkato da Destroyed, dal mio punto di vista, un manuale da valore aggiunto se da un punto di vista aggiuntivo sul piano della didattica.
Premesso che per conoscere bene gli strumenti nessun libro può sostituire il rapporto diretto con gli strumentisti, mezzo grazie al quale in pochi minuti si possono sostituire pagine e pagine di libri…è sempre bene confrontare più testi per conoscere al meglio, almeno sulla carta, le diverse possibilità offerte dagli strumenti.
Io trovo l’Adler più complesso che carente; per la conoscenza degli strumenti secondo me è molto utile Piston: Orchestration…ma è insufficiente.
Si possono fare approfondimenti diretti su famiglie di strumenti o strumenti singoli, vedi Facchin per le percussioni (disponibili anteprime su google books) o libri tipo “Extended Techniques for the horn” per il corno, etc.
Però al compositore serve capire come gestire queste potenzialità ed un ottimo testo è il Kent Wheeler Kennan, che è improntato proprio a far sviluppare questa capacità. Da praticamente per scontato che tu gli strumenti li conosca e si concentra sugli impasti 😉 Una cosa che viene sempre trascurata, parte da esempi e ti propone le possibili orchestrazioni, tutte equilibrate e che funzionano nel pp e nel ff
Per arricchire il discorso, avrai apprezzato il Leibowitz, che inviai a suo tempo in PDF a Gozzo. E’ pratico e molto interessante per via dei commenti e la prova del 9 con i brani d'autore (fra l'altro frammenti significativi… dove l'orchestrazione del Frank di turno sarà di sicuro diversa da quella del Genio di turno).
Ma non perchè esista solo una versione possibile e non ci si è arrivati, ma perchè fra le diverse possibilità che ti possono venire in mente (anche le più originali) poi scopri che hai da imparare "più di" qualcosa.
Interessante è capire cosa a spinto ad Es. Beethoven a usare la soluzione x piuttosto che la y, etc.
Veniamo alla domanda del topic, ovvero manuali in italiano. Io cercherei un testo in alternativa a questi solo se mi dovessero dare punti di vista diversi sulla questione, meglio sostituire il Mortari con Piston, Leibowitz è già in italiano, Kent Wheeler Kennan non penso sia mai stato tradotto. Adesso non conosco il Cusatelli, chiedo ad AleGozzo di postare almeno l’indice … da questo si capiscono tante cose…
Se fosse un duplicato degli altri 3 per approccio didattico, perché dovrei comprarlo? L’unica risposta che mi viene in mente è per uno stretto problema linguistico, di traduzione … altrimenti … ? …
Se fosse un approfondimento in chiave storica, magari si avrebbero altri esempi, per cui potrebbe valerne la pena...Ale...?
Chiaramente ho i PDF dei 3 manuali che ho citato, per cui :
- Orchestration di Piston
- Kent Wheeler Kennan
- Leibowitz
Se ti servisse qualcosa, mp con indirizzo mail